Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: domanda tecnica sul PG

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito domanda tecnica sul PG

una delle caratteristiche vantate e forse quella che vi differenzia dagli altri produttori di liquidi è che utilizzate glicole propilenico #estratto/macerato

qaunto puà essere determinate l'origine della molecola visto il livello di purezza (farmacologicamente pura) che normalmente usiamo ?

la diversa origine del prodotto può dare delle caratteristiche organolettiche differenti anche a questi livelli di purezza ?

considerato che il PG è una molecola chirale, la diversa origine può determinare una diversa percentuale di stereoisomeri e il PG utilizzato è una miscela racemica ?
    quanto questo può influire sulle caratteristiche organolettiche del prodotto ?

grazie in anticipo per le risposte
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Ricercatore
    Artigiano

P.Vaporizer
    BETTI III
    Citato in
    382 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    170
    Thanks ricevuti: 726 in 255 Posts

Predefinito

@Lonegunman, rispondo ad alcuni tuoi quesiti magari non tutti

l'origine della molecola secondo me e sottolineo secondo me, non ha nessuna importanza, mi spiego meglio, prima di tutto, per quanto ne so non esistono fonti di glicole propilenico #estratto/macerato, e' una molecola che non esce fuori strizzando un qualche seme o frutto, servono comunque dei processi chimici per ottenerla sia dal petrolio che da altre fonti, e parliamo di prodotti con purezze superiori al 99.5 % ti linko una composizini che ho trovato in rete

Produttore : LYONDELL USA

ASSAY AS PG , ON DRY BASIS 99,99
    PG RETENTION TIME, ID TEST C PASS
    WATER 0.041
    COLOR PT-CO 5
    ETHYLENE GLYCOL <0.002
    DIETHYLENE GLYCOL 0.001
    CLORIDE 1 PPM

le impurezze eccetto l'acqua sono veramente a valori quasi oltre la soglia di rilevamento.

riguardo la chiralita, effettivamente c'e un carbonio chirale nel 1, 2 propan diolo che e' quello che noi intendiamo per glicole propilenico, ho dato una occhiata ad un paio di sintesi sia dal petrolio che da fonti organiche, non sono certo processi chirali, quindi io, sempre secondo me concluderei che noi usiamo il racemo. Non posso dirti se l'R o l'S glicole propilenico possano avere un sapore diverso, ma mi sa che non lo sapremo mai non penso che la sintesi sia cosi semplice

Rivenditore
    Produttore
    L'avatar di DKS e-liquid
    P.Vaporizer
    SL - SVR - VINCI - PROVARI- eRoll - NO MA'AM
    Citato in
    49 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    371
    Thanks ricevuti: 153 in 68 Posts

Predefinito

@Lonegunman posso risponderti parzialmente, in quanto non ho ne il talento ne la preparazione del nostro direttore tecnico. Per cui mi posso limitare a dire che sia nel caso il pg sia di origine vegetale che di origine minerale, la molecola è la stessa. Il grado è farma in entrambi i casi. Io ho in stabilimento PG sia di origine minerale che vegetale e ti posso dire che il profilo organolettico è differente. Ti invito a provare. Riguardo alle successive domande più tecnicamente approfondite che mi poni, le passo al mio ufficio tecnico, con la speranza che la risposta sia utile a qualcuno, anche se credo che pochi possono comprendere quello di cui stai parlando e possano quindi trarne vantaggio. Personalmente tra un propilen glicole di origine da petrolio e uno di origine da mais non geneticamente modificato, io scelgo la seconda. L'unica azienda al mondo (attualmente)che produce questo prodotto possiede anche le coltivazioni di mais, che ovviamente sono rinnovabili ed a basso impatto ambientale, cosa che non si può dire del petrolio.

Spero di avere risposto a parte delle tue domande
    Grazie

Alessandro & Team DKS e-liquid

4. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

ti ringrazio, non serve scendere nel tecnico, la mia chimica organica si limita alle scuole superiori e sono sempre stato un cane in chimica per cui mi ritengo soddisfatto dalla risposta

ho usato la parola "#estratto/macerato" in maniera errata nella lingua italiana intendevo "organic" come si intende in inglese, e comunque anche in questo contesto impropriamente, riferito al fatto che proveniva da culture non geneticamente modificate

non ho niente in contrario all'ingegneria genetica, la selezioni dei ceppi è anche quella una forma di ingegneria genetica, "naturale" ma sempre tesa a modificare il patrimonio genetico dell'organismo selezionato ... personalmente, la mia cultura nella chimica è molto limitata, manco sapevo che ci fosse PG di origine vegetale

non macherò di provare il vostro liquido base, non aromatizzato e confrontarlo con uno equivalente con PG di origine minerale ... anche se, essendo voi aromatieri avete sicuramente un panel di "assaggiatori" più preparati di me a valutare le caratteristiche organolettiche (che alla fine sono quelle che mi interessano )
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Very Old Poster
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di ournature
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422
    Thanks ricevuti: 658 in 259 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DKS e-liquid Visualizza Messaggio
    Io ho in stabilimento PG sia di origine minerale che vegetale e ti posso dire che il profilo organolettico è differente.
    Ciao Alessandro,
    Potresti indicarci, anche in maniera grossolana, quale tipo di differenze organolettiche percepisci maggiormente tra le due varietà di PG?
    Intendo proprio a livello di sapore, per quello che ti è possibile descrivere ovviamente..
    grazie!

endurista svapatore
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ottavio1966
    Citato in
    27 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    240
    Thanks ricevuti: 127 in 78 Posts

Predefinito

interessante argomento , anche a me piacerebbe sapere le differenze organolettiche tra i due PG

Rivenditore
    Produttore
    L'avatar di DKS e-liquid
    P.Vaporizer
    SL - SVR - VINCI - PROVARI- eRoll - NO MA'AM
    Citato in
    49 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    371
    Thanks ricevuti: 153 in 68 Posts

Predefinito

@ournature premetto che stiamo parlando di sfumature. All'olfatto la nota è più alcolica rispetto al pg tradizionale ed altrettanto allo svapo.

ciao

Alessandro

9. Il seguente User ringrazia :

endurista svapatore
    ESP User
    Citato in
    27 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    240

Predefinito

[QUOTE=DKS e-liquid;361799]@ournature premetto che stiamo parlando di sfumature. All'olfatto la nota è più alcolica rispetto al pg tradizionale ed altrettanto allo svapo.

ciao

Alessandro[/QUOTE

scusami vorrei sapere se è più dolce o più secco?

Collaboratrice DKS e-liquid Very Old Poster L'avatar di DreamlikeMoon
    P.Vaporizer
    eGo, Zeus Liquidair
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    15 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12
    Thanks ricevuti: 130 in 23 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ottavio1966 Visualizza Messaggio
    scusami vorrei sapere se è più dolce o più secco?
    Al mio palato non è secco, ha solo quella vaghissima nota alcolica che lo fa virare più verso una sfumatura dolce. Ma è un sentore molto vago, bisogna proprio farci caso. E' tipico della glicerina, presumibilmente quindi è quella ad attribuire un sentore dolce. Questo non significa che sia un "dolcificante": i liquidi non diventano più dolci solo perché la base ha una vaghissima sfumatura tendente al dolciastro, la parte aromatica del liquido copre benissimo ogni sentore della base che va oltre la neutralità. Insomma, si tratta di sfumature, come ha detto Alessandro a proposito dell'alcolico. Sfumature quasi impercettibili. E' neutra come qualsiasi altra base, è questo ciò che conta.
    Ad ogni modo questa è una mia sensazione, vorrei che chi la prova esprimesse la propria opinione, solo così si può avere una descrizione più attendibile. Due o più palati sono meglio di uno.

25/03/2010: prima esig. 14/04/2010: ultima analogica. Ho speso in e-sig, e-liquid e materiale vario ben € 808,22

12. I seguenti User ringraziano:

endurista svapatore
    ESP User
    Citato in
    27 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    240

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DreamlikeMoon Visualizza Messaggio
    Al mio palato non è secco, ha solo quella vaghissima nota alcolica che lo fa virare più verso una sfumatura dolce. Ma è un sentore molto vago, bisogna proprio farci caso. E' tipico della glicerina, presumibilmente quindi è quella ad attribuire un sentore dolce. Questo non significa che sia un "dolcificante": i liquidi non diventano più dolci solo perché la base ha una vaghissima sfumatura tendente al dolciastro, la parte aromatica del liquido copre benissimo ogni sentore della base che va oltre la neutralità. Insomma, si tratta di sfumature, come ha detto Alessandro a proposito dell'alcolico. Sfumature quasi impercettibili. E' neutra come qualsiasi altra base, è questo ciò che conta.
    Ad ogni modo questa è una mia sensazione, vorrei che chi la prova esprimesse la propria opinione, solo così si può avere una descrizione più attendibile. Due o più palati sono meglio di uno.
    grazie per la risposta e auguri per la collaborazione DKS

14. I seguenti User ringraziano:

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima