Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Diamo valore legale alle raccolte di firme online.

Senior Member L'avatar di Patalollo
    P.Vaporizer
    Precise 10440
    Citato in
    14 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    13
    Thanks ricevuti: 20 in 20 Posts
    Potenza Reputazione
    13

Predefinito Diamo valore legale alle raccolte di firme online.

Finalmente una idea interessante (che per questo rimarrà carta straccia)

Se voltete firmare QUI
    e/o
    QUI

(stesso autore, stessa petizione, cambia solo la piattaforma)

Secondo me se si arrivasse a firmare per i referendum via web sarebbe molto comodo.

P.Vaporizer
    Precise 10440
    Citato in
    14 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    13
    Potenza Reputazione
    13

Predefinito

BUMP. Sarei almeno curioso di sapere cosa "non va" in questa petizione, visto che è passata pressochè inosservata...

esw
    esw è offline
    Senior Member L'avatar di esw
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    7
    Thanks ricevuti: 3 in 3 Posts
    Potenza Reputazione
    6

Predefinito

Secondo un mio parere non è una cosa lecita la petizione online! In quanto gia con i "baldacchini" ingiro per le piazze tanti raccontano bugie per farti firmare, via web sarebbe ancora piu' facile "fregare la firma" all'utente ignaro di chi c'è veramente dietro a queste raccolte firme e i veri scopi + le conseguenze. Addirittura certi argomenti come il vecchio referendum sull'acqua li reputo troppo tecnici e delicati per un cittadino comune, trovo piu' indicato un accordo tra partiti.

P.Vaporizer
    Precise 10440
    Citato in
    14 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    13
    Potenza Reputazione
    13

Predefinito

Non è che è una cosa illecita, è che ad oggi non c'è. Quanto alle possibili "manipolazioni", non vedo in realtà il problema.
    Non vedo tutta sta differenza tra la ammiccante signorina del banchetto PD/PDL che ti chiede di firmare -documento di identità alla mano e sotto l'occhio di un certificatore- per indire un referendum per abrogare l'articolo x della legge y o per fare discutere in parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare di cui nulla capisci e la possibilità di firmare una petizione online con valore legale.

Se capisci e condividi firmi, se hai dubbi non firmi. Punto.

Quando c'era da proporre i 4 referendum su acqua, liberalizzazioni, nucleare e leggi ad personam e si iniziava a parlarne mi sono trovato il baracchino dei promotori davanti "per caso" mentre ero in gita a Bologna, nella mia città non c'era.

Ebbene, uno dei referendum non lo condividevo e per quello non ho firmato, per gli altri se ne avessi avuto la possibilità sarei volentieri andato sul sito dei promotori, avrei scaricato il PDF con il testo del quesito referendario e lo avrei rispedito indietro con la mia firma digitale per accettazione.

Avrei democraticamente esercitato il mio diritto di fare sentire la mia volontà di cittadino standomene seduto al PC. Ti pare una cosa da poco?

esw
    esw è offline
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    7
    Potenza Reputazione
    6

Predefinito

Certo come passo avanti sicuramente c'è! Ma credimi che pochi sono veri appassionati di politica e sanno cosa stanno firmando! Fosse per me toglierei anche i vari banchetti PD PDL...... alla fine il piu' delle volte mettono una persona che ti racconta quello che vogliono loro....una verita' politicamente distorta e grazie ad internet riuscirebbero a reclutare una grande fetta di popolazione! Ci troveremo che per ogni sciocchezza viene indetta una raccolta firme mettendo in pericolo leggi o comunque la "cosa specifica" che la raccolta firme vuole abrogare o modificare. Il sistema secondo me è sbagliato! Ti spiego a mo di barzelletta il mio punto di vista : abbiamo pdl e lega al governo......propongono una legge per incentivare la vendita delle case e in mezzo piazzano un paio di leggi per salvare Berlusconi da un processo......La lega per controfirmare chiede che venga fatta una legge per cacciare i marocchini dal paese.....I sindacati insorgono e manifestano rompendo un po di vetrine ecc....lega e pdl propongono mezza giornata lavorativa in piu' ai lavoratori in cambio dell'appoggio dei sindacati.....i sindacati accettano e finiscono le manifestazioni.....La legge entrain vigore e dopo un paio di mesi arriva Di Pietro con 3 4 banchetti ogni citta' raccontando un po di menate per spaventare i cittadini facendogli credere che resteranno senza casa se la legge rimane in vigore......le firme sono sufficienti per indire il referendum....il popolo "ignorante" e spaventato corre a firmare e ci ritroviamo punto e a capo senza aver concluso niente ma avendo pagato noi cittadini mesi di burocrazia e personale per pianificare questa legge poi annullata in 4 e 4 8...

Ricercatore
    P.Vaporizer
    BETTI III
    Citato in
    206 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    120
    Thanks ricevuti: 418 in 163 Posts
    Potenza Reputazione
    56

Predefinito

in ogni caso se permetti a me piace dire la mia quando possibile che lasciare le decisioni ai partiti

P.Vaporizer
    Precise 10440
    Citato in
    14 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    13
    Potenza Reputazione
    13

Predefinito

@esw Non è che, già che ci sei, aboliresti anche i partiti "degli altri", o magari il parlamento, per una maggiore stabilità delle leggi?

Ti spiego: se firmi per il referendum, al banchetto o al pc, si innesta l'iter per cui la Cassazione conta le firme, la Corte Costituzionale valuta la ammissibilità dei quesiti e poi il referendum viene indetto e si VOTA ALLE URNE, cosa che non può avvenire nè nei banchetti nè dal PC.

Se firmi per una legge di iniziativa popolare e raggiungi il numero di firme necessario, il Parlamento ha l'obbligo di esprimersi sulla proposta di legge -ma non un termine per farlo, qui è la fregatura- e, se la legge non gli piace, la stessa finisce nella canaletta e fine della fiera.

Quindi l'unico pericolo concreto sarebbe quello di un proliferare eccessivo di richieste di referendum promosse da ogni quisque de populo, con la conseguenza che poi i giudici debbano anche lavorare per esaminarli. Ma il "problema" si aggirerebbe, per esempio, dando la possibilità di raccogliere le firme via web solo a chi si costituisca formalmente in comitato promotore e raccolga anche le firme cartacee sul territorio, disposto a rimboccarsi un po' le maniche e a metterci la faccia.

Sennò tanto varrebbe, secondo il tuo argomentare, abrogare anche la stessa possibilità di indire referendum...

esw
    esw è offline
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    7
    Potenza Reputazione
    6

Predefinito

[QUOTE=Patalollo;382641]@esw Non è che, già che ci sei, aboliresti anche i partiti "degli altri", o magari il parlamento, per una maggiore stabilità delle leggi?
    QUOTE]

Pero' se il popolo sceglie un partito che mi sta sullo stomaco mi passo una legislatura da panico ) Non centra con il discorso ma mi hai toccato in un punto debole punto G ahahaha quindi ti dico che la mia idea di parlamento prevede che la maggioranza possa decidere,mentre la minoranza possa consigliare proporre e quant'altro ma senza poter bloccare le leggi o firmare solo se gli si da il contentino anche a loro! Se la maggioranza degli italiani vota un partito fino alle prossime elezioni decide quello e stop!(che sia destra o sinistra).... Anche se purtroppo rimangono solo mie idee astratte)) Per i referendum ne vedo gia troppi senza raccolte firme online......internet fa la differenza e la cosa mi preoccupa! Con internet anche i testimoni di geova che nessuno si fila riuscirebbero a fare proselitismo e far cadere nuovi adepti nella loro rete hihihihihi Internet è da maneggiare con le pinze.....Quanto corte costituzionale ecc gli darei una bella strigliata!!! Con le loro sentenze sconvolgono tutto il lavoro fatto dagli altri! ho letto di sentenze che permettono di tenere piante di droga in casa e perfino di legalizzare il fascismo purchè non si ricostituisca il vecchio partito fascista! Quelli sarebbero capaci di sentenziare che è possibile cancellare la costituzione con una raccolta firme senza accorgersi che eliminerebbero loro stessi...... L'unica cosa valida che hanno fatto è stato abolire il pacchetto Maroni che dava potere ai sindaci di fare le multe a quelli che vanno a puttane! Adesso sono ancora giovane e piacevole.....ma a 60 anni cosa faccio la sera se questi mi multano???? ghghghgghgh