Visualizza Feed RSS

Area Chrom(ata)

E-cig in età avanzata?

Valuta Questa Inserzione
...morire è l'ultimo dei miei problemi, credetemi.
Il mio problema vero è vivere... e quello ancora più gravoso e complesso è vivere bene. In salute, intendo.
Nello smettere di fumare tabacco, infatti, io di certo non cercavo la salvezza ne speravo di ottenerla, e men che meno quella eterna. Ma malgrado fumare tabacco non mi abbia mai procurato sofferenze di alcun genere, se non blandamente nella respirazione durante il sonno o sotto carico gravoso, ero comunque assolutamente certo che avrei migliorato la qualità complessiva del tempo che mi rimane. E cosi è stato.

Questo accadde perché ad un certo punto mi è stato chiaro quanto stessi esagerando con la quantità di sigarette fumate quotidianamente, e va bene, ma nel giusto tentativo di diminuirle ho anche potuto scoprire sulla mia pelle quanto può essere potente una dipendenza; in questo caso da Nicotina.
Una verità di cui avevo solo sentito parlare ma che una volta acclarata consapevolmente non potevo più considerare accettabile, per me.

Da qui la mia ricerca di un surrogato, sull'esempio del Metadone usato nelle terapie delle tossicodipendenze da oppiacei, che dopo vari percorsi mi ha portato alla sigaretta elettronica: l'illuminazione, per me.
Questa non solo mi ha surrogato appieno le sigarette al tabacco, ma mi ha anche messo nelle condizioni di non essere costretto a fare a meno di una pratica che in fondo non mi è mai dispiaciuta... evitandomi però nel contempo le mie immani sofferenze da astinenza.

Grazie ad essa, non ho ancora potuto liberarmi del tutto dalla Nicotina, ma mi sto liberando in buona parte i polmoni da tutto il catrame che gli ho depositato in questi decenni, permettendomi di respirare finalmente senza quel leggero affanno. Ma, di più, mi ha permesso di rendermi conto in prima persona come ci si sente fisicamente liberato da questa droga... ed io questo non l'avevo mai provato, ne potrò mai più dimenticarlo...

Invia "E-cig in età avanzata?" a Digg Invia "E-cig in età avanzata?" a del.icio.us Invia "E-cig in età avanzata?" a StumbleUpon Invia "E-cig in età avanzata?" a Google

Aggiornato il 29-12-2012 alle 11:48 da [ARG:5 UNDEFINED]

Categorie
Articoli , ‎ Salute , ‎ Smettere di fumare

Commenti