Visualizza Feed RSS

Area Chrom(ata)

Quante sigarette....

Valuta Questa Inserzione
Nella mia vita ho fumato tanto, ma non è certo stato un gran danno economico. E infatti non è quello che rimpiango.

Questo si è tradotto in una media di circa 30 sigarette al giorno (1,5 pacchetti);
900 al mese (45 pacchetti; 4,5 stecche);
10.800 l'anno (540 pacchetti; 54 stecche);
486.000 sigarette nella mia vita (24.300 pacchetti; 2.430 stecche)

Che calcolando un costo medio nell'arco della mia vita attorno ai 2 euri a pacchetto e 20 euri per stecca, ancora una volta si traducono in 48.600 euri totali (circa 94.000.000 delle nostre vecchie lire).
Niente di esagerato, insomma. Molto più grave, e forse anche irrecuperabile, il danno alla salute.

Curiosità:
Tenete conto che quando ho iniziato io un pacchetto di sigarette si poteva comprare anche a 200 lire.
La prima volta che, proprio piccolino, ho fumato una sigaretta, invece, si potevano comprare le Stop sfuse a 5 lire l'una e le Pack al mentolo sempre sfuse a 10 lire l'una; le nazionali erano sfuse a 10 lire per 5 sigarette ed erano quelle che andavo a comprare di nascosto al mio bisnonno.

Andavo al cinema con 50 lire; un caffè costava 30 lire; mi compravo un gelato al bar con 40 lire e dal gelataio in carrozzina con 25 lire. La granita costava 20 lire e un panino 10 lire; tutti facevano debiti in bottega che ripagavano il sabato, o a fine mese, e il venerdì notte mia madre faceva il pane nel forno a legna del nostro quartiere per l'intera settimana. Quei profumi, ovviamente, sono rimasti scolpiti nella mia mente. Fortunatamente molto più di quelli delle sigarette.

Invia "Quante sigarette...." a Digg Invia "Quante sigarette...." a del.icio.us Invia "Quante sigarette...." a StumbleUpon Invia "Quante sigarette...." a Google

Aggiornato il 29-12-2012 alle 10:42 da [ARG:5 UNDEFINED]

Categorie
Smettere di fumare

Commenti

1. L'avatar di terfra
    E' un bel riassunto di vita materiale e di emozioni che , almeno a me, ha fatto fare lo stesso percorso nel passato......
    se ripenso a tanti attimi allo stesso modo vedo tutte immagini che fortunatamente non sempre allego alle sigarette, evidentemente è scattato qualcosa per cui forse le sto' o le voglio rimuovere per sempre dalla mia vita.