Visualizza Feed RSS

Area Chrom(ata)

Spunti di riflessione... 15

Valuta Questa Inserzione
"Il problema vero di questo Paese, è Silvio Berlusconi...", si sostiene da tempo a sinistra.
No! Non ci sto!
E non ci sto perché in questo caso il probema sono quella decina di milioni di italiani che lo votano pedissequamente, ad ogni maledetta tornata elettorale. Non ci sto perché questo Paese appartiene anche a loro e non solo a quell'altra decina di milioni di italiani che votano a sinistra. O adesso anche Grillo, per estensione protestante e forse addirittura fortemente riformatrice. Non ci sto perché se questa è l'Italia e a quest'Italia tutta che la classe politica che la rappresenta deve dar conto, dal momento che loro, i cittadini, ne sono infine i veri proprietari. Non ci sto perché non basta una sbrigativa semplificazione, financo giudiziaria, dietro la quale nascondere la propria incapacità di proporsi con accettabile soddisfazione della maggioranza dei cittadini tutti, non solo di quelli che lasciano orbitare indisturbato il proprio intelletto da una sola parte e senza mai capire che non è quella la parte del proprio Paese, ma, appunto, di una sola parte del proprio Paese.
Non ci sto perché nessuno, NESSUNO, potrebbe mai essere responsabile, singolarmente, delle "disgrazie" di un Paese democratico, eletto da meccanismi democratici, governato da istituzioni democratiche e governando grazie a quelle istituzioni democatiche.
Non ci sto perché se anche la logica, e forse soprattutto la logica, ha i suoi diritti inviolabili, allora la responsabilità di tutto deve per forza afferire ai cittadini proprietari di un Paese democratico. A tutti i cittadini, che tra di loro devono spartirsi quella responsabilità.

Insomma, personalmente continuo a sperare solo nei tanti renzi. Che pur esistono o stanno crescendo in questo Paese, già posizionati o in fase di posizionamento da ogni parte.
Dei vecchi e nuovi semplificatori della propria incapacità di capire anche gli altri, e quindi incapaci di proporsi con accettabile soddisfazione di un'accettabile maggioranza di cittadini proprietari di questo Paese, non ho mai saputo cosa farmene. Basta con queste odiose divisioni, con questi giochi al ribasso!

Invia "Spunti di riflessione... 15" a Digg Invia "Spunti di riflessione... 15" a del.icio.us Invia "Spunti di riflessione... 15" a StumbleUpon Invia "Spunti di riflessione... 15" a Google

Categorie
Articoli

Commenti