cari amici,
ieri ho provato a rispolverare l'aroma Shade di FA che tra le miriadi di flaconcini avevo quasi dimenticato di avere.
Dopo averlo svapato per un giorno intero per entrare bene in confidenza con questo aroma
ho constatato che lo avevo decisamente sottovalutato.
L'altro giorno mentre annusavo un sigaro Toscano appena aperto dalla confezione, preso per sperimentare una macerazione, ho avuto come l'impressione di avere un aroma che lo ricordasse ma non riuscivo ad individuare quale.
Poi provando alcuni aromi ho realizzato che questo aroma era appunto lo Shade di FA.
Incuriosito vado a fare una ricerca in rete e verifico sorpreso che effettivamente il tabacco shade viene spesso usato come foglia avvolgente in diversi sigari.
Pur non essendo un esperto di sigari ho letto che la foglia esterna dei sigari è in genere la più pregiata e diversa dal tabacco interno al sigaro stesso.
L'aroma Shade ha un tono base molto scuro, poco aromatizzato e senza eccessivi overtones.
Ad alcuni che prediligono aromi dolci e molto aromatizzati probabilmente non piacerà, ma a chi come me piacciono i toni scuri, robusti e poco dolci questo aroma può essere un valido ingrediente per i mix da ruotare assieme ai preferiti (per quello che mi riguarda l'ho inserito a rotazione tra i miei attuali preferiti Perique Black e Dark Vapure).
Svapandolo ricorda l'odore di alcuni sigari (annusati, non accesi ovviamente) perlomeno più di altri aromi tabacco che ho provato.
E' forse l'aroma più amaro della gamma tabacco di FA (almeno prima di immergerlo nella base PG/VG che purtroppo addolcisce tutto quello che ci butti dentro... mi chiedo quando inventeranno una sospensione che non sia così dolce??).
In conclusione devo dire che per me è stata una piacevolissima riscoperta!

Segnalibri