Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: domandina vaschetta box mod

Member
    ESP User
    L'avatar di Pieraz
    P.Vaporizer
    Vamo V5 + Kayfun Lite Plus/Dripper
    Citato in
    14 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    20
    Thanks ricevuti: 10 in 6 Posts

Predefinito domandina vaschetta box mod

C'e' una cosa che veramente non ho capito e che mi blocca dal procedere a costruirmi una box mod..

Le vaschette preassemblate che si trovano online nei vari shop pongono spesso la dicitura PER ATOM 510... ma guardando le foto non vedo mai la filettatura dove avvitare l'atomizzatore.
    Quindi mi chiedo se quando si acquista la vaschetta bisogna acquistare anche il connettore e infilarcelo dentro (a pressione immagino?)
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Member
    ESP User

Citato in
    3 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 11 in 9 Posts

Predefinito

Se prendi una vaschetta di del-sole o svapiamo.org, hai tutto compreso,queste vaschette racchiudono sia il connettore 510 che il tubicino,inoltre non necessitano di saldature per il positivo e negativo,inoltre se la box la farai non BF puoi optare per la UFO di del-sole o l'adattatore flatter
    http://www.del-sole.it/prodotto-1445...balzo-V35.aspx
    http://svapiamo.org/index.php?id_pro...roller=product

Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    un po' di tutto... probabilmente troppo!
    Citato in
    1138 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 1,714 in 1,023 Posts

Predefinito

@Pieraz le vaschette complete (del-sole, svapobar, svapiamo) hanno tazza, connettore 510, tubicino e isolatori... costano dai 20 ai 25 euro

Oppure puoi comprare i vari pezzi singoli e poi procedere tu al montaggio.

Io ti consiglio quelle complete che hanno anche pin positivo regolabile e risulta molto utile.

Member
    ESP User
    L'avatar di Pieraz
    P.Vaporizer
    Citato in
    14 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    20

Predefinito

Quindi gli atomizzatori si avvitano dentro senza ulteriori modifiche in suddette tazze?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Moebius
    Citato in
    1093 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    1,135
    Thanks ricevuti: 2,173 in 989 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pieraz Visualizza Messaggio
    C'e' una cosa che veramente non ho capito e che mi blocca dal procedere a costruirmi una box mod..
    Non capisco neppure io. Cerchiamo di fare chiarezza basandoci sul funzionamento atteso.
    Se guardi il modello di DelSole, noterai che alla base ci sono delle fresature che hanno per scopo il passaggio aria per gli atom che lo richiedono, cioè hanno la funzione delle tacche sull'attacco 510.
    Invece il modello di Svapiamo ha la base liscia, quindi dovrebbe essere adatto ai modelli di atom che prendono aria non dal pin, in genere da un foro laterale nel corpo.
    IMHO gli atom che usano il pin oltre che per lo squonk anche per l'aria sono una assurdità, e la vaschetta è un parziale rimedio.
    Quelli che usano per l'aria un percorso diverso avrebbero invece necessità di un attacco 510 stagno, per es. con un o-ring; e in questo caso la vaschetta ha la semplice funzione estetica di nascondere il gap fra atom e attacco.
    Sperando che un guru ci illumini ...
    Moebius
    Inaugurato DSE 901 l'11/06/2010

Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    Citato in
    1138 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    817

Predefinito

@Pieraz si... le vaschette complete sono pronte all'uso senza ulteriori parti o modifiche. Prima di montarle ti consiglio comunque una bella lavata per rimuovere eventuali residui di produzione.
    @Moebius... si e no... si, gli atom che prendono aria dall'attacco possono complicare leggermente la squonkata perchè una piccola frazione di liquido (per pressione) va nella vaschetta e poi viene risucchiato durante l'uso (tipico il gorgoglio di questi atom nelle prima tirate post squonkata)

Ed è anche vero che tazze senza scanalature (svapiamo) potrebbero creare qualche difficoltà di afflusso d'aria ma solo nel caso in cui la base dell'atom vada a battuta nella tazza. In questi casi basta semplicemente regolare il pin centrale alzandolo un poco... sono filettati percui è facile farlo.

Ho entrambi i tipi di vaschetta sulle mie box e non ho problematiche di alcun tipo.

Per quanto riguarda gli atom che prendono aria da sotto... beh... anche qui si va a gusti. La caratterstica di questi atom è far si che il flusso di aria investa in modo circoscritto la resistenza da sotto e non lateralmente

Io li preferisco agli atom che prendono aria dal foro laterale.

Purtroppo gli atom che prendono da sotto non hanno un sistema di regolazione dell'ariosità come invece su molti atom con foro laterale, tranne che per alcuni tentativi come nel diver in grail con delle scanalature sulla testa del pin positivo che se posizionati a favore di scanalalture del connettore 510 "dovrebbero" agire sull'ariosità... ma così non è

Ma di solito anche questo si risolve con la regolazione del pin positivo (o dell'atom o della vaschetta)

Le 2 tipologie di atom vengono comunemente chiamate "bottom" air (sotto) e "top" air (sopra, ovvero foro sul cap)

Il Graal per esempio viene prodotto in 2 versioni: BA e TA
    Ultima modifica di kerz; 08-08-2014 alle 11:48

7. I seguenti User ringraziano:

Member
    ESP User
    L'avatar di Pieraz
    P.Vaporizer
    Citato in
    14 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    20

Predefinito

@Moebius penso che in entrambi i casi la vaschetta serva per una questione di volumi: quanto liquido si manda su con una squonkata? E quanto di questo basterebbe per bagnare la resistenza e connessa wick/mesh/cotone senza allagarlo? Ovvio che mi basta premere meno la boccetta, ma con un pollice basta veramente una leggerissima pressione per mandare su liquido in maniera "allegra" rischiando di allagare l'atom.. Quindi la vaschetta mi salva da ciò... Tutto imho ovviamente, pronto ad essere smentito

Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    Citato in
    1138 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    817

Predefinito

@Pieraz... ni

Atom Top air come chalice, cyclone, graal, uniq e altri che ora non mi vengono in mente, hanno la base dell'atom concava... questo fa si che se si squonka in eccesso, al rilascio della boccetta il liquido in eccesso viene risucchiato nella boccetta

Con questi atom, si preme la boccetta, si mantiene premuta qualche istante e poi la si rilascia piano piano in modo da dare il tempo al liquido di tornarsene nella boccetta.

E' molto difficile allagare questi atom. Molto utile tenere la box verticale quando si squonka

La vaschetta torna più utile con atom Bottom air dove il liquido può uscire dai fori dell'aria posti sul connettore 510 e riversarsi nella vaschetta appunto.

Anche qui il liquido viene in gran parte risucchiato nella boccetta a fine squonkata o risucchiato nell'atom poi

Member
    ESP User
    L'avatar di Pieraz
    P.Vaporizer
    Citato in
    14 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    20

Predefinito

@kerz Grazie per il chiarimento.. Le box sono un tantino complicate se non le hai mai tenute in mano, piccole sottigliezze che però ti fanno sfuggire un quadro complessivo..

Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    Citato in
    1138 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    817

Predefinito

Come si discuteva in un altro 3d...

Lo squonk è un'arte... la si impara solo con la pratica e varia da boccetta a boccetta, da atom ad atom e da box a box

Ma una volta capite quelle 2 o 3 regole il bottom feeder è difficilmente sostituibile con altro sia per comodità dimensionale (scegliendo delle box compatte) sia per estetica e tatto

Oltre al fatto che con atom da bottom feeder alla fine puoi anche drippare

Per me ad esempio che vado a zero nico, il poter drippare qualche goccia a 9 di nico ogni tanto è una manna... cosa che non posso fare con i vari kayfun, russian o simili

LA box "GoodOne" per esempio è grande meno di un pacchettino da 10 di analogiche e contiene 5ml abbondanti di liquido che consumo con una panasonic 18500 da 2000mah