Sigaretta Elettronica Volari
  • L'evoluzione della 510: eGo/Tornado e cloni

Molti di coloro che hanno utilizzato una e-sig 510, sono poi passati a una Tornado/Ego, così come chi era alla ricerca di prestazioni migliori sul fronte di batterie, hit e aroma.
    L'eGo/Tornado, infatti, non è altro che una 510 assemblata con batterie più grandi e capaci, un cono copri-atomizzatore e, in generale, una dimensione maggiore rispetto a una normale sigaretta elettronica: un’evoluzione insomma.
    Se la batteria più grande, e di conseguenza le maggiori dimensioni, non risultano un problema, è anche grazie al cono copri-atomizzatore, che dona una forma più affusolata all’e-sig e contribuisce a migliorarne le prestazioni.
    Molti si avvicinano a questo piccolo Big Battery stanchi di dover sempre a ricaricare le batterie… e sicuramente il vantaggio maggiore rispetto alla 510 è proprio quello di avere prestazioni superiori e durata della batteria che va dalle 8 alle 12 ore in base all’intensità d'uso.

La batteria

La batteria ha una potenza di 3,7V e una capacità stimata tra i 650mah e i 1200mah, che garantisce un'autonomia calcolata almeno tra le 8 e le 12 ore; capacità che non è possibile avere con una normale batteria 510, che ha un'autonomia di circa 2-3 ore. Ecco spiegate le maggiori dimensioni: forma sicuramente più grande, ma che allo stesso tempo assicura maggiore durata.

Il cono copri-atomizzatore

Oltre a donare un aspetto molto più accattivante, il cono copri-atomizzatore ha una funzione molto importante! E' infatti stato studiato per coprire l’atomizzatore e formare una "camera riscaldata" creando un vapore più caldo e denso. Si può notare, utilizzandolo, come all'interno si formino gocce di condensa di vapore acqueo.

Compatibiltà
    Si può confermare la compatibilità al 100% con qualsiasi atomizzatore 510, dato che si tratta della stessa e-sig modificata. Per chi è alla ricerca del drip ad alti livelli, con una eGo/Tornado e un adattatore da collegare alla batteria, si possono montare atom 801 be122 Low Resistence: una modifica utile per conservare le prestazioni delle Big Battery aggiungendo la possibilità di drippare sino a 10 gocce. L’ unica difficoltà sta nell’adattare il cono, che deve essere tagliato poiché gli atom 801 sono un po’ più larghi. Stessa operazione anche per gli atom 901: un adattatore e il gioco è fatto. La compatibilità è assicurata anche per i cartomizer. Quindi, volendo, con una spesa irrisoria per l’acquisto di un adattatore, si può usufruire di maggiore potenza, hit e durata, scegliendo l’atom preferito.

La eGo/Tornado risulta essere quindi un ottimo compromesso tra le e-sig. Promossa a pieni voti e a furor di popolo, è considerata tra le migliori e-sig presenti sul mercato, e sicuramente una delle più acquistate in tutto il mondo.
    Il suo punto di forza è il prezzo medio-basso con prestazioni da super e-sig. La si può confrontare direttamente con una qualsiasi 510, dato che il "motore" che monta è identico: l’atom 510, che a livello di hit è sicuramente il migliore, e con batterie più gandi sembra rispondere meglio anche per quanto concerne l’aroma. Il cono, da parte sua, sembra donare una corposità molto intensa al vapore creato. Tiri decisi, nessun rischio di rimanere a piedi grazie alle prestazioni super delle batterie e un cono che rende il tutto perfetto, fanno di questo prodotto una garanzia.

Le principali aziende che commercializzano il prodotto sono Janty per quanto riguarda la Ego e Totally Wicked per quanto riguarda la Tornado.

eGo

Prodotta da Joyetech e distribuita da Janty, è alimentata da batterie a 3.7V 650mah, la cui durata è programmata per 300 cicli di ricarica; è fornita di 2 atomizzatori con una durata di circa 200.000 aspirazioni; le dimensioni sono di 118mm di lunghezza e 14mm di diametro. Lo starter kit è composto da 2 atomizzatori (un Dura Janty e un Tawa Janty), un cono copri-atomizzatore, due batterie eGo, automatiche o manuali, un caricabatterie USB, un caricabatterie da rete domestica, una confezione da 5 cartucce precaricate, una custodia in tessuto. Il prezzo dello starter kit è di 57 euro; il colore disponibile, al momento, sembra essere solo nero.

Tornado

Prodotta da Joyetech e distibuita da Totally Wicked, è alimentata da batterie a 3.7V 650mah, la cui durata è programmata per circa 3 mesi di vita; è fornita di 2 atomizzatori con una durata calcolata tra i 16 e i 60 giorni; le dimensioni sono di 110mm di lunghezza e 15mm di diametro. Lo starter kit è composto da 2 atomizzatori Joyetech, un cono copri atomizzatore, due batterie Tw automatiche o manuali1 caricabatterie da rete domestica, un adattatore per montare le batterie Tornado (dato che il caricatore è ideato per le normali batterie 510), una confezione di cartucce precaricate (cinque da 16mg di nicotina, due da 11mg, due da 8mg e una a zero nicotina), una custodia porta-Tornado in tessuto. L’azienda garantisce il cambio dei prodotti difettosi sino al 28° giorno dall’acquisto. Il prezzo dello starter kit è di €58,77 (gli utenti iscritti al forum possono usufruire di uno sconto del 7,5%) e i colori disponibili sono bianco, argento, nero, rosso, rosa. Da poco sono disponibili anche le batterie Tornado Mega a 3,7V 1000mah, al prezzo di €21,80, che garantiscono un’ autonomia tra le 12 e le 24 ore.

Altri modelli simili
    Ego Joyetech
    Prodotta da Joyetech e distribuita da esig-shop e da fumodigitale, è alimentata da batterie a 3,7V 650mah. Lo starter Kit è composto da due atomizzatori di cui uno normale (2,2 ohm) e uno Low Resistence (1,5 ohm), due batterie manuali o automatiche, un cono copriatomizzatore, un caricabatterie usb, un caricabatterie da rete domestica, cinque cartucce vuote, una custodia portaeGo in tessuto. Il sito garantisce la sostituzione delle parti difettose entro 30 giorni dall'acquisto. Il prezzo dello starter Kit è di € 57,90 (gli utenti iscritti al forum possono usufruire di uno sconto) e i colori disponibili sono nero, bianco e silver. È il primo sito ad aver commercializzato questo modello di sigaretta elettronica in Italia.

Joye Ego
    Prodotta da Joyetech e distribuita da fumodigitale, è alimentata da batterie a 3,7V 650mah. Lo starter Kit è composto da un atomizzatore, due batterie, un cono copri-atomizzatore, un caricabatterie usb, un caricabatterie da rete domestica, cinque cartucce vuote, una custodia portaeGo in tessuto. Il prezzo dello starter Kit è di € 52,80 e il colore disponibile è nero. È l' altro sito che commercializza il prodotto in Italia.

Riva

Distribuita da Eastmall, è alimentata da batterie 3,7V 750mah. Lo starer Kit è composto da due atomizzatori, un cono copri atomizzatore, due batterie, un caricabatterie usb veloce, un caricabatterie da rete domestica. La garanzia è di tre mesi per le batterie e sei mesi per le restanti parti del kit. Il prezzo dello starter kit è di € 50,30 e i colori disponibili sono rosa, nero, argento e bianco.

F-16

Prodotta da Hong Kong Hello Group co. e distribuita da ecoesmoking, è alimentata da batterie a 3,7V 1200mah. Lo starter Kit è composto da due atomizzatori/cono, due batterie, un caricabatterie usb veloce, un caricabatterie da rete domestica. La garanzia è di sei mesi per tutte le parti del kit. Questo prodotto si differenzia dagli altri sia per il differente tasto di attivazione, sia per l’atomizzatore integrato direttamente nel cono. Il prezzo dello starter Kit è di € 57,90 e il colore disponibile è solo nero.

Absolute Maxx

Prodotta da S’moore e distribuita da absolutelyecigs, è alimentata da batterie a 3,7V 650mah. Lo starter Kit è composto da due atomizzatori, un cono copri-atomizzatore, due batterie, un caricabatterie usb veloce, un caricabatterie da rete domestica. Il prezzo dello starter Kit è di € 48,50 e i colori disponibili sono nero e acciaio inossidabile.

Pietro Sciannamblo
    Questo articolo era stato originariamente pubblicato nella discussione del forum: L'evoluzione della 510: eGo/Tornado e cloni iniziato da boss79 Visualizza Messaggio Originale
    Commenti 49 Commenti
    1. L'avatar di AndySmoker
      AndySmoker -
      Cerchiamo di non dare informazioni sulla base dei "sentito dire".
      Sul sito absolutelyecigs non c'è nessun riferimento al voltaggio di 4,2 volts della batteria.
      Tra l'altro, tutte le batterie al litio da 3,7v a piena carica sono a 4,2 volts.
    1. L'avatar di boss79
      boss79 -
      Sai il mondo delle esig. è quasi tutto basato sul sentito dire... noi cerchiamo solo di estrapolare il maggior numero di informazioni, da aziende, notizie varie su internet e persone che han provato il prodotto e tirano le proprie conclusioni!
      Quindi se l' azienda reclama 4,2, io di certo non mi invento una cosa!
      Certo la soluzione sarebbe trovare nel forum, chi ha acquistato il prodotto e può tastare e testarlo...

Oltre alla tua segnalazione, un bravo non mi sarebbe dispiaciuto!!
    1. L'avatar di Alexander
      Alexander -
      1 bravo lo dico io, lol.....
    1. L'avatar di AndySmoker
      AndySmoker -
      Citazione Originariamente Scritto da boss79 Visualizza Messaggio
      Sai il mondo delle esig. è quasi tutto basato sul sentito dire... noi cerchiamo solo di estrapolare il maggior numero di informazioni, da aziende, notizie varie su internet e persone che han provato il prodotto e tirano le proprie conclusioni!
      Quindi se l' azienda reclama 4,2, io di certo non mi invento una cosa!
      Certo la soluzione sarebbe trovare nel forum, chi ha acquistato il prodotto e può tastare e testarlo...

Oltre alla tua segnalazione, un bravo non mi sarebbe dispiaciuto!!
      Ti dico "bravo" se mi fai vedere dove è scritto sul sito della absolutelyecigs.
      .
      .
      .
      .
      .
      Scherzo... sei stato bravo!
    1. L'avatar di marinin
      marinin -
      Si...davvero bravo, ho letto tutto tutto
    1. L'avatar di boss79
      boss79 -
      La discussione è questa:http://www.esigarettaportal.it/forum...-maxx-ego.html
      Come vedi durante il lancio il sito riportava i suddetti dati e più di un utente del forum ha letto ciò che ho letto anch' io!
      Certo se poi a distanza di un po' di tempo cambiano le carte in tavolae le info nel sito... io di certo non sto a perdere la testa con loro!!
      ;-)
    1. L'avatar di boss79
      boss79 -
      Cmq grazie per il bravo!
    1. L'avatar di lucalu33
      lucalu33 -
      molto molto interessante, specie per un principiante come me che ha provato solo una sh2 rutoo e una m401, quindi... se ho ben capito la tornado ha caratteristiche molto superiori alla m 401 e produce un vapore più caldo... giusto?? l'unica cosa che mi "spaventa" è la durata degli atomizzatori.... cosi poco??? max 2 mesi???
    1. L'avatar di criceto45
      criceto45 -
      bravissimo gia' ho una voglia matta di fare il passo ma mi trattengo ancora non so per quanto
    1. L'avatar di boss79
      boss79 -
      I miei atom 510 han avuto una durata di 5 mesi (parlo dei primi 2 ) e mentre lo scrivo, mi gratto dato che uno è ancora in ottime condizioni!
    1. L'avatar di mest
      mest -
      Nel tuo articolo si dice che la tornado ha batterie di dimensioni diverse rispetto all'ego. E' vero?
    1. L'avatar di mest
      mest -
      la Absolute Maxx si chiama anche T-Rex
    1. L'avatar di mest
      mest -
      dovresti aggiungere le batterie XL
    1. L'avatar di mest
      mest -
      bravo!
    1. L'avatar di danska72
      danska72 -
      complimenti,
      articolo completo e dettagliato.
      l'ho letto volentieri...
    1. L'avatar di Tex
      Tex -
      Ogni tanto torno a sbirciare il forum con nostalgia.
      I miei complimenti più sinceri per l'articolo, e poi la tornado è stata
      il mio ultimo grande amore.
      Bravò
    1. L'avatar di ournature
      ournature -
      Ottimo articolo boss!
      confermo però che la Maxx ha lo stesso identico voltaggio delle altre cioè 4,2-3,2V (da piena carica al blocco-scarica).
      L'annuncio del 4,2 è stata soltanto una trovata pubblicitaria, non che sia falso perchè anche le altre batterie partono da quel voltaggio ma il valore nominale effettivo rimane 3,7V come le altre.
    1. L'avatar di boss79
      boss79 -
      ok!
      Aspetto ancora un po' per vedere se ci sono altre segnalazioni.
      Ringrazio per l' interesse e i consigli che non faranno altro, che rendere ancora più dettagliato l' articolo!!

1. L'avatar di boss79
      boss79 -
      il discorso delle batterie è stato modificato da 4,2 a 3,7!
      Ringrazio Andysmoker e Ourature per la info... a breve le batterie max!
    1. L'avatar di evil3smoke
      evil3smoke -
      Ciao, ma le batterie ego hanno bisogno di un caricabatterie proprio o sono caricabili con quello per 501 ?