Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Hellfire short cranked 20mm

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1305 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,849
    Thanks ricevuti: 2,637 in 1,266 Posts

Predefinito Hellfire short cranked 20mm

Buonasera,

di seguito troverete una carrellata di foto del mio nuovo atom BF e una serie poco utile di chiacchiere. Questa non è una recensione

Prima di tutto due parole sul perché di questo acquisto: se prima del Chalice 2 ero alla ricerca di qualcosa di migliore, dopo una coppia di Chalice Y mi sono messo l'anima in pace. Tutto quel che viene dopo è pura curiosità, specie verso questa nuova tendenza di atom BF extra large (leggi > di 14mm). Purtroppo () adesso possiedo un Reo Mini 2.1 LP e quindi posso montarci più o meno qualsiasi aggeggio con un attacco 510.
    Perché ho scelto proprio l'Hellfire short cranked da 20mm? Perché per puro caso l'ho trovato disponibile sul sito del modder, la cui produzione si incentra su atom con fori dell'aria molto risicati. Conservo ancora gelosamente il mio Shorty con foro aria da 1mm e da 1,2mm, uno dei migliori genesis da me provati nella mia breve fase da mesharo.

Bando alle ciance cominciamo con qualche foto. Ecco come si presenta: linea essenziale, un po' anonimo se vogliamo, il foro dell'aria è davvero piccolo.

Totalmente smontato: a sinistra vedete la base senza il polo positivo, il fondo è l'isolatore, credo in peek. A destra l'interno del cup, con una serie di lavorazione concentriche che portano ad una leggera rastremazione (si nota più in foto che dal vivo).

In basso le altre parti da cui è composto, da sinistra: pin centrale forato con brugola da 2,5mm, torretta del positivo ruotabile a 360°, isolatore del pin, e le due generose viti a taglio per il serraggio dei fili.

Nel seguente particolare notate la differente altezza delle due torrette. Poi ci tornerò.

La prima rigenerazione semi ragionata mi ha portato a questa soluzione. Ho avvolto 4 spire di Kanthal A1 da 0,28 su punta da 2,5mm. Le gambe della coil sono state messe a favore di serraggio, per inciso la loro lunghezza in questo modo è ridotta all'osso. L'altezza della coil non è stata modificata: in pratica il supporto usato appoggia sui bordi della base. Il foro dell'aria è situato proprio oltre il bordino ed ho posizionato il cup superiore praticamente a favore di camera con piccole variazioni.
    Il valore finale è di 0,85Ω, suppongo un buon compromesso per una AW 18490.

Ed ecco come appare il tutto con una congrua quantità di Fiber Freaks densità 2: foro di squonk libero e circondato.

Prime impressioni sulla resa: come è facile immaginare il tiro è contrastato, non troppo a dir il vero, considerato il foro da solo 1mm. La quantità di vapore prodotto non è certo il punto di forza di questa mezza misura, ma in compenso la restituzione aromatica è ben bilanciata tra le varie note e ben presente. L'hit alto, ossia di gola, c'è anche se non a livelli eccelsi, quello basso, di polmone, non pervenuto. L'appagamento generale allo svapo è discreto, tendente al buono, vedo se riuscirò a farci una giornata intera: sarà la prova del nove.

Questo short cranked, per costruzione, si presta a diverse sperimentazioni, ma mi pare di intuire che prediliga il foro dell'aria molto vicino alla coil. Più di quanto abbia fatto io finora. Infatti se provo una posizione obliqua tra coil e foro aria, noto che la resa complessiva tende a diminuire. Probabilmente entra poca aria, specie in rapporto al volume complessivo della camera di vaporizzazione, pertanto questo esiguo flusso va diretto con estrema precisione, ma al momento sono nulla più che supposizioni.
    Un'altro indizio che mi fa pensare in questa direzione sono la differente altezza delle torrette. Installando una coil frontale le due torrette si adatterebbero perfettamente alla differente altezza delle due gambe.
    Potrei tentare anche una rigenerazione a mesh, più in là magari.

Ed infine ecco l'improbabile abbinamento con il Reo Mini, da questo punto di vista l'Origen Little vince a mani basse.

Quasi dimenticavo, l'ho pagato 78£ a cui vanno aggiunte 8,20£ di spedizione, in Italia si trova a 105€. Come penso si evince dalle immagini, la lavorazione è impeccabile.

Esperto in Box Mod
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ufo
    P.Vaporizer
    REO's all; SweetVV;BettiIII; EverVV; Dam'nVV; GGT
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994
    Thanks ricevuti: 3,384 in 1,852 Posts

Predefinito

Ottimo intervento, molto ben scritto ed illustrato.
    Dici che non è una recensione, ma personalmente non saprei come altro definire questo tuo post, quindi a mio avviso meriterebbe di essere conservato nella apposita sezione
    Riguardo all'atom, le tue osservazioni confermano quanto ho sperimentato finora anche io con questi dripper di taglia big adattati per BF: buone prestazioni complessive, ma poco hit polmonare, o almeno non ai livelli dei migliori atom di taglia standard (Chalice docet), come se le dimensioni maggiorate attenuassero lo "spessore" e la "profondità" del vapore; e questo, anche laddove ci si trovi in presenza di fori dell'aria ridotti, che almeno sulla carta dovrebbero ridurre l'ariosità tipica di questa tipologia di atom e, di conseguenza, conferire maggiore corposità allo svapo (come accade, del resto, negli atom per BF di diametro tradizionale). Ad ogni modo, qualunque sia il motivo del poco hit basso da me riscontrato in tutti gli atom big size che possiedo o che ho avuto occasione di provare, ormai ho smesso di interessarmene e di buttarci soldi e fatica....dopo l'ultima fregatura presa (ossia un atom artigianale da 18mm fatto venire appositamente dagli USA e finito in un cassetto nel giro di appena 10 minuti), ho deciso di concludere la mia avventura con gli atom XXL, almeno finchè non mi capiterà di incrociarne uno dal vapore "pesante" come quello dei miei Chalice o dei miei migliori atom da 14mm.

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...
    Guida rapida sui REOSmods:cliccare qui

3. I seguenti User ringraziano:

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1305 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,849

Predefinito

Grazie @ufo, semplicemente non può essere una recensione, perché il cranked c'è l'ho da ieri sera, semmai questa discussione diventerà una diario di bordo , lo spero perché significherebbe che ho, almeno in parte, centrato l'obbiettivo.

Quando ho specificato il tipo di hit avevo proprio in mente te e Yerakon, sono contento che il messaggio sia arrivato. Tra parentesi, ed è una parentesi per me molto importante, l'hit polmonare è merce molto rara. A parte le varie incarnazioni degli Chalice, annovero tra i candidati lo Spiral e sono abbastanza convinto, memoria permettendo, che anche l'Hornet in HV/HR tirasse belle botte (scrissi qualcosa in merito tempo fa). Se tu volessi allungare la lista ne sarei entusiasta.

Ritornando al cranked, mi sento di affermare che il tiro è molto chiuso, è quanto di più simile alla vecchia ed odiata analogica, ho preso piena coscienza di ciò stamane guidando verso l'ufficio. Da quello che ho capito è un po' il marchio di fabbrica di Hellfire. Cito @kerz, che potrebbe "alzare le antenne": in un confronto diretto con Chalice 2 e Chalice Y, quest'ultimo con foro da 1,1mm, il cranked appare il più chiuso.
    Non necessita di alte potenze, la mia coil da 0,85Ω viene spinta dignitosamente per tutti i 3 ml del Reo Mini, garantendo una buona resa sull'intero arco utile della AW 18490. Se volgiamo l'Origen Little è molto più assetato di corrente.

Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    un po' di tutto... probabilmente troppo!
    Citato in
    1138 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 1,714 in 1,023 Posts

Predefinito

@fumok

Parlavo un paio di giorni fa su un altro 3d del senso degli atom extra large quindi i tuoi post cadono a fagiolo e mi chiedevo appunto il senso di tutto quello spazio sprecato.

Mi ha risposto il buon azalus che riporto qui così estendiamo la chiacchierata:

Citazione Originariamente Scritto da azalus Visualizza Messaggio
    Si ha senso, perché la camera di vaporizzazione più ampia permette una sorta di pre espansione del vapore che lo rende più "cremoso" e ne fa spiccare l'aroma, soprattutto per gli aromi cremosi e dolci.
    Non ho una gran esperienza diretta su atom BF superiori a 14mm percui sarà necessaria una prova ma intanto vorrei conoscere la tua opinione

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1305 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,849

Predefinito

@kerz ti citavo per il tipo di tiro parecchio chiuso, che sembra merce rara al giorno d'oggi. Qui con il cranked di cremoso sento ben poco, anzi mi hai fatto ricordare di specificare che il vapore è molto secco, ieri sera mi ha fatto bere parecchia acqua. L'aroma invece è ben espresso, noto un buon equilibrio nel Red Astair, forse con una prevalenza sulle note fresche (altro fattore che ti potrebbe interessare , ma intanto ci si deve vedere per cui te ne potrai fare un'idea di persona).

7. Il seguente User ringrazia :

Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    un po' di tutto... probabilmente troppo!
    Citato in
    1138 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 1,714 in 1,023 Posts

Predefinito

A proposito di tiro chiuso, al Vapitaly la maggior parte degli atom in prova liquidi era con tiro molto aperto con BB ad alto wattaggio.
    Non so come si faccia a percepire bene l'aroma in quelle condizioni.

Ad ogni modo vedo che la tendenza di mercato è un po' quella, quindi teniamoci stretti gli atom con tiro tendente al chiuso perchè fra un po' saranno merce rara

Questo Hellfire sembra comunque un atom votato al cotone vista la posizione delle torrette molto decentrate

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1305 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,849

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kerz Visualizza Messaggio
    Questo Hellfire sembra comunque un atom votato al cotone vista la posizione delle torrette molto decentrate
    Non necessariamente, come spiegavo sopra la torretta centrale del positivo può ruotare di 360°. Infatti una prova che dovrò fare quanto prima è avvicinarle per posizionare una coil frontale, a quel punto penso si possa rigenerare anche a wick oppure, perché no, anche a mesh. Il modder Hellfire è conosciuto per i suoi genesis, in ambito BF ci bazzica da poco.

Member
    ESP User
    L'avatar di lumaria
    Citato in
    8 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    11
    Thanks ricevuti: 6 in 6 Posts

Predefinito

Posso confermare che configurato a mesh è una bomba.

- - - Updated - - -

6f9eabc74b32278a60fda17f16758344.jpg
    Posso confermare che configurato a mesh è una bomba.

- - - Updated - - -

posso assicurarti che a mesh è una bomba.

11. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1305 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,849

Predefinito

Grazie @lumaria, noto che utilizzi anche tu una box meccanica con 18490, vero? Mi daresti qualche info in più sul setup? Misura mesh, filo usato?

Member
    ESP User
    L'avatar di lumaria
    Citato in
    8 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    11
    Thanks ricevuti: 6 in 6 Posts

Predefinito

La foto non è mia, comunque io lo setto così, io ho una box 18650.
    mesh 325 o 400 tagliata in diagonale rettangolo da 2cm per 4/5
    Fiammi arrotoli infili nella res per vedere che calzi bene, prendi i capi del rotolo con le pinzette e sfiammi la curva, quando è fredda sfiammi bene i capi e infili nella
    Res .
    il mio atom hf è da 22, comunque con quello da 20 dovrebbe uscire lostesso.

14. Il seguente User ringrazia :

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima