Visualizza Feed RSS

Area Chrom(ata)

Spunti di riflessione... 33

Valuta Questa Inserzione
Alcune veloci e puntuali considerazioni.

Occidente e Oriente, da un punto di vista sociale e culturale sono ormai divergenti almeno da 300 anni. E comunque da quando noi siamo definitivamente usciti dal medioevo mentre loro ci sono rimasti consapevolmente incastrati. Un Occidente che si è lasciato "illuminare" dalla ragione e un Oriente (o un medio-oriente, per essere più precisi) che quella stessa ragione l'ha persa per strada.
Fino ad allora eravamo popoli intersecati nel Mediterraneo e proprio da allora siamo diventati popoli spaccati da quello stesso Mediterraneo. Colpevolmente. Per altri versi, entrambi.

In ogni caso, la nostra divergenza ci ha reso ormai cosi distanti soprattutto da un punto di vista spirituale da risultare ormai inconciliabili, e quella distanza incolmabile quantomeno per le generazioni attualmente esistenti. A mio modesto avviso, solo le prossime potranno determinare un futuro diverso, semmai questo sarà possibile, se tutte le future generazioni lo renderemo possibile. Ma ora, no!
Oggi, stiamo solo seminando ciò che unicamente i posteri raccoglieranno.

Invia "Spunti di riflessione... 33" a Digg Invia "Spunti di riflessione... 33" a del.icio.us Invia "Spunti di riflessione... 33" a StumbleUpon Invia "Spunti di riflessione... 33" a Google

Categorie
Articoli

Commenti