Ciao a tutti,
sto aspettando di ricevere la mia prima e-cig e relativi liquidi da FA, nell'attesa mi sto studiando un po' di tutto qua nel forum e in rete, in particolare mi preoccupa un po' il liquido base contenente nicotina. Ho preso quello da 36mg pensando poi di diluirlo con pg e vg. Purtroppo però non ho tenuto conto del fatto che la concentrazione maggiore di nicotina comporti anche una maggiore pericolosità/tossicità e che quindi si debba non solo maneggiare con cura ma soprattutto stare attenti che in casa non sia alla portata di bambini o persone ignare del pericolo.
non ho ben capito se la concentrazione di 36mg/ml possa essere solo tossica, nociva, o peggio, e cercando un po' in rete ho trovato anche un documento di un mesetto fa che vi posto qui:
http://www.normativasanitaria.it/nor...00/32610_1.pdf
come vedete da quel pdf questi flaconi in teoria dovrebbero anche essere etichettati in base alla percentuale di nicotina contenuta, per quanto riguarda un FA da 36mg/ml la percentuale è di 3,6% se non ho sbagliato qualcosa nei calcoli, quindi quei flaconi dovrebbero arrivare con l'etichetta indicata nel PDF all'allegato punto c) R22 R24
queste sigle e queste etichettature ci sono? Ho compreso male io qualcosa sulle concentrazioni? Qual'è la pericolosità nel maneggiare questi materiali? Che differenza c'è tra "Tossico" e "Nocivo"? Se per sbaglio mi rovescio addosso qualche ml di quel flacone, o peggio che qualcuno in casa possa rovesciarsene addosso una quantità esagerata, qual'è il pericolo che si corre?
scusatemi se sembro troppo preoccupato, in realtà sto solo cercando di capire se devo tenerli in casa su uno scaffale in alto (con il pericolo che cada giù qualcosa) oppure tenere tutto in cantina chiuso a chiave.
I pacchetti di sigarette analogiche che voglio abbandonare sono nocive solo per me, visto che non fumo in casa e nei luoghi chiusi. Le e-cig, a cui passerò a breve, non dovrebbero essere nocive agli altri, ma quel flacone lì mi toglie tutta la certezza di non nuocere in alcun modo a chi mi sta intorno.
![]()

Segnalibri