Lista Tag Utenti

Discussione: Pesanti limitazioni per la vendita dei liquidi con nicotina

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Prof. Pinocchio
    P.Vaporizer
    Macchina del Caffè....:-)))....
    Citato in
    119 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    349
    Thanks ricevuti: 509 in 262 Posts

Predefinito

.

uff........

non ho potuto trattenermi........

Scusi tanto Signora, ma il suo atteggiamento e causa di queste leggi sullo Svapo
    sono assolutamente uno schiaffo a tutti noi cittadini ed elettori che hanno finalmente
    smesso di fumare quella porcheria di sigarette tabaccose e cancerogene e ora Svapa.
    Tutto quello che scrive per giustificarsi sono fesserie e fantasierie,
    palese è invece quello che in finale avete combinato tutti assieme. Un macello, e inoltre un'altro schiaffo ai cittadini e tutti gli Svapatori.
    Ma si rende conto di quello che ha provocato con il suo fatto? Non penso proprio ! (o forse sì...;-) ).
    E poi bravi, ben organizzato, 2 o 3 giorni prima dello scioglimento Legislativo. (?!?!) Perfetto !!!.
    Scusi tanto ma questa Politica mi fà schifo e mai l'accetterò,
    e prima di votare una banda del genere preferisco scegliere e votare il Diavolo.
    Sono assolutamente e infinemente indegnato di questa Politica e il suo comportamento
    verso i Cittadini, Elettorato e contro lo Svapo.
    A mio giudizio voi Politici siete spesso assolutamente desinformati e sovente non avete neanche un bricciolo di Morale ed Etica.
    Penso inoltre che la Lobby del BigTobaco abbia raggiunto con questi emendamenti in pieno i suoi scopi,
    speriamo non muoiano dal troppo ridere ed allegria.
    Sì Signora, questa è la mia momentanea personale opinione.
    Che Pena, che Strazio, che Vergogna, purtroppo mi mancano più belle parole.
    Un'amaro saluto da un deluso!

e ho risposto alla S. Simona Vicari.......

.
    Ultima modifica di Prof. Pinocchio; 16-01-2018 alle 02:37

2. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Alexander
    P.Vaporizer
    ProVari Mini+KayFunFivePauns/Istick40w+Ataman
    Citato in
    426 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    1,499
    Thanks ricevuti: 631 in 417 Posts

Predefinito

https://www.sigmagazine.it/2018/01/norma-imperfetta/

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

4. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di art1964
    P.Vaporizer
    Evic vtc, istick 40, Russian 91%, Calix, Ubertoot v2, Tilemahos, Origen Dripper , ecc.
    Citato in
    1188 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,292
    Thanks ricevuti: 2,851 in 1,760 Posts

Predefinito

Ottimo articolo che rende palese la grande preparazione giuridica, e la totale assenza di fretta, e pressioni esterne ricevute, dai nostri amati parlamentari( si fa per dire).

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

6. Il seguente User ringrazia :

Member
    ESP User
    L'avatar di Trimetro
    P.Vaporizer
    justfog q16; kayfun mini V3
    Citato in
    16 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    157
    Thanks ricevuti: 81 in 37 Posts

Predefinito

Qualcuno invece sa dirmi se il presunto reato di contrabbando è "perfetto"?
    Da (perfetta) ignorante sono andata a leggermi i punti 75 e 76 della Legge di bilancio (gli emendamenti incriminati) e il Testo unico 504/'95 - art. 62 quater - cui la Legge si riferisce, ma non sono riuscita a trovare dove sia esplicitmente accomunato il contrabbando di sigarette a quello di liquidi (con o senza nico), né dove si riporti l'equivalenza 1 stecca=20ml cui si riferisce l'atricolo https://www.sigmagazine.it/2018/01/5...a-aromatizzata.
    Qualcuno può illuminarmi?
    In sostanza, vorrei fare spese sul mulo rosa... ma sono una pusillanime... Non pretendo che mi tranquilliziate, se decido di farlo vorrei cercare di capire con la mia testa quali sono i rischi, attraverso la lettura delle fonti ufficiali. Missione impossibile, probabilmente, ma vorrei provarci.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di nagaraka
    P.Vaporizer
    Tanti...pochi buoni
    Citato in
    950 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,767
    Thanks ricevuti: 2,031 in 1,271 Posts

Predefinito

Boccadutri, eh? Un altro che sicuramente si è guadagnato un seggio nella prossima legislatura:
    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...i/2021786/amp/
    Ma i suoi referenti evidentemente gli hanno chiesto un ultimo sforzo prima del traguardo...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

9. Il seguente User ringrazia :

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1480 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,629
    Thanks ricevuti: 8,565 in 2,648 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Trimetro Visualizza Messaggio
    Qualcuno può illuminarmi?

Ci provo partendo da alcune precisazioni:

«La legge consente ad ogni viaggiatore frontaliero (cioé che non vive entro 15 chilometri in linea d’aria dal confine di Stato) di portare all’interno del proprio Stato non più di dieci pacchetti di sigarette.» Questo limite è valido per acquisti effettuati fuori dall’Unione Europea (inteso come acquisto fisico, non online), mentre dai paesi UE - con qualche eccezione, si veda la Carta doganale del viaggiatore - i pacchetti consentiti sono quaranta. Come detto però queste soglie non si riferiscono agli acquisti online, quindi non sono traslabili per spese sul mulo rosa

L’equivalenza sigarette/liquidi è ricavata dalle prove effettuate da AAMS nel 2015, ma Sigmagazine commette di nuovo un errore quando afferma che «1 millilitro corrisponde a 11 sigarette (5,5 con lo sconto per la riduzione del danno)». Nel documento pubblicato da AAMS infatti si può leggere che “...un’unità di prodotto liquido da inalazione, pari a 1 ml, equivale, conseguentemente, al consumo di n. 5,63 sigarette convenzionali” e in base alla determinazione dell’imposta si capisce che lo sconto per la riduzione del danno viene fatto successivamente sull’imposta (da €0,74688 -che si applica alle 5,63 sigarette equivalenti- a €0,37344). Quindi, arrotondando, un pacchetto corrisponde a 4 ml di liquido, una stecca a 40 ml.

Riguardo il contrabbando, i riferimenti sono contenuti nell’articolo 1, comma 75, lettera c) della Legge 27 dicembre 2017, n. 205:
    [...]
    c) dopo il comma 7 è aggiunto il seguente:
    «7-bis. Le disposizioni degli articoli 291-bis, 291-ter e 291-quater del testo unico delle disposizioni legislative in materia doganale, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 gennaio 1973, n. 43, si applicano anche con riferimento ai prodotti di cui ai commi 1 e 1-bis del presente articolo, ad eccezione dei dispositivi meccanici ed elettronici e delle parti di ricambio, secondo il meccanismo di equivalenza di cui al comma 1-bis. Si applicano altresì ai medesimi prodotti di cui ai commi 5 e 5-bis del presente articolo le disposizioni degli articoli 96 della legge 17 luglio 1942, n. 907, e 5 della legge 18 gennaio 1994, n. 50».

In particolare, l’articolo 291-bis riguarda il contrabbando, mentre gli articoli 291-ter e 291-quater si riferiscono alle circostanze aggravanti e all’associazione per delinquere finalizzata al contrabbando; l’articolo 96 riguarda invece la vendita di generi di monopolio senza autorizzazione o l’acquisto da persone non autorizzate alla vendita; infine, l’articolo 5, che ci interessa meno come consumatori, disciplina la repressione del contrabbando con riferimento ai commercianti (sospensione dell’autorizzazione alla vendita, chiusura dell’attività, ecc).

11. I seguenti User ringraziano:

Member
    ESP User
    L'avatar di Trimetro
    P.Vaporizer
    Citato in
    16 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    157

Predefinito

@pat71 grazie mille, sei una fonte inesauribile. Sono proprio i riferimenti che cercavo (invano).
    Se decido di lanciarmi nell'acquisto mi leggerete nella sezione "che liquido (tassato) ti ha portato..."

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sissi192
    P.Vaporizer
    Pico e doggystyle clone/egoOne v 2/Ares e ijustS
    Citato in
    686 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    1,359
    Thanks ricevuti: 1,267 in 792 Posts

Predefinito

Non mi trovo con i conti.... Vi metto due immagini appena prese da internet... Sono liquidi pronti e non aromi.
    Sicuramente sono scorte pre emendamento... Comunque monitorizzerò il sito... Le parafarmacie quindi potevano vendere online liquidi pronti con e senza nicotina? Per non parlare delle cartucce precaricate...

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk

Member
    ESP User
    L'avatar di Trimetro
    P.Vaporizer
    Citato in
    16 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    157

Predefinito

Saranno sfuggiti all'oscuramento...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sissi192
    P.Vaporizer
    Pico e doggystyle clone/egoOne v 2/Ares e ijustS
    Citato in
    686 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    1,359
    Thanks ricevuti: 1,267 in 792 Posts

Predefinito

Sissi192:
    Quello che mi è successo oggi mi ha fatto riflettere... Poniamo che io sia me stessa di 5 anni fa... Non trovo basi se non dovendo aspettare tre settimane, il farmacista più vicino ha solo il vg da 60gr a 3€, niente pg... I tabaccai non hanno preso liquidi pronti perché sanno che in un paesino di meno di 2000 anime non avrebbero mercato... Io ho iniziato a svapare per poter "fumare" di più e dove mi pare, e mi piace parecchio, tanto che mi sono subito attrezzata con aromi e basi online ma ora online non c'è più nulla... ho risparmiato un sacco di soldi da quando svapo, non ho più la tosse ma.... Tutti i miei amici fumano, mia madre è una ciminiera, non so più come procurarmi le basi... Vabbè vado a comprare tabacco e cartine!

Oh, io sto a lecce e non sono più quella di 5 anni fa e le mie scorte sono lontane, non posso fumare per ragioni di salute serie se no il tabacco finché non arrivavano le basi da farmacondo me lo compravo eccome! Schifata ma me lo compravo!

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk