Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Idea squonk con pulsante

Member
    ESP User

Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6
    Thanks ricevuti: 22 in 10 Posts

Predefinito Idea squonk con pulsante

Spero di non aver sbagliato sezione, in caso prego i moderatori di spostare il thread in quella adeguata.
    Mi è venuto in mente un modo per fare un pulsante di squonk a pressione, ovvero sfruttando la pressione dei fluidi e non premendo direttamente sulla boccetta.. magari qualcuno ci ha gia pensato, ma non ne ho mai letto in giro..ecco uno schema fatto con paint:

Praticamente l' idea è di immettere aria nella boccetta (sigillata) in modo che la pressione generata spinga il liquido nel connettore, al rilascio del pulsante l' aria viene ri aspirata tramite apposite valvoline per lo squonk successivo.

Vi sembra una cosa fattibile? Per le valvole non saprei cosa usare..

2. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gigetto
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253
    Thanks ricevuti: 1,195 in 828 Posts

Predefinito

Stesso principio degli spray bisogn vedere se non allaga....

[URL="http://vapit.it/domanda-dadesione/"]/[url]

Member
    ESP User

Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6

Predefinito

si piu o meno si.. non ho esperienza con il bf, sto progettando di costruirmi la prima box, appunto chiedo
    Allagare non dovrebbe allagare, sta tutto nel tarare bene l' aria immessa, almeno credo..

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

Predefinito

@Kryogen , l'idea in se non sarebbe male ma... una pompa supplementare va a complicare gli spazi interni della box e probabilmente alla fine il sistema non garantisce l'efficienza ed il controllo che si ha con pressione diretta della boccetta.

Il disegno ha una pecca perché la boccetta deve avere una duplice azione:
    1) alla pressione spinge il liquido ed allaga l'atom, e fin qua ci siamo anche col tuo disegno;
    2) al rilascio la boccetta deve ri-aspirare dall'atom il liquido in eccesso; qua il disegno mostra la pecca perché, per garantire questa funzione, l'eventuale pompa non deve aspirare aria dall'esterno ma la deve riprendere dalla boccetta.

Alcuni modder realizzano dei pulsanti di squonk che agiscono premendo meccanicamente direttamente sulla boccetta, ma ripeto, almeno secondo il mio punto di vista: la pressione diretta è ancora la più efficace e garantisce un buon controllo.

Considero qualsiasi idea valida e meritevole di attenzione e spero con questo di non averti demoralizzato

Edit:

PS: leggo ora che è la tua prima box, allora ti consiglio proprio di realizzarla il più semplice possibile! Questo non vuol dire che le idee innovative non vadano sviluppate, anzi! ma inizialmente conviene concentrare le energie e farsi le ossa con qualcosa di semplice per poi lavorarci sopra e sviluppare ulteriori idee...
    Ultima modifica di Yerakon; 09-01-2015 alle 23:05

6. Il seguente User ringrazia :

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di fumok
    P.Vaporizer
    Basta che sia BF
    Citato in
    1304 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    2,848
    Thanks ricevuti: 2,635 in 1,264 Posts

Predefinito

@Kryogen l'idea di per se è interessante, perché permetterebbe ad esempio di eliminare il foro di squonk sulla box e posizionare il pulsante a pompa dove meglio credi (ingombri permettendo), ma come di ti ha fatto notare il buon @Yerakon la funzionalità intrinseca del sistema bottom feeder sarebbe in parte compromessa, perché non fluirebbe indietro l'eventuale eccesso di liquido. Dovresti dosare la pressione con precisione assoluta, cosa difficile su un classico atom da 14mm ... magari da valutare se decidessi di montare alcuni atom 22mm che hanno una vaschetta interna ben più ampia.

Member
    ESP User

Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6

Predefinito

Beh innanzitutto vi ringrazio delle risposte.. da aspirante ingegnere so benissimo che reinventare la ruota non è mai una buona idea, tant'è che il mio "progetto mentale" di box è attualmente una semplice meccanica in abs o alluminio con 18650 e mosfet (non mi fido dei bottoni e mi piace il sub ohm) con una normalissima finestra di squonk, questa è solo un' idea che reputo interessante approfondire e mi andava di condividere, appunto perchè la mia esperienza al riguardo è pressochè nulla (@Yerakon non mi demoralizzo )
    Per quanto riguarda la funzione di aspirazione, eliminando il pescaggio di aria dall' esterno e quindi le valvole si avrebbe lo stesso effetto della pressione sulla boccetta, e volendo per l' ingombro si potrebbe integrare il sistema direttamente alla vaschetta, in modo che premendola si ha lo squonk, un pò come il 3d di atmomixani.. gli squonk button attuali non mi convincono, non credo la pressione sempre sullo stesso punto di un oggetto rigido faccia bene alla boccetta

9. Il seguente User ringrazia :