Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Chi vuole erudirmi un po'...?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di JuPe
    P.Vaporizer
    K1 (indoor), eGo AIO (outdoor)
    Citato in
    80 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    364
    Thanks ricevuti: 155 in 105 Posts

Predefinito Chi vuole erudirmi un po'...?

Ciao a tutti i piparoli del forum, per chi non è mai uscito da questa sezione sono un felice svapatore da 3 mesi. Ma stamattina ho ricevuto l'incarico da mia zia di informarmi sulle e-pipe, perché vorrebbe farne regalo a mio zio, che è un gran fumatore di pipa.

Io non ne so nulla, e guardando un po' nella sezione ho visto che c'è una sola recensione. Purtroppo però la mia più grande difficoltà sta nel non sapere come si fuma una pipa. Allora faccio delle domande mirate:

1. la densità del vapore di una e-pipe è maggiore di quella di una e-cig, cioè regge il paragone con una pipa classica?
    2. i liquidi per e-pipe sono diversi da quelli per e-cig?
    3. che gradazioni di nicotina si usano? Si va anche oltre i 18mg/ml? (mio zio di solito fuma il Golden Virginia).
    4. quali sono le e-pipe di maggiore qualità, resa e similarità di utilizzo?

Chiedo l'attenzione specifica di @maxbullett, che mi sembra un gran intenditore.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di maxbullett
    P.Vaporizer
    Gripper 18350, CVI V.2 mod, Vamo, Epipe DSE 601C, E-pipe 618,King E-pipe e molto altro .....
    Citato in
    66 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    17
    Thanks ricevuti: 141 in 91 Posts

Cool

Ciao Jupe, ti ringrazio per l'appellativo, ma sono solamente un appassionato vaper.
    Comunque proverò a rispondere alle tue domande......(quanti minuti ho? Cosa vinco se rispondo esattamente? Non è un quiz a premi, vero?)
    I dati:
    Lo zio è un vero fumatore di pipa, ......vera anche quest'ultima......uhm, uhm!
    Lo zio fuma il Golden Virginia, quindi aspira il fumo,..... capisco!

D.1 la densità del vapore di una e-pipe è maggiore di quella di una e-cig, cioè regge il paragone con una pipa classica?
    R.1 No, la densità del vapore è identica a quella di una ecig, almeno con i liquidi commerciali. Io ad esempio utilizzo piccoli accorgimenti, dettati dal mio gusto personale, e riesco ad eguagliare il fumo di una pipa vera.
    Nessuna magia: i liquidi li faccio da me con alta percentuale di VG (glicerolo vegetale) in media e a seconda dell'aroma utilizzato, 70/75 %, poi utilizzo quasi esclusivamente cartomizer LR (bassa resistenza tra 1.25 e 2 Ohm), in versione singola oppure montati in tank.

D.
    2. i liquidi per e-pipe sono diversi da quelli per e-cig?
    R.2 No come dicevo prima, sono la stessa cosa, ma la resa è diversa perché a causa della distanza tra l'atomizzatore e la bocca, il vapore si raffredda e a volte i liquidi commerciali deludono (ma non è colpa loro!)

D.3. che gradazioni di nicotina si usano? Si va anche oltre i 18mg/ml? (mio zio di solito fuma il Golden Virginia).
    R.3 Non c'è una regola per quantità di nicotina assunta, dipende soltanto dal gusto personale.
    Mi esprimo meglio: in alcune epipe che ho acquistato, nella confezione originale vi erano dei cartomizer già caricati al gusto marlboro (così c'era scritto!) a nico 18.
    Ho provato a svaparne uno, appena tre tirate.... così per provare la pipa........ vertigini, nausea terribile, sensazione di freddo.... insomma eccesso di nicotina!
    Nei miei liquidi max 3 di nico, ma è soggettivo... pertanto per lo zio proverei sicuramente a nico 9/12 max ...poi a salire o scendere ci siamo ma sono convinto che andrà bene, per esperienza indotta con molti amici che ho iniziato allo svapo.

D.4. quali sono le e-pipe di maggiore qualità, resa e similarità di utilizzo?
    R.4 Questa è la domanda più interessante e importante!
    Quel che da la qualità e la resa alla epipe è solo ed esclusivamente l'atomizzatore usato: phantom, cartomizzatore, clearomizzatore.
    Ma è meglio dare una piccola spiegazione e un distinguo.
    Le epipe si distinguono in due gruppi: le automatiche e le manuali.
    Le prime si attivano automaticamente con l'inspirazione tramite il bocchino ( modelli 601, 601-C, 618, etc), si accende addirittura un piccolo led all'interno del fornello, simulando l'accensione delle braci del tabacco. Molto coreografico, fa figo, ma....... il tiro è duretto (ma accettabile) proprio per l'attrito dell'aria attraverso il meccanismo (air switch) che consente il passaggio della corrente e la relativa attivazione dell'atomizzatore.
    I pro e i contro alla fine.
    Le manuali: si attivano cliccando sul pulsante a pressione (come nelle Sunpipes, nella King Pipe o nella MiniPipe) o a sfioramento (touch come nella 601_E, uscita da pochissimo).

I pro e i contro
    Conosco perché li uso, tutti i sistemi, tranne il touch che non ho e che non comprerò (attualmente sono ampiamente soddisfatto e appagato così!)

Le automatiche, PRO: leggere, spesso sono in legno (601-C), di colore rossastro tendente al mogano scuro con striature fatte bene, ma non sono naturali. Si presentano lucide, ma eleganti.... insomma da fare il fighetto con gli amici o per incuriosire i passanti per strada.
    Per la resa valgono i discorsi fatti sopra.
    Le automatiche, CONTRO: Il prezzo non giustifica per niente la qualità. In italia il prezzo medio è di cento euro contro i cinquantaquattro all'estero.
    Nota più importante: se qualche goccia di liquido arriva dentro l'air switch (diciamo il meccanismo elettrico), una bella fumata, puzza di bruciato, corto assicurato ed è andata in fumo tutta la pipa...... ergo, la puoi buttare inesorabilmente (mi è successo, ma grazie al mio compleanno ne ho ricevute tre uguali!).
    Non a caso nei siti giusti dove le trovi, trovi anche tra i ricambi anche i singoli corpi della pipa.

Le manuali, PRO: anch'esse in legno, ma assai più robusto come fattura, si trovano in diversissime colorazioni e modelli anch'essi vari.
    Sono, a mio avviso di utilizzatore, migliori delle automatiche proprio perché non hanno meccanismi alcuno: clicchi e svapi!
    Fanno la loro bellissima figura perché in fondo sono delle vere pipe attrezzate allo svapo (tutte quelle economiche e quelle un pò più costose).
    Le manuali, CONTRO: fino ad ora ........ li sto ancora cercando.

Un discorso a parte, ne varrebbe la pena, discutere dei modelli di epipe manuali...... è solo questione di budget, se si desidera spendere poco, in media una sessantina di euro, allora la scelta dovrà essere fatta tra una King Pipe o la sorellina (un pelo più piccola di dimensione ma di pari portata) la Mini Epipe;
    oppure se si volesse spendere il doppio, in media centoquaranta euro, allora la scelta dovrà cadere tra gli innumerevoli modelli della Sunpipes, prodotti artigianali italiani.

Jupe spero di averti accontentato, ma non esitare a chiedere informazioni, perché lo zio dobbiamo farlo smettere di fumare e alla zia non possiamo farle fare una brutta figura, OK?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di FlaMas
    P.Vaporizer
    eGo T, eGo C, eGo W, DCT, Vivi Nova, Lavatube V2, vision eternity, CE5U
    Citato in
    32 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    69
    Thanks ricevuti: 85 in 65 Posts

Predefinito

mi unisco al 3d con una domanda da un milione di dollari: potresti indicarmi/ci qualche sito che le vende? su quelli che conosco, non ne trovo!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di maxbullett
    P.Vaporizer
    Gripper 18350, CVI V.2 mod, Vamo, Epipe DSE 601C, E-pipe 618,King E-pipe e molto altro .....
    Citato in
    66 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    17

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FlaMas Visualizza Messaggio
    mi unisco al 3d con una domanda da un milione di dollari: potresti indicarmi/ci qualche sito che le vende? su quelli che conosco, non ne trovo!
    Etigara, smart24.net, Vapspain, Yovapeo, EbnFerro, Del Sole .............

Per quel milione di $, ti mando in PM i miei dati

5. I seguenti User ringraziano:

Junior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Nessuno al momento
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    7
    Thanks ricevuti: 4 in 4 Posts

Predefinito

@maxbullett approfitto della tua disponibilità domandandoti quale è, a tuo parere, il sistema atom/cartom/etc etc che fa sentire di più gli aromi anche a discapito della temperatura.
    Grazie

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di JuPe
    P.Vaporizer
    K1 (indoor), eGo AIO (outdoor)
    Citato in
    80 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    364
    Thanks ricevuti: 155 in 105 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxbullett Visualizza Messaggio
    Jupe spero di averti accontentato, ma non esitare a chiedere informazioni, perché lo zio dobbiamo farlo smettere di fumare e alla zia non possiamo farle fare una brutta figura, OK?
    ... e soprattutto non possiamo lasciarla ad affumicarsi le serate!

Più che esaustivo, un piccolo trattato! Questa sezione ha bisogno di guide, perché non apri un topic con lo stesso post e lo facciamo evidenziare dai mods?

Mi studierò la parte sulle varie tipologie di pipe! Grazie mille!

Svapo & Tango
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di g3tr0
    P.Vaporizer
    eVic, SVD,UFS V3, Fogger V2, Diver, Magoo, Russian 91%, AGI, AGA TD, Evod; Vision STV, eGo-c a/b
    Citato in
    391 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    305
    Thanks ricevuti: 714 in 514 Posts

Predefinito

@maxbullett adesso capisco il perché dei tuoi raffinati interventi nel post del TA

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di maxbullett
    P.Vaporizer
    Citato in
    66 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    17

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SmokingDragon Visualizza Messaggio
    @maxbullett approfitto della tua disponibilità domandandoti quale è, a tuo parere, il sistema atom/cartom/etc etc che fa sentire di più gli aromi anche a discapito della temperatura.
    Grazie
    Bah, disponibilità.... se non ci si aiuta tra noi!
    In genere, le epipe che hanno un attacco 510 visibile e non incassato all'interno del corpo, consentono di montare tutti i tipi di atomizzatore: phantom, CEx, cartom e derivati.
    Ma visto che si gioca con una batteria e con il suo voltaggio naturale a decrescere (non sono varivolt), il phantom e poi il cartomizzatore LR (a bassa resistenza 1.25 - 2 Ohm), riescono a dare un'ottima resa aromatica.
    Indubbiamente per un neofita il sistema phantom è da preferire, perché carichi e svapi; c'è chi invece preferisce usare i CEx, è solo una questione di gusti.
    Un tantino più noioso, camurrusu si dice dalle mie parti, inizializzare i cartom, ma la resa finale è certamente migliore .
    Quando parlo di vapore, intendo dire vapore tiepido, ma mai proprio freddo, eh!

A tua disposizione.

---------- Post added at 11:08 ---------- Previous post was at 11:06 ----------

Citazione Originariamente Scritto da JuPe Visualizza Messaggio
    ...

Più che esaustivo, un piccolo trattato! Questa sezione ha bisogno di guide, perché non apri un topic con lo stesso post e lo facciamo evidenziare dai mods?
    Come posso risponderti...... da buon vaper ...... non "aspiro" a tanto!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di FlaMas
    P.Vaporizer
    eGo T, eGo C, eGo W, DCT, Vivi Nova, Lavatube V2, vision eternity, CE5U
    Citato in
    32 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    69
    Thanks ricevuti: 85 in 65 Posts

Predefinito R: Chi vuole erudirmi un po'...?

Maxbullet grazie sempre per i consigli! Ultimissima cosa, mi piacevano le pipe disponibili su yovapeo....tra le 2 quale mi consigli???

Grazie ancora e Buona Pasqua a tutti voi!

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di maxbullett
    P.Vaporizer
    Citato in
    66 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    17

Predefinito R: Chi vuole erudirmi un po'...?

Dai un'occhiata anche su Vapspain.
    Io ho la King pipe, ed e' superba: utilizza comunissime batterie 18350 a polo + piatto.
    L'altra, la mini epipe, e' perfettamente sovrapponibile alla sorella maggiore, nel senso delle dimensioni, e' un poco piu' piccola e utilizza batterie un po' piu' difficili da trovare, le 16340.
    In definitiva tra le economiche sono quelle piu' performanti, insomma soldi spesi bene.
    Se vuoi comprare la mini epipe, prendi il set completo perche' batterie 16340 da 1000 mAh in giro non ne trovi e in piu' e' compreso il charger dedicato!
    E non e' poco, per una sessantina di eurozzi.
    Sono ambedue molto maneggevoli e siccome sono normali pipe attrezzate elettronicamente, la gestualità sarà tipica, come fumare una pipa vera.
    Ovviamente, se seguirai i miei suggerimenti dei post precedenti, ne risulterai veramente appagato.

Inviato con nuvole di vapore
    Ultima modifica di maxbullett; 31-03-2013 alle 17:57

12. I seguenti User ringraziano:

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima