Visualizza Feed RSS

gqn77

Non indicata per persone che non hanno la necessitÓ di fumare?

Valuta Questa Inserzione
Citazione Originariamente Scritto da gqn77 Visualizza Messaggio
Una mia personalissima convinzione Ŕ che molti non considerino un aspetto fondamentale del fumo e del fumatore. Tutti chi pi¨ chi meno in adolescenza hanno passato la fase "provo la sigaretta" ma di questi non tutti sono diventati fumatori. Credo che chi alla fine permane per anni nel vizio alla fine lo faccia perchŔ il fumo non "crei" una dipendenza psicologica ma "soddisfi" un bisogno in alcuni individui. Io sono per certo uno di questi. A 10 anni mi mangiavo le biro.. e per mangiare intendo che le mie matite e le mie Bic duravano un paio di giorni prima di essere ridotte a mozziconi inutilizzabili (per le biro sono dovuto passare alle Cristall che sono pi¨ dure). Il passaggio alla sigaretta era pressochŔ scontato. D'altronde la sigaretta ha effetti benefici su umore e concentrazione senza alcun dubbio e non credo sia un caso che tra le categorie di farmaci pi¨ vendute in italia al TERZO posto ci siano gli antidepressivi (prima di antibiotici e antiinfiammatori dati del 2004). E' un ribaltamento di ruoli tra causa effetto che vede la dipendenza psicologica non come conseguenza del cominciare a fumare ma come causa. D'altronde quando IO ho cominciato a fumare ero cosciente di tutto, dei rischi, delle dipendenze dei tumori del fatto che fosse una cazzata e che i miei genitori avrebbero sofferto di questo... ma comunque ho disceso la china e mi son trovato a 30 anni a fumare 30 sigarette fatte a mano al giorno.
Ora la esig per non fumatori.. ovviamente la sconsiglierei per evitare passaggi alle analogiche, ma il problema Ŕ come sostituisco la sigaretta nella societÓ? Forse un non fumatore che decide di usare le e-sig non Ŕ un non fumatore in meno ma uno che avrebbe cominciato a fumare analogiche che non lo fa, o uno che nel traffico si mangia il fegato e non lo farebbe se riuscisse a mantenere la pace con 2 o 3 tiri di e-sig.

Come detto Ŕ una mia convinzione... non ho abbastanza dati per renderla un opinione.. ma secondo me non Ŕ tutto da buttare via.

Invia "Non indicata per persone che non hanno la necessitÓ di fumare?" a Digg Invia "Non indicata per persone che non hanno la necessitÓ di fumare?" a del.icio.us Invia "Non indicata per persone che non hanno la necessitÓ di fumare?" a StumbleUpon Invia "Non indicata per persone che non hanno la necessitÓ di fumare?" a Google

Categorie
Non Categorizzato

Commenti

1. L'avatar di Anubisss
    Secondo il mio modesto parere la Tua Ŕ un'ottima e realistica opinione. ^^