Visualizza Feed RSS

IlTorvo

Leather Case V.4 - Parte I

Valuta Questa Inserzione
Citazione Originariamente Scritto da IlTorvo Visualizza Messaggio
Eccomi di nuovo alla carica, finalmente con una versione "telescopica" alla maniera della classiche custodie per sigari commercializzate.
Se effettivamente più carina esteticamente e più "pura" in quanto tutta in pelle senza inserti metallici, devo dire che forse le versioni con patella e bottone risultano un tantino più comode perchè non occupano entrambe le mani all'apertura.
C'è da dire anche che il doppio strato di cuoio si fa sentire, la custodia risulta piuttosto voluminosa nonostante abbia ridotto a due il numero dei comparti.
Ad ogni modo sono piuttosto soddisfatto della resa finale, il sistema telescopico era una sfida che sono riuscito a dominare (non senza qualche cappella in corso d'opera,come di consueto).
A suo vantaggio, il sistema telescopico consente l'inserimento di PV di dimensioni notevoli, adattandosi a piacere. Sono riuscito a farci stare il 637 con sleeve aggiuntivo e mega atom cilindrico... a parte accrocchi strani, credo che di più lungo ci sia solo qualcosa che monti il FOG, ed in questo caso credo che nemmeno il mio telescopico riuscirebbe ad alloggiarlo.
Sono finalmente riuscito a trovare delle forme circolari che mi consentissero di avere estremità tondeggianti e non piatte... purtroppo erano di dimensioni solo "quasi giuste", quindi il cuoio mostra un'antiestetica giunzione. Temo che l'unico modo per evitare questi inconvenienti sia farsi un positivo in legno completo in un pezzo unico, cosa fuori dalla mia portata per ora.

Visto l'interesse suscitato nella precedente versione, ho pensato di scattare anche qualche foto in corso d'opera, per rendere l'idea dell lavorazione chi volesse accingersi in questo bellissimo mondo.

Enjoy!

Dopo il bagno ai pezzi di cuoio, li metto in forma con morsetti, listelli di forex tagliati ad arte e due bastoncini in legno per enfatizzare la divisione (prima usavo matite, molto più corte ed esagonali, il che non era proprio il massimo)

Dopo un giorno in asciugatura (possibilmente in luogo caldo non umido, ma meglio se non esposto direttamente al sole) ecco il risultato. Forma presa perfettamente (anche troppo).

Dopo aver incollato con mastice loe parti, procedo poi alla cucitura manuale. Prima creo i fori con la lesina e successivament passo un filo da cucito antistrappo. Anche questa volta ho fatto un doppio passaggio.

Invia "Leather Case V.4 - Parte I" a Digg Invia "Leather Case V.4 - Parte I" a del.icio.us Invia "Leather Case V.4 - Parte I" a StumbleUpon Invia "Leather Case V.4 - Parte I" a Google

Aggiornato il 10-04-2011 alle 17:05 da [ARG:5 UNDEFINED]

Categorie
Non Categorizzato

Commenti