Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Help!!! Reo Grand VV

Junior Member L'avatar di Foggy
    P.Vaporizer
    eGo Phantom
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12
    Thanks ricevuti: 9 in 4 Posts

Predefinito Help!!! Reo Grand VV

Ciao a tutti!

Ho cercato sul forum delle discussioni a riguardo e ne ho trovate un paio ma non ho ancora capito bene una cosa...

Ecco che il mio Reo Grand VV ha smesso di funzionare.

Ho provato ad alzare il pin centrale avvitandolo (credevo si facesse così visto che ha un taglio da cacciavite) ma devo aver staccato il cavo rosso dal tubicino in rame.

Come posso rimediare?

Dite che facendolo risaldare torna tutto a posto?

Il filo rosso deve essere saldato al tubo in rame ho capito bene?

ESP User
    Very Old Poster L'avatar di prettybull
    P.Vaporizer
    sono collezionista :)
    Inserzioni Blog
    9
    Citato in
    1092 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    3,926
    Thanks ricevuti: 2,504 in 1,222 Posts

Predefinito

@Foggy fogghino...

..non riesco a trovare qui subito la discussione dove lo ha spiegato @ufo ma c'è nell'area boxmod

hai fatto un bel pasticcio!!
    ma che ci dovevi montare per alzare il pin???
    calumet & Chalice - con TrippyTips- sostengo lo svapo di alta sartoria

(possibilmente) solo rigenerabili, in queste mani

P.Vaporizer
    eGo Phantom
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12

Predefinito R: Help!!! Reo Grand VV

non so come ma si è affondato il pin. Forse bisticciandoci con il cerbero. Fatto sta che poi mi sono messo ad avvitarlo strappando il cavetto. Non sapevo che sarebbe bastato spingerlo dal basso tramite il tubicino in rame. Adesso ho lo Chalice ed è una cosa fantastica. Devo rimediare con la benedetta saldatura però... spero basti risaldarla al rame.

Inviato da Tapatalk 2

Esperto in Box Mod
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ufo
    P.Vaporizer
    REO's all; SweetVV;BettiIII; EverVV; Dam'nVV; GGT
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994
    Thanks ricevuti: 3,384 in 1,852 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Foggy Visualizza Messaggio
    non so come ma si è affondato il pin. Forse bisticciandoci con il cerbero. Fatto sta che poi mi sono messo ad avvitarlo strappando il cavetto. Non sapevo che sarebbe bastato spingerlo dal basso tramite il tubicino in rame. Adesso ho lo Chalice ed è una cosa fantastica. Devo rimediare con la benedetta saldatura però... spero basti risaldarla al rame.

Inviato da Tapatalk 2
    Hai fatto la stessa fine che feci io quando testai il Grand VV
    Tranquillo, si è solo dissaldato un cavetto e, se non hai fatto altri disastri, il circuito è integro e con una saldatura dovresti cavartela.
    Più che altro, verifica bene se effettivamente il cavo rosso si è staccato dal lato del pin oppure da quello del circuito. Vedendo la foto e tutto quel cavo rosso attorcigliato attorno al pin, temo purtroppo che tu lo abbia dissaldato dal lato del circuito.
    Fai così, svita il pin in senso contrario rispetto al verso che ha causato lo strappo del cavo: se la rottura è avvenuta dal lato circuito, dovresti accorgetene subito, perchè il cavo rosso comincerà ad allentarsi finchè non resterà attaccato soltanto dal lato del cilindretto di rame.
    Se invece si è dissaldato dal lato del cilindro, allora, svitando il pin non dovrebbe accadrere nulla, nel senso che il cilindro ruoterà libero senza interferire col cavo rosso, visto che quest'ultimo è rimasto ancorato al circuito (in questo caso, basterà semplicemente risaldare il capo che si è staccato dal cilindro di rame, nello stesso punto di prima, ossia dove vedi già il grumo della precedente saldatura)

Il caso della rottura dal lato circuito è molto più complicato. Dovrai staccare l'intero circuito dalla parete superiore del reo, a cui è ancorato con del mastice.

Guarda queste foto.

Come vedi (foto 1) il cavo rosso, che poi non è altro che il polo positivo, non è attorcigliato attorno al cilindretto (come invece mi è sembrato di capire dalla tua foto), ma è disteso ed, in condizioni normali passa nella parte retrostante del circuito. Dovrai, quindi, staccare quest'ultimo (foto 2) facendo leva tra esso ed il lato superiore del Grand, in modo che il mastice si scolli.
    A questo punto, come vedi dalla foto 3, devi portare verso di te il lato del circuito che, in condizioni normali, poggia sulla la parete sinistra del Reo. Se ci fai caso, nel mio Reo il cavo rosso è saldato accanto ai 2 cavetti verdi. Tu, probabilmente, accanto ai 2 cavetti verdi, troverai invece soltanto il puntino di saldatura dove prima era attaccato il rosso.
    A questo punto, armati di santa pazienza e fai nuovamente arrivare il capo dissaldato del cavo fino al punto in cui lo dovrai risaldare, facendolo ovviamente passare lungo il lato posteriore del circuito (non è semplice, perchè ti tocca infilarlo tra le 2 piastre del circuito e farlo scorrere lungo una specie di griglietta metallica che si trova sul lato posteriore e che collega tra loro queste ultime).
    Una volta posizionato il capo del filo rosso all'altezza del punto di saldatura (che è accanto ai 2 cavi verdi, come ti ho detto sopra), non ti rimane che risaldarlo esattamente dove era.

P.S. Il lavoro non è semplicissimo e richiede un pò di manualità: se non te la senti, quindi, tieni sempre in considerazione l'opportunità di rimandarlo a Rob per fartelo fare direttamente da lui.
    Quando si ruppe il mio Grand VV ero in fase di collaudo e, quindi, non conoscevo ancora lo schema di cablaggio del circuito, nè avevo avuto il tempo di smontare il prototipo per andarmelo a studiare, vista l'incombenza di ultimare tutti i test. Pertanto, quando mi sono messo a smanettare il pin (proprio come hai fatto tu), provocando il distacco del cavo, mi è toccato rimandarlo a Rob per farmelo saldare da lui, visto che non sapevo neppure dove dovesse essere risaldato. Se non vado errato, tra andata, ritorno e riparazione, ci sono voluti una 20ina di giorni, che non è poi una lunga attesa, soprattutto se si considera che, a quel punto, il lavoro verrà fatto nel migliore dei modi ed in massima sicurezza....ecco perchè, come dicevo, valuta bene anche la possibilità di rimandarlo da Rob.

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...
    Guida rapida sui REOSmods:cliccare qui

5. I seguenti User ringraziano:

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

P.P.S Te possino!!! E si che mi ero raccomandato più volte, nel 3d della rece, di non toccare quella stramaledetta vite

A differenza del Grand meccanico, il Grand VV ha il pin a scorrimento; per cui, volendolo rialzare in caso un atom con attacco troppo sporgente lo abbia abbassato, basta semplicemente aprire lo sportello e spingere verso l'alto il cilindretto di rame su cui si innesta il tubo della boccetta.
    Sotto questo aspetto, quindi, l'attacco atom del GVV si regola in modo molto più semplice e veloce rispetto al Grand meccanico.

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...

P.Vaporizer
    eGo Phantom
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12

Predefinito

@ufo mea culpa mea grandissima culpa!

Sei stato preziosissimo! Grazie! Ho controllato ed è staccato dal lato tubicino in rame. Adesso è dal dottore (amico elettricista)

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    REO GRAND VV
    Citato in
    33 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 55 in 27 Posts

Predefinito

a me si era staccato per sbaglio durante la sostituzione del pulsantino che era difettoso( ne ho cambiati già 2). con lo stagno si è risaldato però ho fatto fatica perchè sul rame non prende benissimo

9. Il seguente User ringrazia :

ufo

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

@ufo mea culpa mea grandissima culpa!

Sei stato preziosissimo! Grazie! Ho controllato ed è staccato dal lato tubicino in rame. Adesso è dal dottore (amico elettricista)
    Figurati.
    Anzi mi ero già preparato ad una simile eventualità....sapevo che, prima o poi, doveva capitare anche a qualche altro reonauta. Mica potevo restare l'unico "smanettone" di pin!!

P.Vaporizer
    eGo Phantom
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12

Predefinito

@ufo ..........fatto........e non funziona

Si accende il led rosso, diventa blu quando lo attivo con il pulsante (quindi deduco che il pulsante funzioni), gli altri cavi sembrano tutti saldati, ma non arriva neanche un ombra di volt al pin....
    Ultima modifica di Foggy; 16-01-2013 alle 14:05

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

@ufo ..........fatto........e non funziona

Si accende il led rosso, diventa blu quando lo attivo con il pulsante (quindi deduco che il pulsante funzioni), gli altri cavi sembrano tutti saldati, ma non arriva neanche un ombra di volt al pin....
    Presumo che tu abbia già fatto tutte le prove più ovvie, come quella di impostare un voltaggio minimo, in modo da escludere l'eventualità che non sia il circuito ad andare in protezione; oppure quella di vedere se è nuovamente una questione di pin che non fa contatto (mi raccomando: stavolta risollevalo spingendolo dall'interno).

Se hai già fato le prove di cui sopra, allora mi vengono in mente solo 2 possibili cause:
    - la saldatura non è stata fatta bene ed il cavo rosso ancora non fa contatto.
    - il cavo rosso, quando hai toccato il pin, si è dissaldato anche dal lato circuito: in tal caso, per verificare, non devi far altro che tirar giù il circuito come ho spiegato sopra.

Il circuito è sicuramente integro, perchè ha smesso di funzionare dopo lo strappo del cavo e non dopo un cortocircuito (senza contare, poi, che anche in caso di corto è difficile che si danneggi il circuito, visto che è protetto...a me, ad es, è già capitato di avere un cortocircuito e il risultato è stato solo il rattrappimento della molla, ma il circuito non ne ha minimamente risentito). Quindi, se si esclude un danno al circuito, deve per forza trattarsi di qualche altra saldatura che è saltata e che non è visibile se non tirando giù il circuito dalla propria sede e controllando per bene i contatti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima