Visualizza Feed RSS

pat71

Nicotina: e ora come mi regolo? (mini-guida)

Valutazione: 5 voti, 4.60 media.
Molto spesso i nuovi svapatori pongono con la classica domanda: “fumavo un pacchetto sigarette a X mg di nicotina, quale/quanto eliquid svapare per assumere la stessa quantità di nicotina?

Chiariamo subito: NON è possibile fare un paragone (certo) tra sigarette tradizionali ed eliquid, perché

a) il dato che troviamo sui pacchetti indica la quantità di nicotina inalata misurata tramite macchinari, ma non si conosce l’esatto quantitativo contenuto nella sigaretta
b) il dato che troviamo sui flaconi di eliquid indica la quantità di nicotina contenuta, ma non si conosce il quantitativo inalato

Secondo alcuni fonti, una sigaretta tradizionale contiene circa 12 milligrammi di nicotina, quindi un valore nettamente superiore a quello indicato sulla confezione.
Uno studio sulla quantità di nicotina vaporizzata dalle ecig, indica valori pari al 50-60% del contenuto.

Assorbimento nicotina

La cotinina è il metabolita principale della nicotina, metabolizzata dal fegato dopo essere passata attraverso il tratto respiratorio. A causa del lungo tempo di dimezzamento (t½: 19-37 h) rispetto alla nicotina (t½: 30-120 min.), la cotinina si è dimostrata negli studi un marker quantitativo sia dell’esposizione al fumo attivo che passivo. La cotinina è rintracciabile in diversi liquidi corporei, come ad esempio saliva, sangue, urina.

Fumando una sigaretta, vengono assorbiti effettivamente circa 1 - 3 mg di nicotina. La dose di nicotina assorbita dipende dal modo in cui si fuma, dalle caratteristiche della sigaretta e da altri fattori, come ad es. il grado di dipendenza, il sesso, la razza, la funzione polmonare e le patologie polmonari. Un fumatore accanito assorbe giornalmente 20 - 40 mg di nicotina e presenta al pomeriggio concentrazioni plasmatiche pari a 25 -35 ng/ml.

Sull’assorbimento della nicotina dalle ecig, si conoscono i risultati di alcuni studi:
- quello condotto nel 2010 presso la Virginia Commonwealth University (Dr. Eissenberg), in cui vengono confrontati i livelli medi della concentrazione plasmatica della nicotina misurati ad intervalli regolari dopo aver fumato sigarette, svapato con due modelli di mini (Hydro e NPro) caricate con eliquid a 16 mg/ml e aspirato una sigaretta spenta. I risultati riportano concentrazioni plasmatiche di nicotina tra 20,0 e 8,7 ng/ml con le sigarette, significativamente maggiori rispetto a quelle registrate con le ecig che si situano tra 3,5 e 2,2 ng/ml (quasi paragonabili a quelle ottenute aspirando una sigaretta spenta, che non hanno mai superato 2,0 ng/ml).
- quello effettuato nel 2010 presso l’Università di Auckland (Dr. Bullen), i cui risultati sono sostanzialmente simili: vengono posti a confronto i risultati dopo l’uso per 5 minuti di una mini (Ruyan) caricata con cartuccia a 16 mg/ml, un inalatore di nicotina (Nicorette) per 20 minuti e la sigaretta (5 min). Picchi massimi di concentrazione plasmatica della nicotina registrati: 1,3 ng/ml (ecig), 2,1 ng/ml (inalatore) e 13,4 ng/ml (sigaretta).
- quello del 2011 dell’Università di Ginevra (Dr. Etter, Dr. Bullen), che ha raccolto campioni (self-report) di saliva di vapers dopo l’uso delle loro proprie ecig . Il livello medio di cotinina presente nella saliva di chi usa regolarmente l’ecig è di 322 ng/ml; quello del vaper che riferisce di un uso moderato (150 puff giornalieri) dell’ecig è di 141 ng/ml, mentre quello dell’unico vaper che indica un uso non quotidiano di 13 ng/ml. In sostanza, nei vapers esperti ed assidui si rilevano dati simili a quelli precedentemente osservati nei fumatori e superiori a quelli registrati nei pazienti che usano NRT (Nicotine Replacement Therapy).

EDIT:
Nel 2013 sono stati pubblicati due nuovi studi sui livelli di nicotina misurati nel sangue dopo l’utilizzo di ecig da parte di vapers abituali.
- quello effettuato presso la Virginia Commonwealth University (Dr. Vansickel, Dr. Eissenberg) nel quale vapers esperti hanno utilizzato i loro PV preferiti in sessioni così suddivise: 10 tiri (intervallo interpuff: 30 secondi), 1 ora di utilizzo ad libitum, 2 ore di riposo. Le misurazioni delle concentrazione plasmatica di nicotina hanno registrato un incremento medio da 2 ng/ml (basale) a 10,3 ng/ml dopo 5 minuti (dopo 10 puff), con una media massima di 16,3 ng/ml dopo 60 minuti (utilizzo ad libitum).
- quello condotto presso dell’Università di Londra (East London - Dr. Dawkins, Dr. Corcoran) nel quale dopo l’utilizzo di una ecig mini con cartomizzatore (Skysig) caricata con liquido a nicotina 18 mg/ml, sono stati registrati aumenti significativi della concentrazione plasmatica di nicotina nel sangue: da una media di 0,74 ng/ml al basale a 6,77 ng/ml dopo 10 minuti (dopo 10 tiri), raggiungendo una media massima di 13,91 ng/ml alla fine del periodo di utilizzazione ad libitum (60 minuti).

RI-EDIT: Commento del Dr. Farsalinos a proposito di assorbimento di nicotina e dipendenza con l'uso delle ecig: --->vedi post sottostante del 25.12.13
EDIT 2015: evoluzione --->vedi post sottostante del 25.08.15

Concentrazione di nicotina negli eliquid

Il contenuto di nicotina presente negli eliquid viene comunemente classificato:

- basso 4.5 - 6 mg/ml
- medio 9 – 12 mg/ml
- medio-alto 16 – 18 mg/ml
- alto 24 mg/ml *
- molto alto 36 mg/ml *

*Concentrazioni superiori a 18 mg/ml sono generalmente intese da diluizione; una parte dei forti fumatori ha però necessità di svapare a concentrazioni superiori per riuscire ad abbandonare il fumo e, specie all’estero, si trovano shop che propongono eliquid pronti all’uso a 24 mg/ml o 36 mg/ml.

Molti shop propongono eliquid pronti nelle 3 classiche versioni: senza nico, a nico 9 mg/ml e nico 18 mg/ml*; è possibile miscelarli tra loro ed ottenere concentrazioni intermedie, ad esempio:

10 ml nicotina 9 mg/ml + 10 ml senza nicotina = 20 ml nicotina 4,5 mg/ml
20 ml nicotina 9 mg/ml + 10 ml senza nicotina = 30 ml nicotina 6 mg/ml
20 ml nicotina 18 mg/ml + 10 ml senza nicotina = 30 ml nicotina 12 mg/ml
10 ml nicotina 18 mg/ml + 10 ml nicotina 9 mg/ml = 20 ml nicotina 13,5 mg/ml

(* alcuni produttori commercializzano il 16 mg/ml)

Dosaggio limite – consigli di prudenza

Il nostro Doc @mordr3d ha redatto per Flavourart il seguente foglietto informativo (revisione luglio 2012):

Si raccomanda di non superare le seguenti dosi massime giornaliere corrispondenti a 60mg di nicotina (nell’arco delle 24 ore)

Per liquidi a 4,5 mg/ml - dosaggio max, 13ml (circa 260 gocce)*
Per liquidi a 9 mg/ml - dosaggio max. 6,5ml (circa 130 gocce)*
Per liquidi a 18 mg/ml - dosaggio max. 3,2ml (circa 65 gocce)
Per liquidi a 24 mg/ml - dosaggio max. 2,5ml (circa 50 gocce)
Per liquidi a 36 mg/ml - dosaggio max. 1,6ml (circa 32 gocce)

*Si consiglia comunque di non superare i 4ml di liquido al giorno pari a circa 80 gocce.
Non esistono attualmente valutazioni di sicurezza a lungo termine sull’impiego di liquidi base contenenti nicotina, pertanto Flavourart afferma che questo tipo di prodotti sono assunti a totale discrezione e rischio dell'utilizzatore finale.
Tuttavia a scopo precauzionale, si sconsiglia l’assunzione di più di 60 mg di nicotina distribuite nell’arco delle 24 ore ( Tale quantità corrisponde a circa la metà della dose massima di nicotina consigliata in alcuni inalatori presenti in commercio) fino a che ulteriori dati di sicurezza vengano resi disponibili al pubblico.

Fonti:
Nicotine Levels in Electronic Cigarettes. [Nicotine Tob Res. 2012] - PubMed - NCBI
Electronic nicotine delivery devices: ineffective nicotine delivery and craving suppression after acute administration
Effect of an electronic nicotine delivery device (e cigarette) on desire to smoke and withdrawal, user preferences and nicotine delivery: randomised cross-over trial -- Bullen et al. 19 (2): 98 -- Tobacco Control
Saliva cotinine levels in users of electronic cigarettes
Electronic cigarettes: effective nicotine d... [Nicotine Tob Res. 2013] - PubMed - NCBI
Acute electronic cigarette use: ni... [Psychopharmacology (Berl). 2013] - PubMed - NCBI
Composizione e additivi nel tabacco per sigarette
http://www.esigarettaportal.it/forum...tml#post430784
Presenting to the FDA real evidence about e-cigarettes e Nicotine absorption from electronic cigarette use: comparison between first and new-generation devices
Health Survey for England e slide
Video (in francese) Vapexpo Bordeaux 15 marzo 2014 – con la partecipazione di Philippe Presles, tabaccologo e Jacques Le Houezec, consulente di salute pubblica, dipendenza dal fumo

Invia "Nicotina: e ora come mi regolo? (mini-guida)" a Digg Invia "Nicotina: e ora come mi regolo? (mini-guida)" a del.icio.us Invia "Nicotina: e ora come mi regolo? (mini-guida)" a StumbleUpon Invia "Nicotina: e ora come mi regolo? (mini-guida)" a Google

Aggiornato il 25-08-2015 alle 12:07 da [ARG:5 UNDEFINED]

Categorie
Non Categorizzato

Commenti

1. L'avatar di Fabrizio80
    Se posso dire la mia ai nuovi svapatori, consiglio un 18mg/ml con un aroma che dia maggiore enfasi all'hit. Io ho svapato Maxx Blend a 18 ed è l'unico che mi dava il colpo alla gola come una sigaretta normale. Ora sto svapando a 9 e continuo a sentire l'hit.
    Ovviamente svapare sempre lo stesso aroma mi ha portato ad utilizzarne anche tre aromi differenti durante la giornata, ma il Maxx blend c'è sempre ed è quello che utilizzo dopo i pranzi e pause caffè.
    Cercate di associare un aroma in questi momenti cruciali della giornata soprattutto all'inizio che staccate con le sigarette puzzone.
    Dopo un po' di tempo, date i alla pazza gioia e provate di tutto. Non vi stancherete mai di svapare.
  2. L'avatar di hal
    Grazie pat71, sono sempre interessato a questo genere di "calcoli".
    Approfitto per esternare una mia impressione, quando fumavo raramente resistevo più di un'ora senza cadere nella tentazione di fumarmi una sigaretta, e certamente non avrei potuto trascorrere un'intera giornata senza fumare, se non con un fortissimo desiderio. Mi è capitato invece di non svapare per intere giornate senza problemi. inoltre sto gradualmente diminuendo la nico, al momento sono a 8mg/ml, a maggio avevo iniziato con 18mg/ml.
    Ho quindi la netta impressione che nelle sigarette ci sia altro, oltre la nicotina, che crea dipendenza, è un'impressione solo mia?
  3. L'avatar di pat71
    Ho la tua stessa impressione: ora non soffro più se per svariati motivi non posso/riesco a svapare (qualche ora, non mi é mai capitato per giornate intere), mentre era un calvario restare forzatamente senza sigarette
  4. L'avatar di Max360
    ma il serbatoio della ego w quanti ml contiene?
  5. L'avatar di vcelotto
    Citazione Originariamente Scritto da Max360
    ma il serbatoio della ego w quanti ml contiene?
    Contiene 2 ml.
  6. L'avatar di NickDack
    In un negozio di " Officine Svapo " a Milano, calcolano da quando hanno aperto, in modo convincente, che :

- Io fumavo 8-10 sigarette a 0,3 mg. di nico = 2,4/3 mg. di nico al giorno

- Consideriamo il liquido a 9 mg.di nico per ml.

- Se io ne svapassi 2 ml. al dì ne svaperei al giorno 9mg.di nico X 2 ml. = 18 mg.di nico al giorno

- Ma considerando che con lo svapo ( a detta sua ) si assorbe il 20% della nico svapata, la mia nico giornaliera di 18 mg. X 20% passa a 3,6 mg.

Quindi in conclusione, partendo dalla nico fumata al giorno di 2,4/3 mg. contro i 3,6 mg. circa svapando 2 ml. ci siamo circa come quantità di liquido per iniziare, senza avere una sbalzo incredibile.

Questo è quello che dicono giornalmente.........: Grat: : Grat:

Bye
  7. L'avatar di Acquadistelle
    Ciao a tutti, premetto che io ho smesso di fumare con l'aiuto sia dei cerotti Niquitin che della sigaretta elettrica, con non poche difficoltà iniziali. Ma sono ormai quasi cinque mesi che non tocco un'analogica, ed ho notato anche io che se prima restavo senza sigarette andavo nel panico, mentre adesso anche se dovessi dimenticare la mia e-sig non mi sento affatto privata di qualcosa, so che quando torno a casa svaperò un pò, ma in assoluta tranquillità e senza ansie. Secondo me dipende tutto da una questione psicologica, quando ci si mette in testa che hai chiuso con le analogiche non ci pensi più, e anche l'atteggiamento mentale cambia, è molto più rilassato...
  8. L'avatar di pat71
    EDIT: Commento del Dr. Farsalinos a proposito di assorbimento di nicotina e dipendenza con l'uso delle ecig:
    [...] abbiamo presentato dati che dimostrano che i dispositivi di nuova generazione con atomizzatori riutilizzabili sono fino al 70% più efficaci nella consegna di nicotina rispetto ai dispositivi di 1° generazione (forma simil-sigaretta). Inoltre, abbiamo presentato dati comparativi che dimostrano che anche i dispositivi di nuova generazione sono molto più lenti nella consegna di nicotina rispetto alle sigarette di tabacco. Nei fatti, i vapers hanno necessità di utilizzare tali dispositivi per circa 30 minuti, al fine di ottenere livelli di nicotina nel plasma simili a quelli trovati dopo aver fumato una sigaretta di tabacco. In un altro studio, i fumatori che stavano usando l'e-sigaretta per la prima volta hanno mostrato un assorbimento della nicotina significativamente più basso rispetto agli utenti più esperti. Pertanto, abbiamo fornito dati sufficienti che indicano come il potenziale di dipendenza delle e-sigarette (anche con i dispositivi di nuova generazione) è molto più basso rispetto al fumo, mentre allo stesso tempo abbiamo dimostrato che i dispositivi di nuova generazione sono molto più efficienti e probabilmente più efficaci per i fumatori. Inoltre, abbiamo dimostrato che non vi è alcuna possibilità di sovradosaggio o intossicazione da uso dell'e-sigaretta negli utenti inesperti, anche quando viene utilizzato un dispositivo di nuova generazione. Da segnalare che un e-liquido 18mg/ml è stato utilizzato in entrambi gli studi. Dubito che un liquido contenente nicotina con doppia concentrazione avrebbe consegnato tanta nicotina quanto una sigaretta di tabacco.

Livelli di nicotina nel plasma: dopo aver fumato una sigaretta (in verde), con l’uso di dispositivi di nuova generazione (in rosso) e di prima generazione (in blu)

EDIT:
    Gli esperti, quali ad esempio il Dr. Farsalinos e il Dr. Le Houezec, ritengono che sia probabilmente meglio svapare meno liquido a livelli più alti di nicotina, piuttosto che il contrario. Ridurre i livelli di nicotina può essere fuorviante e può anche portare a ricadute, cioè a tornare a fumare tabacco. Inoltre, anche se non accade a tutti, si è notato che molti utenti raddoppiano (o più) il loro consumo di eliquid quando riducono i livelli di nicotina.

Considerato che tutte le sigarette, anche le cosiddette "light", consentono ai fumatori di assumere oltre 1 mg di nicotina, nella scelta dell'eliquid (contenuto di nicotina) è più rilevante il numero di sigarette fumate piuttosto che il tipo.

Nicotina indicata sul pacchetto di sigarette (in rosso) vs nicotina assunta effettivamente dai fumatori (in blu)

Fonti:
    Presenting to the FDA real evidence about e-cigarettes e Nicotine absorption from electronic cigarette use: comparison between first and new-generation devices
    Health Survey for England e slide

EDIT:
    Video (in francese) Vapexpo Bordeaux 15 marzo 2014 – con la partecipazione di Philippe Presles, tabaccologo e Jacques Le Houezec, consulente di salute pubblica, dipendenza dal fumo
    Aggiornato il 30-10-2014 alle 16:40 da [ARG:5 UNDEFINED]
  9. L'avatar di pat71
    EDIT 2015:
    Nel corso degli ultimi due anni, altri studi[*] hanno valutato l'assunzione di nicotina tramite le ecig. La durata e la frequenza dei tiri, nonché le caratteristiche meccaniche delle ecig, svolgono un ruolo importante nel determinare il contenuto di nicotina nel vapore. In genere, con l’utilizzo di modelli base (cigalike) i livelli di nicotina nel sangue aumentano di circa 5 ng/ml dopo 5 minuti di utilizzo; questo è paragonabile alla consegna di nicotina tramite gli inalatori NRT (farmaci per la terapia sostitutiva della nicotina). Gli utenti esperti che utilizzano sistemi di seconda generazione (tank) possono raggiungere livelli più alti di nicotina nel sangue di per un periodo più prolungato, simili a quelli associati al fumo. La velocità di assorbimento della nicotina è generalmente più lenta di quella delle sigarette ma più veloce di quella degli NRT.

[*] Sommario degli studi nel rapporto PHE, tabella 8 pagine 72-74
    E-cigarettes: an evidence update. A report commissioned by Public Health England: https://www.gov.uk/government/upload...th_England.pdf