Visualizza Feed RSS

Area Chrom(ata)

Spunti di riflessione... 21

Valuta Questa Inserzione
Nelle ultime 24H, ho guardato un pò dentro la "Leopolda" di Matteo Renzi e, dopo uno sguardo più attento, mi sono reso conto che sul suo "carro" ha imbarcato di tutto: dai liberal ai centralisti, dai lavoratori agli imprenditori, dai finanzieri ai banchieri, dai comunisti ai moderati.
La domanda ancora una volta mi è sorta spontanea: ma non è che a furia di caricare di tutto, come al solito neanche lui riuscirà ad andare da qualche parte?

Mi spiego meglio: se la raccolta di consenso nella società è cosi variegata, è anche implicito che le destinazioni auspicate da quel variegato consenso siano altrettanto variegate. Per cui, se questo famoso "carro" di cui parla Renzi - che ci si salga su o che lo spinga - viene tirato da tutte le parti, alla fine non sarà anche inevitabile che rimanga sul posto? Ammesso che nessuno riesca a prendere il sopravvento. Ma se tu i consensi li vuoi tutti, non puoi permettere a nessuno di prendere il sopravvento. E quindi?!... Come si fà?...
Insomma, il buon Matteo sta bluffando o è del tutto sincero?

E infine, non è anche implicito che se sta bluffando infine porterà quel "carro" verso una direzione scelta da lui, qualunque essa sia, perdendo poi approssimativamente la metà di quel consenso e se invece è sincero non potrà che stallarsi sul posto, non risolvendo nulla?
Ma per quanto fin qui detto, non sarebbe meglio scegliere di dividere, qualunque sia la divisione, è garantirsi cosi un consenso stabile? Stabile anche dopo, intendo...
Una domanda che mi pongo giusto perché è del tutto impossibile che si passi al presidenzialismo prima che lui si possa candidare ad assumerne la carica, ammesso che una maggioranza sufficente lo voti. Se questo accadrà non potrà che toccargli di muoversi nell'attuale ginepraio parlamentare, con tutti i rischi che questo comporta se poi comincia a perdere quel consenso che gli ha permesso di entrarci.

Invia "Spunti di riflessione... 21" a Digg Invia "Spunti di riflessione... 21" a del.icio.us Invia "Spunti di riflessione... 21" a StumbleUpon Invia "Spunti di riflessione... 21" a Google

Categorie
Articoli

Commenti