Visualizza Feed RSS

Area Chrom(ata)

Spunti di riflessione... 20

Valuta Questa Inserzione
Tutti siamo corruttibili

É solo una questione di necessità, di convenienza o più semplicemente di cifre. Gli esseri umani non scelgono: sono! Si tratta solo del verificarsi delle condizioni per essere ciò che si è, naturalmente. Gli esseri umani si pongono di fronte alle condizioni che gli si presentato cosi come sono naturalmente. Non per le scelte che fanno, che sono solo un'illusione.
Ogni nostra scelta personale, o quella che cosi abbiamo interpretato, è stata dettata dalla nostra vera natura; fatte salve le sole sfumature accessorie che caratterizzano poi ognuno di noi. Quello che ognuno di noi è naturalmente.

Io, ad esempio, non sono corrotto, nè lo sono mai stato. Ma non mi sono neanche mai sognato di credere che io sia incorruttibile. Semplicemente non ne ho mai avuto necessità, convenienza o forse le cifre non sono state quelle giuste. Tutto lì.

Libertà, istinto di sopravvivenza, accidia, invidia, lussuria, carità, amore, odio ecc. sono tratti unificanti di tutti gli esseri umani, in varia misura. Si tratta solo del verificarsi di quelle condizioni per cui ognuna di queste caratteristiche unificanti del genere umano possa prendere il sopravvento. Ma tutte queste caratteristiche sono già presenti in noi, in ognuno di noi.

Infatti, uno dei primi doveri dei governi di origine illuminista (leggi anche democratici) è proprio quello di determinare condizioni ideali nelle società amministrate che evitino in particolare l'emergere delle caratteristiche più negative degli esseri umani stessi; comuni a tutti gli esseri umani. E questo proprio perché gli esseri umani più illuminati sono del tutto consapevoli di questa verità.
Qualsiasi altra convinzione la considero eresia intellettuale. O più comunemente ignoranza.

Invia "Spunti di riflessione... 20" a Digg Invia "Spunti di riflessione... 20" a del.icio.us Invia "Spunti di riflessione... 20" a StumbleUpon Invia "Spunti di riflessione... 20" a Google

Aggiornato il 14-11-2014 alle 08:07 da [ARG:5 UNDEFINED]

Categorie
Articoli

Commenti