Sigaretta Elettronica Volari
  • Electronic cigarette for dummies

electronic cigarette for dummies
    tutto quello che avreste voluto sapere sulla sigaretta elettronica e non avete mai avuto il coraggio di chiedere

Si parte !

Dopo aver letto tutto su cosa è questo maledetto aggeggio, come funziona, cosa c'è dentro e cosa ne viene fuori abbiamo finalmente deciso di provare anche noi!
    Guardando tristemente il rotolino di carta che sta andando in cenere tra le nostre dita e, con non poca difficoltà, cercando di capire cosa ci attrae in lui, scegliamo il nostro “starter kit”.
    Tu! Solamente tu! Sarai la mia prima sigaretta elettronica!
    Bella, mi sei piaciuta subito da quando ti ho vista, le assomigli ma sei diversa; sei completamente diversa ma la ricordi… insomma: “Sarai mia!”
    Così inizia una fremente attesa, fino al momento
    in cui un doppio squillo di campanello annuncerà il suo arrivo.
    Scartiamo il pacco e i primi commenti sembrano quelli che ogni uomo vorrebbe sentire dalla sua donna “che lunga che è” o “mamma mia è grossa”
    ; però alla fine c'è sempre un “bella, molto bella, mi piace”. E adesso che ce l'abbiamo in mano che facciamo ?
    Siamo pronti, abbiamo studiato, non ci ferma più nessuno:
    Prendiamo la batteria, avvitiamo l'atomizzatore, portiamo la nostra nuova compagna alla bocca, aspiriamo e… che schifo!
    Sa di medicina… e quella cosa che chiamano hit
    , il colpo in gola che dovrei sentire, dove è andata a finire?
    Il primo pensiero che vi viene in mente è sicuramente: “Mi sa che ho preso una sòla e tornerò immediatamente ai miei amati rotolini pieni di tabacco”
    Niente paura, questo era solo il vostro rito di iniziazione, come ogni tribù anche la nostra ha i suoi riti. Nessuno vi chiede di trafiggervi con spilloni o gettarvi dal quinto piano legati per i piedi
    : il nostro rito è molto più semplice e si chiama “svapare il primer”, lo hanno fatto tutti !
    Con calma ripetiamo i passi, cosa mancava? Si, la cartuccia !
    Per fortuna che l'atomizzatore è intriso di quell'orrendo liquido, l'avevamo letto da qualche parte, i primi tiri sono di rodaggio, deve evaporare
    'sta cosa che ci mettono apposta per toglierci il piacere della prima fumata elettronica… e poi, sì, le cartucce precaricate non piacciono a nessuno… ma comunque proviamo, magari non sono così cattive.

Perché non si accende più?

Un paio di tiri profondi, e che succede?

Morta la sigaretta, non si accende più… non si sarà mica già rotta?
    Aspetta vediamo: «molte sigarette elettroniche si bloccano in conseguenza a tiri molto lunghi, prolungati o molto frequenti, questo blocco di sicurezza va da pochi secondi fino a 2 minuti.
    In pochi giorni vi abituerete a questo nuovo modo di fumare e i blocchi saranno sempre meno frequenti fino a sparire»

Il led della batteria lampeggiante significa che la batteria è esaurita, mettetela a caricare e prendete la seconda batteria (ne avete prese due vero?)

Non fa più fumo, che è successo?

Con la cartuccia esaurita è normale che fumo non ne esca: controlliamo, ma la cartuccia non è finita, è asciutta sopra ma sotto è ancora bagnata
    ... che dobbiamo fare?
    Anche in questo caso la soluzione sta nel modulare l'aspirazione, tiri avidi e frequenti favoriscono un maggior riscaldamento dell'atomizzatore e non danno il tempo al liquido presente nella cartuccia di risalire per capillarità, favorita invece da aspirazioni leggere e distanziate.
    Beh, alla fine abbiamo usato 2 cartucce, il gusto è indefinibile, sanno di qualsiasi cosa ma non certo di sigaretta, questa sigaretta elettronica non mi convince per niente ...
    Si è fatto tardi è ora di cena… ORA DI CENA? E non ho ancora fumato una sigaretta e non ne ho voglia?
    Che succede, ma non è che sta funzionando?

Porca pupazza ho finito le cartucce e sono senza liquido !

Poco male basta ricaricarle con il liquido, si inzuppa per bene il materiale assorbente che c'è dentro la cartuccia così è pronta per la prossima volta.

Ma quale liquido ? Non l'abbiamo mica comperato e se anche l'avessimo comperato non è ancora arrivato, cosa si può fare ?
    Per risolvere questa emergenza è sufficiente andare in farmacia, comperare una bottiglietta di glicerina vegetale (glicerolo), passare al supermercato e prendere qualche fialetta di aroma per dolci a base non oleosa o zuccherina (i classici rum e vaniglia vanno benissimo) ed improvvisarsi piccoli chimici.
    Un qualsiasi piccolo recipiente può svolgere la funzione di dosatore (un tappo di bottiglia per esempio) quattro misurini di glicerolo e uno di acqua, qualche goccia di aroma a piacere, agitate e servite.
    Si può usare questa mistura (che non è molto diversa da un liquido a 0 nicotina) per inumidire il filtro della vostra cartuccia in attesa di rifornimenti.

Ho voglia di fumare una sigaretta, ma resisto!

Perché farsi male
    ? Se avete voglia di fumare una sigaretta, fumatela ! Solo così vi renderete conto che probabilmente non era così buona come ricordavate.
    Obbligarvi a non fumare contribuisce solo a mitizzare una cosa che di mitico non ha assolutamente nulla.
    Dopo qualche giorno che avete sostituito la vecchia sigaretta a combustione con il succedaneo digitale vi renderete conto che l'odore da fumo e il gusto di bruciato non vi mancheranno assolutamente e il miglior modo per accorgersene è proprio questo: cedere alla tentazione!

Questo articolo era stato originariamente pubblicato nella discussione del forum: Electronic cigarette for dummies iniziato da lonegunman Visualizza Messaggio Originale
    Commenti 30 Commenti
    1. L'avatar di gae
      gae -
      Ma e' fantastico!!!!
      Mi ci ritrovo alla perfezione!!!
      Bravo Lonegunman.
    1. L'avatar di criceto45
      criceto45 -
      ecezzionale per i nuovi utenti
    1. L'avatar di lucalu33
      lucalu33 -
      bravo come sempre!
    1. L'avatar di rotorio
      rotorio -
      grazie delle info.guida eccellente!
    1. L'avatar di Pontile
      Pontile -
      Bella!!! Bella davvero!!!! E anche adeguata...grazie! :-)
    1. L'avatar di Stefano75
      Stefano75 -
      che dire, ottimo articolo! bene bravo bis
    1. L'avatar di ^DSX^
      ^DSX^ -
      Bella mi e' piaciuta , sto scartando la mia prima e-siga

Carico le batterie e vediamo che succede !!!
    1. L'avatar di ino59
      ino59 -
      Bella. Non mi ritrovo d'accordo solo su questo passo : "...Perché farsi male ? Se avete voglia di fumare una sigaretta, fumatela ! Solo così vi renderete conto che probabilmente non era così buona come ricordavate, etc. ....".
      Forse per un neo fumatore, ma per uno che ha fumato 30/40 anni, non metterei la paglia troppo vicino al fuoco...
    1. L'avatar di Lonegunman
      Lonegunman -
      l'ha scritta uno che ha fumato per 25 anni, molti hanno avuto la stessa sensazione.
      il rischio è che la sigaretta venga mitizzata, cosa che succedeva a molti, e vedessero lo svapo come un surrogato e mentalmente non si staccavano mai dalla sigaretta con il rischio di ricadere.
      se invece realizzi che lo svapo è "più buono" diventa un sostituto in tutto e per tutto, un altra dipendenza magari, ma non ricadi di sicuro.
      poi, è un parere personale
      Lonegunman -
      l'ha scritta uno che ha fumato per 25 anni, molti hanno avuto la stessa sensazione.
      il rischio è che la sigaretta venga mitizzata, cosa che succedeva a molti, e vedessero lo svapo come un surrogato e mentalmente non si staccavano mai dalla sigaretta con il rischio di ricadere.
      se invece realizzi che lo svapo è "più buono" diventa un sostituto in tutto e per tutto, un altra dipendenza magari, ma non ricadi di sicuro.
      poi, è un parere personale
    1. L'avatar di ino59
      ino59 -
      Non voleva essere una critica, solo un parere. Ho visto troppa gente ricaderci ed anch'io stesso che tanto amo svapare,non voglio andarmi a cercare il "male" con le mie mani...se proprio sento il desiderio di una sigaretta, prendo un BB a 7,4, e...questione risolta con soddisfazione.
    1. L'avatar di Makk
      Makk -
      Fumato per 20 anni e concordo perfettamente sul fatto che imporsi una privazione contribuisce ad alimentare la bramosia di averne una
    1. L'avatar di Dunghy
      Dunghy -
      Ieri a lavoro scenetta classica...macchinetta del caffe' io e i colleghi , finito di sorseggiare la bevanda sfilo la mia e-sig e svapo felice seduto al caldo del reparto , ad un certo punto un collega mi guarda e con il ghigno da sfotto' mi guarda e mi dice :"scusa ma sai che ti dico...io vado a farmene una vera , tu fumati il vapore" .....
      Certo io " fumo vapore" al caldo di un reparto dopo un caffe' cercando di non fare piu' danni di quanti ne abbia gia' fatti...tu caro collega sei libero di soffocarti ancora ....per di piu' andare fuori al freddo tutto questo perche' te lo comanda una sigaretta. scusami ma qui il ghigno da sfotto' mi viene a me
    1. L'avatar di ino59
      ino59 -
      Citazione Originariamente Scritto da Dunghy Visualizza Messaggio
      Ieri a lavoro scenetta classica...macchinetta del caffe' io e i colleghi , finito di sorseggiare la bevanda sfilo la mia e-sig e svapo felice seduto al caldo del reparto , ad un certo punto un collega mi guarda e con il ghigno da sfotto' mi guarda e mi dice :"scusa ma sai che ti dico...io vado a farmene una vera , tu fumati il vapore" .....
      Certo io " fumo vapore" al caldo di un reparto dopo un caffe' cercando di non fare piu' danni di quanti ne abbia gia' fatti...tu caro collega sei libero di soffocarti ancora ....per di piu' andare fuori al freddo tutto questo perche' te lo comanda una sigaretta. scusami ma qui il ghigno da sfotto' mi viene a me
      Sarebbe stato appropriato che tu gli rispondessi..." Scusa, ma sai che a te verra' un tunore ai polmoni vero?"... Che brutta gente c'e'. Cosa gli stavi togliendo ? Te l' ha comprata lui l'esig ? E allora ? Ma la gente si facesse un po i c+++i propri !
    1. L'avatar di vascolabile
      vascolabile -
      Citazione Originariamente Scritto da ino59 Visualizza Messaggio
      Non voleva essere una critica, solo un parere. Ho visto troppa gente ricaderci ed anch'io stesso che tanto amo svapare,non voglio andarmi a cercare il "male" con le mie mani...se proprio sento il desiderio di una sigaretta, prendo un BB a 7,4, e...questione risolta con soddisfazione.
      ciao ino, ma...che differenza c'è tra i vari voltaggi dei BB? e comunque la EGO fa parte dei BB? allora credi che quando uno ha voglia di analogica può utilizzare un BB con prestazioni soddisfacenti simili alla analogica?
    1. L'avatar di mordr3d
      mordr3d -
      un bb è essenzialmente un tubo portabatterie, il voltaggio dipende da quante ne metti e da che tipo sono.
      le prestazioni sono molto diverse da quelle di una e-cig comune.

la ego non è un bb

Ps.
      un consiglio, pensa all'esig come qualcosa di diverso dalle analogiche, i paragoni non servono a molto.
      qui dentro è pieno di gente (tra cui il sottoscritto) che ritiene che le prestazioni di un bb siano di gran lunga superiori a quelle di una analogica
    1. L'avatar di ino59
      ino59 -
      Citazione Originariamente Scritto da vascolabile Visualizza Messaggio
      ciao ino, ma...che differenza c'è tra i vari voltaggi dei BB? e comunque la EGO fa parte dei BB? allora credi che quando uno ha voglia di analogica può utilizzare un BB con prestazioni soddisfacenti simili alla analogica?
      No, la eGo non e' un BB. Un BB e' essenzialmente un tubo portabatterie fatto in metalli piu' o meno pregiati (conduttivi), telescopici, poiche' molti amano il 3,7.
      Per quello che ti posso dire io, ex fumatore da 35 anni a 27/30 al giorno,mi trovo bene con Tornado per andare in giro, ma quando ne ho voglia passo ai BB decisamente superiori a qualsiasi esig. Se poi mi prende proprio la voglia di fumare, vado a 7,4, monto un atom 510 (hittoso), le batterie piu' cattive (con spunto) che ho e mi godo una decina di tiri profondi mi riempio i polmoni di caldo vapore e nico con potenza. A me da una grande soddisfazione.
    1. L'avatar di giancarlogg
      giancarlogg -
      Salve a tutti.
      Io credo che ci sia confusione in merito alla sigaretta elettronica e che OMS hai commesso un errore non specificando adeguatamente che esistono anche sigarette elettroniche in farmacia che NON solo non contengono NICOTINA ma che anche i componenti che sono nel filtro sono ASSOLUTAMENTE innocui.
      Faccio un esempio perchè è quella che io ho scelto: la T-FUMO. L'ho vista usare al San Raffaele che le ha comperate per i medici che vi lavorano. Ho richiesto una documentazione sulla sigaretta direttamente alla ditta che la distribuisce. Ho letto il documento che FARMADATI, azienda preposta a comunicare ai farmacisti i prodotti da non vendere, dove è chiaramente scritto che la T-Fumo è perfettamente in regola con quanto richiesto dal Ministero della Salute. Risponde al vero la comunicazione che riceveranno i NAS che dovranno ritirare nelle farmacie le sigarette elettroniche che non sono conformi alle regole dettate. I pacchetti delle sigarette elettroniche devono avere impresso il TESCHIO se contengono nicotina.
      Spero di aver chiarito, a chi disconosce, una piccola verità.
      Per coloro che sono interessate a maggiori chiarimenti possono collegarsi con il sito
      [LINK RIMOSSO]
      Scusate il disturbo.

[mod:lonegunman]

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo post non corrispondono a quanto previsto dalla normativa vigente e non sono supportate da adeguata documentazione
      [/mod]
    1. L'avatar di shark03
      shark03 -
      Immedesimarsi in chi si approccia a questo nuovo mondo è la miglior soluzione che si poteva trovare... Molte volte quando si diventa "esperti" ci si dimentica delle difficoltà iniziali che abbiamo avuto, e per quanto mi riguarda continuo ad avere, quando abbiamo conosciuto di presenza la nostra prima esig...

Complimentoni...
      Lonegunman -
      Citazione Originariamente Scritto da giancarlogg Visualizza Messaggio
      Salve a tutti.
      Io credo che ci sia confusione in merito alla sigaretta elettronica e che OMS hai commesso un errore non specificando adeguatamente che esistono anche sigarette elettroniche in farmacia che NON solo non contengono NICOTINA ma che anche i componenti che sono nel filtro sono ASSOLUTAMENTE innocui.
      cosa te lo fa dire ? l'acqua stessa è un veleno ad adeguate dosi, niente è innocuo e niente e velenoso

Faccio un esempio perchè è quella che io ho scelto: la T-FUMO. L'ho vista usare al San Raffaele che le ha comperate per i medici che vi lavorano. Ho richiesto una documentazione sulla sigaretta direttamente alla ditta che la distribuisce. Ho letto il documento che FARMADATI, azienda preposta a comunicare ai farmacisti i prodotti da non vendere, dove è chiaramente scritto che la T-Fumo è perfettamente in regola con quanto richiesto dal Ministero della Salute. Risponde al vero la comunicazione che riceveranno i NAS che dovranno ritirare nelle farmacie le sigarette elettroniche che non sono conformi alle regole dettate. I pacchetti delle sigarette elettroniche devono avere impresso il TESCHIO se contengono nicotina.
      Spero di aver chiarito, a chi disconosce, una piccola verità.
      Per coloro che sono interessate a maggiori chiarimenti possono collegarsi con il sito T-Fumo Sigaretta Elettronica senza nicotina
      Scusate il disturbo.
      scusa ma tu che interessi hai nella t-rex ?
      FARMADATI è il database dei prodotti venduti in farmacia e non quello da non vendere (altrimenti ci dovrebbero essere anche le lavatrici e i ferri da stiro) e dentro in farmadati ci sono anche categoria, life, aria, queen ed altre, altri modelli di altri produttori sono senza nicotina (vedi la absoluxe di puff)

se volete partecipare seriamente alla discussione bel volentieri, se invece volete fare degli spot commerciali andate pure da un altra parte !

che debbano avere il teschio se contengono nicotina te lo sei sognato, il teschio è solo per determinati dosaggi, possono contenere nicotina anche senza nessuna segnalazione di rischio (vedi direttiva ISS)
      quindi, evita di fare affermazioni FALSE solo per promuovere un prodotto e se proprio vuoi promuoverlo lo fai dichiarando apertamente chi sei come fanno le ditte serie !