Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Tetro puzzle mid by Mods Artesanales

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1310 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,858
    Thanks ricevuti: 2,646 in 1,269 Posts

Predefinito Tetro puzzle mid by Mods Artesanales

Buongiorno ma sopratutto una buona befana a tutto il forum.

Oggi ho un po' di tempo per parlarvi di una box mod bf 3D low cost: la Tetro Puzzle Mid del modder spagnolo Mods Artesanales. Più che gli 80€ il mio interesse è stato sollecitato da pesi e misure estremamente ridotti: 40gr per 27mm x 44mm x 72mm (escluso tasto ma compreso di cup).

Come noterete dalle foto, la finitura è di medio basso livello. Il modder offre vari prodotti con 3 gradi di finitura:
    1. basic: che penso non subisca nessuna lavorazione e rimane come esce dalla stampa 3D
    2. mid: rifinitura con carteggio e colorazione a mano, finitura opaca
    3. ultra: come la mid ma con finitura lucida

Ho optato per la mid perché non mi piace la finitura lucida.
    Sono possibili personalizzazioni (diversi colori) e la stampa sul retro con disegni a scelta per un costo aggiuntivo di 30€, che IMHO incidono troppo sul prezzo finale.

Probabilmente è la box bf 18650 più piccola sul mercato, le mie dita corte e tozze la impugnano bene, comodamente. Tuttavia queste misure estremamente ridotte avranno delle ripercussioni, che vedremo in seguito. Un punto a favore è la presenza del blocco tasto in stile Reo, attivata con una rotazione di 90°. Non ho fatto ancora prove di conduttività, ma la lamella metallica penso si comporti ottimamente, almeno così mi dice la mia gola. Un aspetto che mi piace è l'assenza di magneti: lo sportello si fissa a pressione e rimane ben saldo.

Fronte

Lato

Retro

Sopra

Sotto

Interno

Contatto negativo

Contatto positivo

Dettaglio pin e tasto

Boccetta

VS REO fronte

VS REO lato

La box non è scevra di difetti, oltre alla finitura mediocre su cui posso soprassedere (sebbene le foto di presentazione sul sito del produttore lasciassero sperare qualcosa in meglio) vanno annoverati:
    1. cup
    2. contatti bateria
    3. boccetta

Il cup è un Fat Daddy (mi pare V4) con pin a molla, ed in quanto tale non permette un orientamento del foro aria dell'atom. Ogni atom da me provato (Chalice 2 e 3, Origen Little e Dripper) va sempre a battuta sulla base, anche alzando il suo pin. Se per aotm duali come gli Origen si risolve rigenerando direttamente sulla box (scegliendo in single coil l'orientamento), con gli Chalice si va a fortuna.
    I contatti batteria mangiano il rivestimento a vista, l'inserimento risulta difficoltoso anche con le Samsung 25R (dovrebbero essere le 18650 più crete di cui dispongo). Sarebbe stato meglio aggiungere 5mm di altezza e ripiegare almeno uno dei due poli, in modo da offrire un minimo gioco. Come per altro consigliato dallo stesso modder attaccate prima una linguetta di scotch sulle vostre batterie, su cui fare presa per agevolare l'estrazione.
    La boccetta è la classica quadrata soffice, cedevole e poco durevole. È l'unico tipo che può montare a causa delle dimensioni ridotte. Il tubicino in silicone ha IMHO un diametro interno troppo largo e non offre una tenuta sufficientemente stagna. Non è raro vedere qualche goccia che trafila all'esterno del pin positivo dal cup.

Ma l'aspetto che al momento me la fa lasciare nel cassetto è un saporaccio che si presenta dopo qualche tiro con qualsiasi atom. Noto un sentore che non riesco a definire bene, e varia dalla plastica all'olio di lavorazione. Le prime note aromatiche potrebbero essere date o dalla boccetta (che provvederò a cambiare quanto prima) oppure dall'isolatore del Fat Daddy che scaldandosi rilascia qualcosa. Le seconde potrebbero essere date da residui sulle parti in metallo del connettore. Ad ogni modo ripetuti lavaggi in ultrasonica con acido citrico anidro non hanno sortito alcun effetto.
    Ultima modifica di fumok; 27-01-2016 alle 10:13 Motivo: Aggiornate misure

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gigetto
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253
    Thanks ricevuti: 1,195 in 828 Posts

Predefinito

@fumok ma non c'è bisogno più dello squonko su questa? Visto che quando premi il fire strizzi anche la boccetta un pò....

[URL="http://vapit.it/domanda-dadesione/"]/[url]

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di nisby
    P.Vaporizer
    Evic VTC Mini - Ataman II
    Citato in
    84 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    277
    Thanks ricevuti: 326 in 173 Posts

Predefinito

L' avevo vista anche io, ma alla fine ho preso la frankenskull al vapitaly che a rifiniture è perfetta, unico difetto la boccetta che risolveranno con la v2

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253

Predefinito

@fumok io ho visto quelle di steambox e come fattura e prezzo mi sembrano "giuste".
    Sicuramente come dimensioni questa le batte tutte però manca la molla....la conduttività dovrebbe essere al top e la leggerezza pure, peccato per il profumo fasteccoso, ma vedrai che con un pò di uso sparisce. Per curiosità hai mai avuto una 883, come leggerezza e ergonomia non ha pari....

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1310 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,858

Predefinito

@gigetto ho avuto uno dei primissimi esemplari di 883 meccanica: era molto maneggevole ma chiaramente molto più alta per design ed ingegnerizzazione. Cercavo qualcosa di più corto, proprio perché ho dita corte, e tenere il mignolo sotto mi restituisce un senso maggiore di controllo, ma con il Reo Grand non mi viene naturale la postura, che a lungo stanca. Da questo punto di vista il Reo Mini è impareggiabile, ma avere un alternativa a basso peso mi stuzzica assai.

Ho visto anche le Steam Box di cui però non mi convince in pieno il tasto classico (nel 2016 penso si possa far meglio, anche se non sono certo tipo da sub-ohm estremo), e le dimensioni sono abbastanza più generose. Hanno il pregio della molla, e della vaschetta di qualità, mancherebbe ancora un blocco attivazione e sarebbero quasi papabili.

@nisby la Frankenskull utilizza materiali di pregio assoluto, peccato per il problema alla boccetta ed alla grafica troppo invasiva per i miei gusti. Sono curioso assai delle V2, staremo a vedere.

Cito per completezza anche la Neon-M di Mokooo che però ha forme non ottimizzate, in quanto condivide la stessa scossa della versione con DNA40D. Mi pare abbia un pulsante magnetico con contatti in rame molto interessante, sebbene non sia stato in grado di trovare un'immagine in dettaglio che svelasse il particolare.

Sto seriamente considerando di adottare un progetto 3D personalizzato scassando l'anima a qualcuno di conoscenza .

Peccato per la Tetro, avesse adottato un cup di maggior qualità credo sarebbe stato un progetto vincente. Ritengo che allungandola di massimo 6 o 7mm e ridisegnando alcune quote interne, avrebbe potuto montare una boccetta super soft da 8,5ml ed avere una retention batteria meno aggressivo.

6. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253

Predefinito

@fumok io ho chiesto al modder la 18500 con mos-fet (per durata del tasto) e bottone sopra...vedremo...

- - - Updated - - -

Comunque non male @fumok, secondo me risolti i problemucci sarà una gran box e ti ricrederai, poi più piccola e leggera di così dubito, se persiste poi l'aroma malo puoi trasformarla semplicemente in BatteryBox

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1310 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,858

Predefinito

Beh questa Tetro problemi al tasto non ne avrà mai per com'è concepita. Per onor di cronaca se si preme il tasto sulla parte superiore va a filo con la parete della box, se invece si usa la parte bassa la corsa per ovvi motivi geometrici si accorcia, garantendo un buon feeling.

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253

Predefinito

@fumok secondo me si ossida scintillando sia la linguetta sia il pin.....vabbè che si pulisce però diciamo minimalismo zen....

10. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1310 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,858

Predefinito

Strano concetto di minimalismo , togliere un contatto meccanico per aggiungere un mosfet che si può bruciare, che può far le bizze, che ha bisogno di 3 fili, una resistenza predeterminata per non andare in autofire ... Sarà che non mastico lo zen

Riguardo all'ossidazione credo che non vi sia problema alcuno, il pin verrà pulito in automatico ad ogni cambio boccetta, per la lamella una passata all'anno sarà sufficiente.

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253

Predefinito

@fumok il minimalismo zen era per la tua box, quella spagnola....il mosfet se si brucia si cambia, addirittura alcuni si sfilano come fusibili della macchina e il vantaggio è la scarsa usura del bottone anche per chi non usa wattaggi elevati, se ricordi il bottone della vecchia 883morbido e perfetto da nuovo dopo un pò cileccava....se avesse avuto mosfet nò....

13. Il seguente User ringrazia :

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima