Non sono giurista, però leggendo qui.
Il venditore risponde al consumatore di qualsiasi difetto di conformità che esiste nel momento della consegna del bene e che si manifesta entro un termine di due anni a decorrere da tale momento, salvo quando, al momento della stipulazione del contratto, il consumatore conosceva o non poteva ragionevolmente ignorare tale difetto.
La direttiva stabilisce il principio della conformità del bene al contratto.
I beni di consumo devono essere conformi al contratto di vendita.
I beni sono considerati conformi al contratto quando, nel momento della consegna al consumatore:
- sono conformi alla descrizione che ne è stata fatta da parte del venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato sotto forma di campione o di modello al consumatore;
- sono adatti agli impieghi ai quali servono di solito i beni dello stesso tipo;
- sono adatti a qualsiasi impiego speciale voluto dal consumatore, che sia stato reso noto al venditore al momento della stipulazione del contratto e accettato dal venditore;
- la qualità e le prestazioni sono soddisfacenti, tenuto conto della natura del bene, nonché delle dichiarazioni pubbliche rilasciate sul loro conto dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante.
Quindi, da come posso interpretarla io, se il venditore scrive "l'atom dura 1 mese" e io accetto il contratto, non posso poi reclamare una durata più lunga, proprio in virtù del fatto che sono stata resa attenta che il bene ha una durata di vita limitata.

Segnalibri