Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Video misurazioni: GrandVV circuito buzz e boxVV di pari calibro con deswadj3

Esperto in Box Mod
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ufo
    P.Vaporizer
    REO's all; SweetVV;BettiIII; EverVV; Dam'nVV; GGT
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994
    Thanks ricevuti: 3,384 in 1,852 Posts

Predefinito Video misurazioni: GrandVV circuito buzz e boxVV di pari calibro con deswadj3

Visto che se ne è lungamente discusso in questo 3d http://www.esigarettaportal.it/forum...rand-vv-2.html, ho ritenuto opportuno, per fare un pò di ordine, aprirne uno apposito sull'argomento, riportando quanto avevo già postato lì ed aggiungendo altri video-test con cui avevo promesso di completare questo confronto tra i 2 circuiti in oggetto.
    Come avevo detto anche nel 3d linkato sopra, sono andato a ripescare un pò di test che feci tempo fa riguardanti un confronto tra la tenute del deswadj e quella del buzz pro e che non avevo mai pubblicato prima per non influenzare le scelte più di quanto non abbia già fatto con le mie numerose recensioni sui prodotti di casa Reosmods.
    I test li avevo appositamente fatti usando box di pari calibro, quindi GrandVV e una delle mie box con deswadj e batt 18350 (che, se non è una fregatura, dovrebbe avere stesse prestazioni di tutte le box con identico circuito....anche la mia vecchia BoggerVV con deswadj, ormai venduta, di comportava analogamente)

Alcune note:

- Ho appositamente usato IMR no brand (e non AW IMR) perchè, come sapete, un minor fattore di C e minori prestazioni complessive influiscono sulla resa generale di un circuito, quindi, più il circuito è buono e meno risente della qualità delle batt. Se avessi usato AW IMR appena cariche, i valori sarebbero stati falsati dal fatto di essere "valori iniziali", ossia non avrebbero tenuto conto del fatto che le batt, man mano che si usano, tendono a perdere spinta (con AW IMR cariche, infatti, bisogna aspettare un pò prima che i limiti di tenuta del circuito emergano con lo scaricarsi delle batt). Usando invece batt non di qualità e neppure troppo cariche ho velocizzato i tempi, visto che per mantenere il voltaggio impostato il circuito è tenuto a fare sforzi maggiori, evidenziando così i suoi eventuali limiti di stabilità, costanza e tenuta sotto carico.

- Premetto subito che, probabilmente, sono stato logorroico come mia abitudine, tuttavia, in questo frangente, vi suggerisco di ascoltare anche i commenti a corredo delle varie prove, in quanto sono un tentativo di illustrare a parole non solo pregi e difetti di questi 2 meravigliosi VV, ma anche di evidenziare i pro ed i contro ci ciascuno, nonchè i motivi delle scelte fatte nell'usare determinati tipi di batt, come le 18350 IMR nobrand, nei primi video, le TF 18350 nei test del quarto e quinto video e le AW IMR 18350 (a carica quasi esaurita) negli ultimi 2 video)

Ecco una prima parte.

Prove con batt IMR no brand ed atom da 1,9- 2 0hm (non ho indicato un valore di res netto perchè, purtroppo, come sapete, le misure in questi casi non sono mai precise al millimetro)

Ultima modifica di ufo; 12-10-2012 alle 13:32

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...
    Guida rapida sui REOSmods:cliccare qui

2. I seguenti User ringraziano:

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

Seconda parte

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

Terza parte

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

Qui invece ci sono 2 video relativi ai famosi test di “massimale” ossia usando atom da 1,5ohm.
    Per la verità ho usato un cartom, visto che di atom, nel corso del tempo, ne ho bruciati a dozzine a forza di fare prove! In questo test ho usato delle 18350 li-ion per gli stessi motivi illustrati nelle premesse di cui sopra.

Prima parte

Ultima modifica di ufo; 12-10-2012 alle 13:34

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

Seconda parte

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

Ed eccoci infine a misurazioni compiute con le delle AW IMR 18350. Le batt erano ad una carica intorno 3,6v, quindi già usate per qualche ora. Come ho già detto la scelta è stata dettata dalla volontà di simulare delle condizioni di svapo “standard” e non di ottenere misure falsate da tensioni di 4,1-4,2v proprie delle batt appena caricate, visto che con AW IMR cariche, ogni circuito, anche i più scadenti, presentano una buona tenuta. Bisogna, quindi, aspettare un pò prima che i limiti di stabilità e costanza di un circuito emergano e ciò avviene solo con lo scaricarsi delle batt a valori medi.

Prima parte (cartom da 2 ohm e AW IMR 18350 semi cariche)

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

Seconda parte e considerazioni finali

Conclusioni

Come dicevo nell’incipit, la scelta, nei primi 2 test, di usare batt no brand e' stata appositamente voluta per mettere sotto torchio i circuiti. Con batt come le AW IMR una eventuale carenza di stabilità del circuito viene fuori soltanto dopo un po' (come nel terzo test) e non certo a batt fresche come la maggior parte delle misurazioni e delle foto che ho visto finora. Se un circuito e' molto dipendente dalle batt significa che, man mano che esse si scaricano, la box perderà' in voltaggio impostato cosi come in stabilità. Più il circuito e' buono, invece, meno e' dipendente dalla qualità delle bett e dalla loro carica residua. Il deswadj, come si vede dalle prove, perde sotto carico già mezzo volt circa, solo inserendo l'atom (passa infatti da 6v a 5,5v... quindi impostarlo a 6v e' come mettere il Grand a 5,5v, dato che quest'ultimo non perde nulla sotto carico). Continuando ad impegnare il deswadj, esso continua a perdere qualche decimo di volt e queste oscillazioni vanno, ovviamente, a discapito sia della tenuta (nel senso che il voltaggio cala progressivamente) sia della singola svapata ( si vede bene infatti, nei video, come una tirata di 10 sec avviene a voltaggi che oscillano). Il circuito del buzz, invece, pur nella sua limitatezza di 16w, non ha tali oscillazioni e se non le ha con batt no brand semi cariche, a maggior ragione non le avrà con delle AW IMR, ne' man mano che queste si scaricano.
    Se, dopo un'ora o due di svapo, il circuito ha ancora lo stesso voltaggio impostato all'inizio e non oscilla facendo lunghe tirate (nel senso che all'interno di un tiro di 7-8-9 sec il voltaggio non cala a causa dello sforzo), allora ha una buona stabilità ed una altrettanto buona tenuta.
    Come ho scritto anche nel 3d di @Martino sulle sue ririvalutazioni del Grand VV (dal quale mi aspetto anche un tris, perchè i vaper esperti sono sempre in fase di valutazione e rivalutazione.... ed è bene così), chi mi conosce, sa bene che quanto sopra esposto prescinde dal mio gradimento per il Grand VV. Come Mod di questa Sezione sono tenuto alla imparzialità, pertanto, non sono qui per cantare le lodi nè del Grand VV, né del Cutlass o di qualunque altro VV con circuito deswadj.
    Come ho detto anche nei video, sono il primo a riconoscere che il deswadj3 e' un gran circuito, che spinge anche sopra i 16w e con cui ci posso svapare beatamente anche atom dai 3ohm in su (cosa che continuo a fare, ecco perché mi tengo strette le mie box con deswadj ). Ma dai 16w in giù, in fatto di stabilità e tenuta, non posso essere d'accordo con chi sostiene che "sono uguali"!.
    Siccome a me sembra di notare qualche differenza (come emerge nei video), per dovere di trasparenza , ho ritenuto necessario esternarle, e questo, ripeto, a prescindere dal fatto che si tratti del Grand vv. . Se un'altra box avesse dentro questo circuito, magari non mi piacerebbe esteticamente, ma sarei qui a dire le stesse identiche cose riguardo alle sue prestazioni, cosi come ho detto che la betti ha il miglior circuito di sempre ed il Provari (non mini ) ha una autonomia superiore a quella dei ogni altro VV....Insomma: dai a Cesare quel che e' di Cesare.
    Ho 2 reo Grand VV ed 8 box con deswadj, faccio test, confronti e misurazioni stressanti su questi ultimi ormai quasi da parecchio tempo (da ben prima della comparsa del circuito del buzz sul Reo) . Ormai conosco il deswadj in ogni suo pregio e difetto, credo quindi di non sbagliarmi totalmente quando dico che "sotto i 16w il buzz e' un tantino meglio".
    Poi, potrò essere anche smentito da prove future eseguite da altri: ben venga....il forum e' bello anche per questo, proprio perchè non c'è mai la parola fine

P.S. Siccome ho l’abitudine di filmare i test che eseguo (anche se raramente li rendo pubblici) se volete ho una intera cineteca di prove e confronti fatti su ogni mia box, fin dal primo VV che ho avuto....se soffrite di insonnia, basta dirlo…..posto anche quelli e vedrete come conciliano il sonno

9. I seguenti User ringraziano:

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Scusa @ufo ma in questo caso a mio avviso il circuito del buzz trasforma un suo pregio in un difetto perché se il vaper non ha materialmente la possibilita di sentire il calo, sdraia le batterie.
    Una aw con alto fattore di scarica in teoria dovrebbe arrivare a 5.5 con le due batterie che sono svuotate a 2.75 volt, sono curioso di sapere a quanti volt si tolgono queste batterie ad alta scarica quando si sente il calo immagino che smetta proprio di funzionare quasi di colpo, sotto i 3.2 non dovrebbero mai andare.

11. I seguenti User ringraziano:

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bonzuccio Visualizza Messaggio
    Scusa @ufo ma in questo caso a mio avviso il circuito del buzz trasforma un suo pregio in un difetto perché se il vaper non ha materialmente la possibilita di sentire il calo, sdraia le batterie.
    Una aw con alto fattore di scarica in teoria dovrebbe arrivare a 5.5 con le due batterie che sono svuotate a 2.75 volt, sono curioso di sapere a quanti volt si tolgono queste batterie ad alta scarica quando si sente il calo immagino che smetta proprio di funzionare quasi di colpo, sotto i 3.2 non dovrebbero mai andare.
    Vero. Comincia a dare forti segnali di cedimento circa 4-5 tiri prima di spegnersi definitivamente.
    Tuttavia, il Buzz (tubo) esiste da anni. Se tutti coloro che su ECF lo usano (e sono tantissimi), dovessero, ogni volta, buttare le batt perchè capita che esso le porti sotto i 3,2v, allora il Buzz sarebbe morto e sepolto da tempo. Ma visto che è vivo e vegeto e gode ancora di una nutrita schiera di fan, allora, trai tu le conclusioni
    Comunque, ho sempre detto che, per non rischiare di rovinare definitivamente le batt, conviene fare ogni tanto qualche misura o, al limite, toglierle un pò prima.
    Io, da pigrone quale sono, ammetto di usarle fino ad esaurimento. So che probabilmente ne vado ad accorciare il ciclo vitale, ma pazienza: quando mi muoiono definitivamente le cestino e le ricompro
    Ultima modifica di ufo; 12-10-2012 alle 13:13

Banned
    ESP User
    Very Old Poster
    Citato in
    595 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    583
    Thanks ricevuti: 1,725 in 557 Posts

Predefinito

Grazie @ufo imperiale ed esaustivo come sempre
    Consentimi però di dissentire dal tuo ottimo operato almeno col deswadj in mio possesso, se imposto 6,5 mi ritrovo 6,4v e non i 5,5v come sul Grand vv!
    Non mi importa di difendere un partito preso, assolutamente, ma non posso accettare di dichiarare il contrario almeno con il deswadj in mio possesso, purtroppo non ho più altre Box con tale circuito per fare controlli paralleli.
    Anche il calo delle batterie (uso solo AW IMR per tutto) e praticamente avvertibile in egual misura, solo il circuito ProVari e completamente esente da qualsiasi "calo" e davvero deve ancora insegnare molto sia al Buzz che al deswadj 3 non solo in resa esemplare ma anche in diagnostica al fine della sicurezza d'utilizzo. Tiene conto dello stato delle batterie, della temperatura d'utilizzo, delle resistenze degli atom arrivando addirittura a "chiudere" in caso di eccessivo riscaldamento della resistenza a secco di liquido ed al controllo dell'atom in caso creasse corto, insomma un mostro d'evoluzione

14. I seguenti User ringraziano:

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima