Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: REO: perdite liquidi e riparazione da Reosmod

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Scacchia
    P.Vaporizer
    REO Mini + Hornet; REO Mini 2.1 LP + Origen Little 16mm
    Citato in
    494 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    3,472
    Thanks ricevuti: 758 in 546 Posts

Predefinito REO: perdite liquidi e riparazione da Reosmod

da quando ho sostituito il pin del mio reo mini ho cominciato ad avere perdite di liquido per un paio di mesi...
    le perdite erano dentro il carterino ed era dovuto al fatto che non avevo stretto bene quel piroletto tra la linguetta ed il tubicino. Di questa cosa me ne sono accorto quando ho comprato il mio nuovo reo mini 2.1 con attacco pin regolabile...
    in pratica quando dopo un paio di settimane mi sono deciso a togliere anche da questo il cilindretto che blocca il tasto, ho smontato il carterino e spostato la linguetta per togliere il tasto, qunado ho rimesso a posto la linguetta mi sono accorto che si muoveva piu facilmente rispetto a prima...
    in pratica nel ruotare la linguetta avevo svitato un po' il fermo sotto al pin, che in questo nuovo pin regolabile è molto piu spesso e resistente...
    da quel momento anche sul mio nuovo reo mini 2.1 ho cominciato ad avere perdite di liquido sotto al carterino come nel vecchio reo mini allora ho collegato le due cose...
    nel reo mini 2.1 ho preso le pinze e stretto quel pezzo, la linguetta adesso è ben ferma il che vuol dire che anche il pin lo è e quindi non ho piu perdite...

ho provato a fare la stessa cosa sul reo mini ma come al solito quel pezzo si è spezzato... è veramente fragile tant'è vero che anche nel video di riparazione di reosmod su youtube quel pezzo invece di svitarlo lo trancia direttamente con le tronchesi...

inoltre con il cacciavite ho anche leggermente spanato la filettatura dell'attacco atom... l'atom si avvita bene ma si sente che la filettatura è rovinata e in alcuni punti fa fatica ad avvitarsi...

infine, quando a suo tempo ho cambiato il pin, c'era una guarnizione (gommino) mezzo smangiucchiato, non la guranizione tipo oring che va dal all'attacco che evita il corto... ma un gommino a cilindro dentro il quale passa il pin... questa sembrava mezza smangiucchiata e come uno stupido pensavo di dover sostituire anche questa cosi con le pinze ho provato ad estrarla ma credo di averla solo rovinata e forse anche questo è stata causa delle perdite... in pratica si tratta di questa guarnizione che si vede qui

ora vorrei spedire il reo mini a Rob e chiedergli di ripararlo lui, sia l'attacco atom spanato sia il pin che sia ben stretto oppure meglio ancora se possibile montargli il pin regolabile anche sul mini classico

qualcuno ha avuto esperienze simili?
    come devo procedere?
    Scrivo a Rob a support@reosmods.com spiegandogli il tutto...
    il fatto è che dirgli piroletto, cilindretto, etc... per di piu tradotto in inglese credo faccia confusione... mi aiutate a scrivergli un email chiara su quello di cui ho bisogno?

inoltre non ho mai spedito un pacco internazionale... che tipologia di spedizione scelgo?

infine mi chiedo se il gioco valga la candela... tra spedizione andata e ritorno, e riparazione non so quanto mi convenga...

grazie

Esperto in Box Mod
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ufo
    P.Vaporizer
    REO's all; SweetVV;BettiIII; EverVV; Dam'nVV; GGT
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994
    Thanks ricevuti: 3,384 in 1,852 Posts

Predefinito

Ciao vecchio mio.
    No. Non vale la pena. Ti dico il perche'
    La guarnizione interna la rimpiazzi molto facilmente da solo. Io l'ho fatto in due dei miei reo. Basta un oring o un pezzetto di tubo del diametro giusto ed il gioco e' fatto, anche perché la funzione primaria di quella guarnizione è impedire che la parte sottostante del pin (che è positivo) tocchi con i bordi del forellino del corpo (che porta il negativo) e quindi, come per la guarnizione top anche quella down serve principalmente ad evitare il corto. Prendi quindi un qualunque gommino che possa adattarsi a quel foro, e calzalo dentro aiutandonti con un cacciavitino, vedrai che ti garantirà sia contro i corti che contro le colate di liquido.
    Stesso discorso per il cilindretto del pin che ti si e' spezzato. Scrivi a Rob e fattene mandare un paio di ricambio con una spedizione economica, cosi te ne tieni da conto anche uno in più: wink:
    Discorso a parte è la filettatura dell'attacco atom. Ecco, l'unica volta che ho rimandato un Reo a Rob è stato proprio per sostituire una filettatura spanata. L'attacco atom dei reo, infatti, è innestato a pressione con un macchinario apposito, quindi è molto difficile che si riesca a sostituirlo con il fai-da-te. Tuttavia, nel mio caso, a causa di svariate cadute della box (tutte immancabilmente di punta!!!!) gli atom ormai non si avvitavano quasi più e quindi ho dovuto per forza rimandarlo in USA.
    Ecco perché, devi valutare tu. Se il tuo attacco e' inutilizzabile allora scrivi a rob e mandargli il reo. Se invece l'attacco ancora è decente e i problemi sono principalmente gli altri due, allora fatti mandare i pin, rimedia una guarnizione compatibile e tieniti il reo a casatta
    Ultima modifica di ufo; 27-08-2016 alle 02:58

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...
    Guida rapida sui REOSmods:cliccare qui

3. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Moebius
    Citato in
    1093 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    1,135
    Thanks ricevuti: 2,173 in 989 Posts

Predefinito

Avrei una soluzione casereccia anche per la spanatura, vedi qui.
    Scusami @Scacchia, dalla descrizione sembra che a manualità tu non sia un mago.
    Quindi quoto @ufo (R.I.P.), ma l'offerta della bussola è ancora valida.
    Moebius
    Inaugurato DSE 901 l'11/06/2010

5. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    494 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    3,472

Predefinito

grazie a tutti per l'aiuto e per il supporto morale

allora da quel che ho visto spedire il reo e far cambiare l'attacco spanato e sostituire il pin non mi converrebbe se non per un fatto affettivo... al mio reo vintage ci tengo

comunque l'attacco non è proprio spanato... credo di aver solo intaccato leggermente la filettatura, l'atom si avvita bene fino in fondo ma a metà corsa a un piccolo "sussulto", comunque non incide molto quindi questo lo posso tenere cosi...

quel gommino invece da quel che ho capito serve solo per isolare il positivo e quel lavoro lo fa bene, non dovrebbe essere quello il problema di perdita di liquido quindi anche quello rimarrà cosi...
    non ho capito se è una parte del pin vecchio che mi è rimasta dentro quando ho sostituito il pin la prima volta...
    ho visto anche l'ottimo post di @Arancia, http://www.esigarettaportal.it/forum...uzione-del-pin , dal quale rubo la foto per farvi capire di cosa parlo...
    quel gommino al punto (B) della foto...
    infatti anche dalla foto di Arancia, il suo vecchio pin estratto non ha piu quel gommino e credo che anche a lei sia rimasto dentro infatti se ne lamenta nel post dicendo
    ho poi chiesto lumi a @ufo su una gommina sbriciolata, ho deciso di lasciarla staccando solo un intralcio e il supercapo ha confermato. Meglio due isolanti che uno solo!
    ecco anche io avevo visto quella gommina un po' sbriciolata, specialmente la parte sotto che mi impediva il passaggio del nuovo pin cosi con le pinze ho provato a tirarla via ma l'ho solo smangiucchiata un pochetto...

sono abbastanza sicuro che il problema delle perdite era che la vitarella al punto (A) della foto qui sotto non l'avevo avvitata stretta e quindi il liquido fuoriuscisse dal pin verso il basso... infatti io a diffferenza di Arancia non l'ho avvitata con le pinze ma solo con le mani girando il tubicino sulla quale è gia preinserita...
    avevo troppa paura di romperla nell'avvitarla stretta, cosa che poi è avvenuta quando ho cercato di farlo dopo mesi... forse perche gia era incrostata... ma sopratutto perche è fragilissima...

imagen

però non ho capito se posso ordinare il kit adjustable anziche il vecchio classico o no...
    e se possibile cosa prendere?
    perche da quel che vedo nella foto sul sito di reosmods, quello che viene chiamato Reo Mini repair kit adjustable 510, continee solo boccetta, tubo, molla e linguetta
    http://www.reosmods.com/index.php?pa...emart&Itemid=9

credo che gli altri pezzi siano venduti singolarmente, ovvero:
    510 adjustable grub screw http://www.reosmods.com/index.php?pa...emart&Itemid=9

Stainless adjustable 510 connection http://www.reosmods.com/index.php?pa...emart&Itemid=9

stainless center post works with P 67s mini reos and woodvils
    http://www.reosmods.com/index.php?pa...emart&Itemid=9

7. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1309 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,855
    Thanks ricevuti: 2,646 in 1,269 Posts

Predefinito

@Scacchia a te serve questo:

http://www.reosmods.com/index.php?pa...emart&Itemid=3

Tutti gli altri link da te postati fanno riferimento all'ultima incarnazione del Reo con 510 in acciaio e pin regolabile.
    Ultima modifica di fumok; 29-08-2016 alle 16:29

9. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    494 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    3,472

Predefinito

@fumok, mi chiedevo se era possibile montare il nuovo adjustable sul vecchio mini...
    probabilmente no...

vabbè prenderò il classico, magari chiedo a Rob di inviarmi una coppia di pin anziche tutto il kit per lo stesso prezzo, in caso mi si rompa nuovamente...
    di tasti, molle e linguette ne ho gia abbastanza

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

@Scacchia, il gommino (B) in silicone è fondamentale per la tenuta "idraulica" (oltre a quella elettrica); rovinato quello la tenuta del liquido è compromessa. Tieni anche conto che solitamente l'atom (della lunghezza giusta, avvitato correttamente ma non esageratamente serrato) va in battuta del pin esercitando così una giusta pressione sul gommino e bloccando eventuali travasi di liquido verso l'interno.

12. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    494 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    3,472

Predefinito

@Yerakon, ma secondo te il gommino al punto B della foto di arancia, corrisponde a quello che dico io nelle due foto che ho postato al mio primo post o è un'altra cosa?

se corrisponde allora mi conviene togliere il vecchio, anche se l'ultima volta non ci sono riuscito e/o (non ricordo bene) pensavo fosse un'altra cosa ed ho deciso di lasciarlo...

però secondo me le perdite erano dovute al fatto di non aver avvitato bene la parte sotto (A), infatti la stessa cosa mi succedeva anche con il mini 2.1 adjustable pin, poi però questo l'ho stretto bene e le perdite sono cessate...

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Scacchia Visualizza Messaggio
    @Yerakon, ma secondo te il gommino al punto B della foto di arancia, corrisponde a quello che dico io nelle due foto che ho postato al mio primo post o è un'altra cosa? ...
    Sono due cose distinte; come scritto da @ufo (REO ma vangelo ) la parte sotto (seconda tua foto) può essere levata se deteriorata e sostituita anche da un piccolo pezzo di tubetto di silicone e serve fondamentalmente ad evitare i corti tenendo posizionato il tubetto di ottone centrale e lontano dalla scocca.

Nella prima tua foto si vede parte del gommino B: praticamente è la parte di gommino B che entra nell'attacco ma priva della testa (visto di profilo il gommino è fatto a T )
    Quando avrai il pin nuovo completo di gommino B, leverai dall'alto il residuo presente all'interno dell'attacco e innesterai il nuovo pin completo di gommino .

Più facile da vedere e fare piuttosto che descrivere a parole

PS: per rispondere all'atro tuo quesito, il nuovo pin regolabile in acciaio ha dimensioni differenti rispetto a quello in ottone e purtroppo non può essere utilizzato.

15. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    494 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    3,472

Predefinito

ok allora credo di aver capito...
    la gomma smangiucchiata che si vede nella mia seconda foto (da sotto) la lascio perche non dovrebbe incidere sulle perdite di liquido, serve solo ad evitare i corti ed anche se smangiucchiata sembra fare bene il suo lavoro non mai avuto corti...
    anche perche conoscendomi farei sicuramente piu danni sostituendola

invece come dice @Yerakon nella prima foto è un'altra guarnizione, che sono riuscito a togliere... forse l'avevo fatto anche al mio primo cambio pin.... non ricordo bene...

ecco qui:

se volete farvi due risate, ho anche trovato i pezzi del primo pin sostituito...

si può notare in ordine:

1) il tasto squagliato (colpa delle maledettissime efest a polo piatto) in due punti opposti... questo perche dopo che si era squagliato in un punto non mi faceva fare contatto e sono andato avanti per un paio di mesi girando col pollice fino a trovare il punto piu spesso che faceva contatto, finche non ho squagliato anche quel punto

2) la linguetta massacrata perche non avevo capito che dovevo svitare (leggasi tranciare) la parte sotto... credevo fosse incassata nel pin e ho cercato di strapparla via con le pinse

3) il pin spaccato dopo aver capito che andava "svitato" per togliere la linguetta... ma qualcuno è davvero mai riuscito a svitarlo quel maledetto coso?

e pensare che al tempo volevo solo sositutire il tasto e visto che era uscito il kit subohm decisi di ordinare anche quello... invece dovetti fare un secondo ordine di un un kit di ricambio per il pin spaccato

ok vado a ordinare un nuovo kit di ricambio e a resuscitare il mio piccolino, grazie a tutti

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da ufo Visualizza Messaggio
    Scrivi a Rob e fattene mandare un paio di ricambio con una spedizione economica, cosi te ne tieni da conto anche uno in più: wink:
    provo a chiederglielo

17. Il seguente User ringrazia :

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima