Visualizza Feed RSS

IlTorvo

Ricettario su base percentuale di aromi

Valuta Questa Inserzione
Citazione Originariamente Scritto da IlTorvo Visualizza Messaggio
Come anticipato, posto qui il ricettario che ho recentemente realizzato per poter agevolmente creare i miei mix senza dover aprire fogli excel o altro.
Essenzialmente si tratta di una serie di ricette per flaconcini da 5ml. precalcolate (mediante questo calcolatore) sulle due basi che utilizzo abitualmente per me e la mia ragazza, con la variabile della percentuale di aromi, in tre gradazioni di nicotina: 18mg/ml, 12mg/ml e 9mg/ml.
Ogni base ha la sua variante di aromatizzazione dal 3% fino al 10%. L'uso è molto semplice: sommate la percentuale di tutti gli aromi che intendete usare nel vostro mix e scegliete la ricetta precalcolata corrispondente. Preparate la base come indicato ed aromatizzatela con lo 0,05 ml per punto percentuale di ciascun aroma.
Per esempio, supponiamo che vogliate preparare un mix con 3%Virginia, 2%Latakia e 2%Liquirizia. 3+2+2=7% di aromi complessivi. Andate alla ricetta relativa al 7% e preparate la base; successivamente inserite 0,15ml (0,05*3) di Virginia, 0,10ml (0,05*2) di Latakia e 0,10ml di Liquirizia.
So che molti di voi preferiscono creare la propria base ed aromatizzarla con la famigerata tecnica QB, ma personalmente preferisco avere sempre sotto controllo con precisione le varie percentuali di componenti, soprattutto per quel che riguarda la nicotina.

A questo indirizzo (o a questo Mirror1 grazie mille al sempre prezioso bbonzz) troverete uno ZIP contenente la versione in PDF del mio ricettario, nel caso le mie basi collimassero con le vostre. In alternativa troverete anche una versione PDF senza cifre ma con linee per la compilazione a mano. Infine troverete anche il file nativo in formato CDR (Corel Draw) per poter elaborare digitalmente il tutto.
Vista la complessità dell'impaginazione, non mi è possibile esportare in altri formati il file mantenendo la formattazione, ma se voleste variare le cifre potete aprire il PDF in Adobe Illustrator, che vi manterrà l'editabilità del testo, e procedere (a dire il vero in maniera un po' scomoda) con la sostituzione.
Il book è progettato per essere stampato su un foglio A4 in bianca e volta (fronte e retro per i profani) e successivamente tagliato in due parti ciascuna delle quali verrà piegata al centro a formare le pagine di un libriccino A6 piuttosto piccolo e maneggevole.
All'interno del file è presente anche la cover, che consiglio di stampare su carta paglia, come per le etichette già postate qui.
Come per il file delle etichette, ho utilizzato per il typeset i caratteri della famiglia Celestia Antiqua. Chi non possedesse la licenza d'uso per questo carattere, può utilizzare il font Caslon Antique, che mi risulta essere free for personal use.

Spero possa essere utile a qualcuno.

Enjoy!







Invia "Ricettario su base percentuale di aromi" a Digg Invia "Ricettario su base percentuale di aromi" a del.icio.us Invia "Ricettario su base percentuale di aromi" a StumbleUpon Invia "Ricettario su base percentuale di aromi" a Google

Categorie
Non Categorizzato

Commenti