Lista Tag Utenti

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: ecig e garanzia

Super Moderator L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    REO - Galileo - GGTS
    Citato in
    158 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    162
    Thanks ricevuti: 269 in 178 Posts
    Potenza Reputazione
    59

Predefinito

Non sono giurista, però leggendo qui.

Il venditore risponde al consumatore di qualsiasi difetto di conformità che esiste nel momento della consegna del bene e che si manifesta entro un termine di due anni a decorrere da tale momento, salvo quando, al momento della stipulazione del contratto, il consumatore conosceva o non poteva ragionevolmente ignorare tale difetto.

La direttiva stabilisce il principio della conformità del bene al contratto.

I beni di consumo devono essere conformi al contratto di vendita.
    I beni sono considerati conformi al contratto quando, nel momento della consegna al consumatore:

- sono conformi alla descrizione che ne è stata fatta da parte del venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato sotto forma di campione o di modello al consumatore;
    - sono adatti agli impieghi ai quali servono di solito i beni dello stesso tipo;
    - sono adatti a qualsiasi impiego speciale voluto dal consumatore, che sia stato reso noto al venditore al momento della stipulazione del contratto e accettato dal venditore;
    - la qualità e le prestazioni sono soddisfacenti, tenuto conto della natura del bene, nonché delle dichiarazioni pubbliche rilasciate sul loro conto dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante.

Quindi, da come posso interpretarla io, se il venditore scrive "l'atom dura 1 mese" e io accetto il contratto, non posso poi reclamare una durata più lunga, proprio in virtù del fatto che sono stata resa attenta che il bene ha una durata di vita limitata.

Senior Member L'avatar di Eros
    P.Vaporizer
    EGO PHANTOM eeeee PROVARI ma quanto e' BUONO
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    45
    Thanks ricevuti: 34 in 31 Posts
    Potenza Reputazione
    7

Predefinito

certo che e' cosi' @pat71
    ognitanto ci si fa delle seghe mentali per niente
    la batteria non ha niente di elettronico
    se si esaurisce si esaurisce
    ne tantomeno un atom
    se compri dei pneumatici e in un anno ci fai 70000 chilometri
    se si buca cosa fai
    richiedi la garanzia???
    il materiale di consumo e' una cosa
    l'oggetto elettronico e' un'altra

scusa paolo ma dove li vedi gli altri componenti oltre all'atom e alla batteria
    il provari che e' un vv e quindi con pezzi elettronici all'interno e' garantito 2 anni
    ma questo e' un altro discorso
    Ultima modifica di Eros; 10-02-2012 alle 16:12

Svapate Ragazzi ma Con Moderazione

MA QUANTO E' BUONO STO PROVARI UahUahUahUah

Super Moderator Muccologo L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Provari V2. Fog con cisco 1,5, Bogger VV, DC-Tank
    Inserzioni Blog
    11
    Citato in
    49 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    45
    Thanks ricevuti: 165 in 88 Posts
    Potenza Reputazione
    59

Predefinito

E' un discorso affrontato più volte. I beni di consumo hanno una garanzia differente rispetto alla standard.

per prima cosa ricordo che la garanzia di due anni è una sola. Dopo i primi sei mesi è onere del CLIENTE dimostrare che ci fosse un difetto di CONFORMITA'. Ovvero il semplice guasto NON è un vizio di conformità e quindi non è riconosciuto. E' la famosa legge europea sulle garanzie.

Poi c'è la legge italiana sulle garanzie che obbliga ad 1 anno di garanzia sui beni non soggetti ad usura.

Poi c'è la garanzia del produttore che può essere di quanto vuole lui, da 0 a mille anni. (ma qui rimane fregato perchè la legge italiana lo obbliga ad un anno).

Pensateci bene , come mai molti concessionari di auto danno 1 anno di garanzia? Perchè quella è la garanzia minima per l'italia. Per avere su un'auto garanzia dopo il primo anno dovreste dimostrare che il vizio era già presente all'origine (per esempio un montaggio errato del prodotto rispetto allo standard oppure un errore costruttivo o progettuale che ne inficiano l'utilizzo).

Nel caso delle batterie, essendo materiale di consumo a tutti gli effetti spesso la garanzia è data in cicli di carica e scarica (prova a farti riconoscere in garanzia una batteria dopo 18 mesi e vedrai come molti produttori manco ti guardano). Allo stesso modo i dischi fissi, per la loro stessa conformazione godono di garanzie spesso limitate che se sono esplicitate al momento dell'acquisto sono valide.

Gli atomizzatori sono il bene di consumo per eccellenza. SI consumano, è chiaro e dichiarato e non sarebbe possibile vendere ad un prezzo accettabile un atomizzatore che non si consumasse. Va incontro ad incrostaizioni e subisce stress termici e meccanici durante l'utilizzo. Diciamo che l'unico appiglio legale sui 2 anni potrebbe essere su un atomizzatore NON usato. In quel caso hanno ragione le associazioni di consumatori. Se io prendo un atom sigillato, lo metto in un cassetto e dopo 18 mesi lo monto e non funziona è un difetto di conformità e come tale da ritenersi in garanzia. Idem per le batteria. Una batteria NON usata deve poter essere stoccata per 2 anni come tutte le batterie.
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

Member L'avatar di PAOLO1898
    P.Vaporizer
    ovale elips
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 12 in 10 Posts
    Potenza Reputazione
    9

Predefinito

ok. voi ne avete già parlato altre volte e ne sapete sicuramente più di me. io mi sono limitato a riportare alcuni pareri acquisiti da competenti nel campo e sopratutto una risposta ricevuta da un noto giornale di difesa del consumatore che riporto qui testualmente:
    "facciamo seguito alla Sua ultima comunicazione e La ringraziamo per l'attenzione e la fiducia dimostrata nei confronti della nostra associazione.

Nelmerito, Le significhiamo che in merito a componenti soggetti a rapida usura o perdita di qualità, la garanzia è limitata a sei mesi. Nel Suo caso, quindi, non riteniamo accettabile la garanzia di un mese, in quanto periodo eccessivamente limitato e non previsto dalla legge. Per gli altri componenti, invece, se soggetti realmente ad usura (da dimostrare a cura del venditore), la garanzia è di sei mesi. Per tutti gli altri componenti rimane la garanzia di 2 anni.

Augurandoci di poterLa annoverare ancora per lungo tempo tra i nostri associati, cogliamo l'occasione per porgere i nostri migliori saluti."

grazie a tutti per le risposte

5. Il seguente User ringrazia :

Rivenditore L'avatar di puffcigarette
    Citato in
    46 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 97 in 43 Posts
    Potenza Reputazione
    0

Predefinito

Per quanto ci riguarda la garanzia è di 2 anni sul kit acquistato, la garanzia copre naturalmente da difetti di fabbricazione...per quanto riguarda i consumabili (esempio un cartom che dura al massimo 20 giorni) anch'essi godono di 2 anni di garanzia dal momento dell'acquisto, ovviamente nel momento in cui si inizia ad usare inizia il ''conto alla rovescia'' ...se il cartom si rompe dopo 10 giorni di utilizzo dubito sia un difetto di fabbricazione mentre se nell'arco di qualche ora, massimo un paio di giorni si rompre valutiamo con il cliente come è stato utilizzato e nel caso sostituiamo.
    diciamo che il buon senso deve sempre essere presente sia per il cliente sia per il venditore...molti clienti dopo un'analisi del problema hanno ammesso di non aver compreso bene l'utilizzo e quindi danneggiato l'HW mentre altre volte ci siamo trovati di fronte clienti che hanno spaccato in due la batteria ego (ci si sono chiaramente seduti sopra) e pretendevano la sostituzione per difetto di fabbrica.

Roberto

ripeto: in molti casi oltre alla legge è bene applicare un po di buon senso.

[nota di ESP]: sono politiche di vendita aziendali che possono differire dagli obblighi di legge. gli altri rivenditori possono intervenire per chiarire come si comportano riguardo alla garanzia]
    Ultima modifica di gqn77; 11-02-2012 alle 23:04
    SET S.r.l. • SEDE LEGALE: C.so Re Umberto, 8 – 10121 – Torino • SEDE OPERATIVA: Via Nizza, 43/C – 10125 - Torino CF/PI: 10286490015 • iscrizione REA: 1120299

Super Moderator L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    278 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    172
    Thanks ricevuti: 277 in 196 Posts
    Potenza Reputazione
    97

Predefinito

Per due anni di garanzia su un consumabile credo si intenda il fatto che magari avendo comprato 50 atom e utilizzandoli tutti me ne capita uno e resto in garanzia nel caso in cui non funzioni bene. Pensare o fare in qualche modo pensare che un atom possa durare due anni, per quanto buono sia, credo possa risultare deleterio sarebbe bene specificafre il tempo medio di vita massimo di questi oggetti.
    Sugli atom penso sia meglio un approccio di garanzia tipo death on arrival (DOA) per cui si fa capire da subito che si trata di un consumabile che si consuma molto presto onde non ingenerare strane idee a chi compra.

Junior Member
    P.Vaporizer
    yc-580
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts
    Potenza Reputazione
    0

Predefinito

Io credo che l'associazione dei consumatori abbia semplicemente dato una risposta generica senza conoscere nel dettaglio il funzionamento di un atomizzatore.
    Se compro una cartuccia per la stampante e ci stampo per un giorno intero non posso pretenderne la sostituzione perchè si è consumata in un lasso di tempo inferiore ai 6 mesi, e così come si consuma l'inchiostro si consuma la resistenza dell'atomizzatore. Per un paragone ancora più semplice possiamo pensare ad una lampadina ad incandescenza il cui filamento è dichiarato solitamente per un funzionamento di circa 1000 ore (40 giorni più o meno), quindi stando all'associazione dei consumatori se io lascio la luce accesa 24 ore su 24 posso avere 4 lampadine al prezzo di una?
    Resta comunque sempre valido a mio avviso il discorso del buon senso del venditore.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12