Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Emergenza magnetino

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

Predefinito Emergenza magnetino

Tutti gli amanti delle scatolette in generale o Reonauti in particolare come me, conoscono l'importanza dei magnetini per le nostre amate box.
    I vari Reo arrivano dagli states con le istruzioni di Rob che spiega di mettere una goccia di "glue" qualora il magnetino dovesse accidentalmente scollarsi. Già successo varie volte nel più amato dei miei due mini, il purple, e, da buon chimico, l'altra volta ero sprovvisto di una colla adatta e nel timore di perderlo ho messo l'attak-vetro, il quale funzionerebbe anche se si avesse l'accortezza di esporlo ai raggi UV, ma per la legge di Murphy era notte e a casa non ho lampade UV.
    Ovviamente dopo qualche giorno si è staccato, ma stavolta ero dotato del normale attak che incolla anche al buio: non mi freghi più!
    E invece si!
    Ovviamente, nell'incollare il magnete ho cercato di fare MOLTA attenzione a non invertirlo, perché, come sappiamo tutti dalle elementari, ciò significherebbe che anziché attrarre l'altro magnete lo respingerebbe.
    MOLTA attenzione, più che nel maneggiare la nicotina, o le bombe a mano quando ero nell'esercito, così tanta attenzione che l'ho invertito!
    PANICO: non esistono solventi per il cianoacrilato, qualcuno dice l'acetone, ma non è vero e, se anche lo fosse, la tenuta di quel magnetino nella sua sede è tale che nulla riuscirebbe a penetrare all'interno, nulla, neanche lo spillo più sottile, neanche gli aghi al titanio della CIA, proprio nulla.
    Non sembrano esserci soluzioni, se non dotarsi di punta di trapano finissima e distruggere il magnetino o meglio, come suggerisce lo svapo-nonno @ufo, creare uno spazio fra il magnetino e l'alluminio limitando i danni, tanto si tratta dell'interno.
    Però bisogna fare i conti con la straordinaria capacità adesiva del cianoacrilato: siamo sicuri di riuscire a far leva lateralmente per tirarlo fuori? senza contare che col trapano il sottoscritto rischia di fare danni.
    Eppure una soluzione deve esserci, qualcosa mi dice che c'è ed è anche semplicissima, sono sicuro che c'è, ma non riesco a vederla.
    A che serve una laurea in Chimica, se non a svapare meglio?
    Se il nostro orizzonte è limitato, non vediamo aldilà del nostro naso. E' il mio caso: vado a pensare alle cose più incredibili come all'apparecchio per risonanza magnetica nucleare che, grazie ai superconduttori, ha un magnete di potenza inaudita, in grado di staccare qualunque stupidissimo magnetino. Ma poi neppure Hulk riuscirebbe a staccare il suddetto dall'apparecchio, che è come un reattore nucleare: non può essere spento, pena l'esplosione.
    Una volta un manico di scopa metallico venne attratto da svariati metri di distanza e non riuscivano a staccarlo in quattro uomini robusti.
    Insomma, avrei dovuto vedere la semplicissima soluzione, ma non l'ho vista. L'ha vista il mio amico esperto di Meccanica, quello che mi ha moddato il mini.
    Il cianoacrilato viene distrutto dalla alta temperatura.
    Come tutte le sostanze organiche: come ho fatto a non pensarci? così preso dalla consapevolezza che non esistono solventi da non pensare alla soluzione più ovvia.
    In laboratorio posso arrivare a 1500°, sulla fiamma del gas molto meno, ma è sufficiente il normale forno di casa! Neppure lo sbattimento di ripulire dal nerofumo.
    Insomma, se qualche altro idiota come me dovesse combinare un pasticcio simile, la soluzione è semplicissima. Oltretutto, il cianoacrilato, decomponendosi, libera acqua e anidride carbonica, entrambi gassosi, che ti sollevano il magnetino levandoti anche il fastidio di disincastrarlo
    Insomma, prima di capovolgere la macchina per svuotare il posacenere, sfilate il posacenere dal cruscotto

2. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maddacas
    Citato in
    221 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    2,068
    Thanks ricevuti: 936 in 603 Posts

Predefinito

bellissima !!!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Phantomas
    P.Vaporizer
    eVic, Nemesis/ Boge,Phantom, CE5 U, Kanger T3, Screw Tank, Arashi, Kayfun lite plus, Riva King epipe
    Citato in
    84 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    335
    Thanks ricevuti: 275 in 205 Posts

Predefinito

ASD
    massimo rispetto per @Trimegisto!

Questo post può contenere ironia. Agitare prima dell’uso. Il messaggio può inquinare mari, laghi e fiumi, non eccedere nella lettura. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di contatto con gli occhi lavare con abbondante acqua fredda.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Blo
    Citato in
    97 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    914
    Thanks ricevuti: 226 in 176 Posts

Predefinito

Prossima macchina non avrò più il tetto tutto sfrisato, non fumo più!
    [url=http://www.esigarettaportal.it]

Spendo molto di più in HW e e-liquids di quanto risparmio avrei dovuto fumare molto di più, prima di smettere!

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

Grazie! quasi quasi ci faccio un disegnino così non si sbaglia il verso
    Bellissimo raccontino!
    Click VAPIT!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

Predefinito

Aggiornamento: serve anche una laurea in Fisica!
    L'alta temperatura (neanche troppo alta) smagnetizza il magnetino. Almeno in parte. Inoltre il colore purple sembra leggermente alterato. Sbagliando si impara: se succede a qualcun altro provare con temperature più basse tipo 100-120°C, visto che dicono di non usare l'attak sopra gli 80°C.

8. I seguenti User ringraziano:

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,854 in 6,529 Posts

Predefinito Emergenza magnetino

@Trimegisto, hai usato il forno ventilato o normale? Oppure era per caso a gas? Hai usato il grill? In caso affermativo, usi sia quello superiore che inferiore? Hai messo la carta da forno?

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    eVic VTC Mini + Justfog 2043
    Citato in
    50 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 131 in 100 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Trimegisto Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: serve anche una laurea in Fisica!
    L'alta temperatura (neanche troppo alta) smagnetizza il magnetino. Almeno in parte.
    Si, ricordo di aver letto una cosa del genere: riscaldandoli fino al cosiddetto punto di Curie, perdono le loro capacità magnetiche. Se non sbaglio, questo fenomeno, in maniera controllata, è usato anche su alcuni sistemi per la rilevazione della temperatura (per alte temperature, si usano in alternativa alle termocoppie)

Member
    ESP User

Citato in
    19 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 28 in 17 Posts

Predefinito

ciao ragazzi

se volete evitare di mettere in forno tutto l'apparato, è sufficiente accostare la punta di un saldatore a stagno al magnetino per "cuocerlo" senza sbollentare altre parti.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maddacas
    Citato in
    221 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    2,068
    Thanks ricevuti: 936 in 603 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lordbyron77 Visualizza Messaggio
    @Trimegisto, hai usato il forno ventilato o normale? Oppure era per caso a gas? Hai usato il grill? In caso affermativo, usi sia quello superiore che inferiore? Hai messo la carta da forno?

..

[OT] hai traslocato ? [/OT]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima