Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Qualche misura sul REO VV

Ricercatore
    Artigiano

P.Vaporizer
    BETTI III
    Citato in
    382 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    170
    Thanks ricevuti: 726 in 255 Posts

Predefinito Qualche misura sul REO VV

Mi hanno dato in visione un reo woodwill VV e quale miglior occasione per fare due misure sul circuito?

Per prima cosa sfatiamo un mito, il circuito del reo non e' un PWM. Come si puo vedere dall'uscita dell'oscilloscopio. La linea e' continua.

Quindi immagino che sia un normale circuito step down (un buck), d'altr aparte il limite di voltaggio e il limite di potenza lo facevano sospettare.

Ho fatto un ciclo di misure con due atom da 1,4 ohm e 2,2 ohm misurati.

le batterie erano a 7,78V.

Il voltaggio a vuoto va da 5,58v a 3,32v la rotellina e' scomodissima

con l'atom da 2,2 ohm non ci sono state sorprese ecco le misure

vuoto atom watt
    3,32 3,23 4,7
    4,04 3,94 7,1
    4,66 4,55 9,4
    5,04 4,94 11,1
    5,58 5,48 13,7

con l'atom da 1.4 ohm il circuito arriva al suo limite infatti non sono riuscito ad andare sopra i 5.1 volt che sono comunque 17 watt

vuoto atom watt
    3,32 3,19 7,3
    4,04 3,89 10,8
    4,6 4,44 14,1
    5 4,87 16,9
    5,1 4,88 17,0
    5,2 niente

dopo i 5.1 volt il circuito semplicemente smette di dare potenza, si siede per cosi dire come si puo vedere dall' oscilloscopio

almeno con le batterie abbastanza cariche quindi il circuito direi che funziona molto bene visto che fino a piu o meno 15 watt perde solo un decimo di volt sotto carico. Dovro fare delle misure con le batterie un po piu scariche per vedere come le gestisce. Le battierie in ogni caso le succhia fino alla fine, non c'e nessun controllo visto che le ho tolte calde dal PV.

Esperto in Box Mod
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ufo
    P.Vaporizer
    REO's all; SweetVV;BettiIII; EverVV; Dam'nVV; GGT
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994
    Thanks ricevuti: 3,384 in 1,852 Posts

Predefinito

Ti ringrazio, hai chiarito quel dubbio che avevo evidenziato nella rece, ossia la mia impressione che il circuito riuscisse ad andare oltre il limite dei 15w.
    Bene, significa anche che, malgrado gli strapazzamenti e gli abusi che ne faccio, i miei polmoni non hanno ancora perso la loro sensibilità

Ovviamente, sono un pò deluso dalla mancanza del PWM: questo dimostra come anche le info che si ricavano su ECF possano spesso essere infondate. Tuttavia, fortunatamente, sul piano pratico, almeno per i miei gusti svapatori cambia ben poco: il Reo VV (con o senza PWM) mi dà la sensazione di avere una stabilità ed una tenuta eccellenti (migliore di quella di tutti i circuiti commerciali che ho provato) ed è questo ciò che desideravo da questo PV.

P.S. Hai trovato scomoda la rotellina di regolazione? Strano: a me invece risulta comodissima da usare....però, ovviamente, questa è una cosa alquanto soggettiva. Pensa che, di tutte le box VV che conosco (ad eccezione della Betti, naturalmente, visto che la comodità e la precisione dei pulsanti posteriori è fantastica) il Gand VV è quello che ha la regolazione del voltaggio più accessibile e semplice da regolare, soprattutto se si considera che la maggior parte delle box VV in circolazione ha bisogno del cacciavite.
    Ultima modifica di ufo; 08-07-2012 alle 14:32

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...
    Guida rapida sui REOSmods:cliccare qui

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di gorman
    P.Vaporizer
    VT Inbox + Hadaly
    Citato in
    172 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    206
    Thanks ricevuti: 308 in 150 Posts

Predefinito

Quoto @ufo sulla comodità della rotellina. Non vedo francamente un sistema più comodo, a meno di avere necessità di conforto visivo oltre a quello polmonare oppure l'esigenza di effettuare misure al momento di una recensione.

Sul discorso PWM, indagherò su ECF. Non perché metta in discussione le misurazioni di Thio bensì perché è il titolare della ditta che produce il circuito a parlare esplicitamente di PWM. Quindi... Che la conti giusta!
    Guida all'uso delle batterie per big battery e bottom feeder: Clic!

4. Il seguente User ringrazia :

Ricercatore
    Artigiano

P.Vaporizer
    BETTI III
    Citato in
    382 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    170

Predefinito

il mio problema con al rotellina e' che con le dita no riesco a girarla, quindi mi serve comunque un utensile che sia un cacciavite, la punta di una penna o simili, ma magari e' su questo esemplare che la rotella sporge poco. Per il PWM secone me come gia dissi semplicemente il chip e' un buck regolato internamente con il PWM come lo sono il 90% ma non centra niente il PWM con l'uscita atom

6. I seguenti User ringraziano:

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Me cala un mito.... ma dai non è PWM il problema non è tanto di prestazioni (limitato a 5.5V e quindi all'utilizzo di atom max di 3 ohm) quanto in parsimoniosità nel costumo delle batterie.. thumbs down
    Mi sa che Rob avrebbe fatto meglio a sondare per il circuito in lidi italiani

Esperto in Fisica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di giangi
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664
    Thanks ricevuti: 2,228 in 679 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Thio Visualizza Messaggio
    Per il PWM secone me come gia dissi semplicemente il chip e' un buck regolato internamente con il PWM come lo sono il 90% ma non centra niente il PWM con l'uscita atom
    Quoto ancora @Thio su questo argomento, come già fatto in precedenza in altri 3d in cui se ne era già parlato. Ora si ha anche la "controprova" strumentale di quello che sembrava abbastanza chiaro dalle misure col voltmetro fatte da @ufo e da altri.
    Insomma, un PWM non si nega a nessuno, in pratica, bisogna solo vedere dove stà anche il data sheet del deswadj mi pare parli di pwm e ho il sospetto che anche il Provari ce l'abbia, solo che in quei casi viene utilizzato non in uscita, come un semplice interruttore ON-OFF, ma come regolatore interno in un circuito più complesso, che poi esce in corrente continua. @gorman, non credo che Mike Buzzetti abbia detto "balle", il pwm c'è ma non è in uscita.

9. I seguenti User ringraziano:

Esperto:
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di chriseida
    P.Vaporizer
    Sparagnaus V. 3
    Citato in
    512 Post(s)
    Taggato in
    30 Thread(s)
    Thanks
    3,796
    Thanks ricevuti: 1,649 in 905 Posts

Predefinito

Quoto sia Giangi che Thio è il solito discorso il pwm in questi non viene utilizzato in uscita.

11. Il seguente User ringrazia :

Esperto in Box Mod
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ufo
    P.Vaporizer
    REO's all; SweetVV;BettiIII; EverVV; Dam'nVV; GGT
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994
    Thanks ricevuti: 3,384 in 1,852 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bonzuccio Visualizza Messaggio
    Me cala un mito.... ma dai non è PWM il problema non è tanto di prestazioni (limitato a 5.5V e quindi all'utilizzo di atom max di 3 ohm) quanto in parsimoniosità nel costumo delle batterie.. thumbs down
    Mi sa che Rob avrebbe fatto meglio a sondare per il circuito in lidi italiani
    Neppure l'autonomia è un problema: con una coppia di batt ci svapo quasi una giornata. Ormai mi ci sono abituato, ma la prima volta che l'ho provato sono rimasto favorevolmente colpito dalla durata di una coppia di batt.
    Ripeto, dal punto di vista conoscitivo, mi fa piacere andare in fondo alla questione e sapere se ha il PWM o meno, ma dal punto di vista pratico mi cambia davvero poco: il Grand VV mi soddisfa sotto tutti i punti di vista; è come avere un Provari, ma molto più comodo, portatile e con alimentazione bottom.
    Poi tu lo hai provato, quindi sai di cosa parlo

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...
    Guida rapida sui REOSmods:cliccare qui

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di gorman
    P.Vaporizer
    VT Inbox + Hadaly
    Citato in
    172 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    206
    Thanks ricevuti: 308 in 150 Posts

Predefinito

Già che ci siamo, qualcuno degli esperti (@Thio o @giangi o chiunque altro) può spiegare la differenza fra PWM e PWM "ma non in uscita"? Per quel poco che posso capire io, sarei portato a pensare che la gestione ottimale della durata delle batterie dovrebbe restare (il che confermerebbe quanto scrive @ufo e quanto anche io avevo riportato quando avevo parlato del Woodvill VV che è uscito prima con lo stesso circuito).

Qui comunque: http://www.e-cigarette-forum.com/for...ml#post3263101 Mike di NotCigs.com (produttori del circuito) implicitamente conferma il discorso PWM. Rispetto al fatto che non dovrebbero funzionare i voltmetri scrive "if they do not work that means that the filtering on the output of the device is BAD": "se non funzionano significa che il filtraggio sull'uscita del PV è PESSIMO."

A voi...
    Ultima modifica di gorman; 09-07-2012 alle 16:03
    Guida all'uso delle batterie per big battery e bottom feeder: Clic!

Ricercatore
    Artigiano

P.Vaporizer
    BETTI III
    Citato in
    382 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    170

Predefinito

Premetto che non sono un esperto e anzi se dico stronz... per favore corregetemi.
    I parole poverissime si sistemi di conversion DC/DC switch funzionano principalmente con un induttore che immagazzina energia e poi la rilascia all'apertura e chiusura di un diodo o ancora meglio nei chip moderni di un mosfet. Il segnale pulsato (non e' un pwm) viene poi linearizzato con dei condensatori. Son osistemi molto delicati in cui non solo la scelta dei componenti passivi (induttore e condensatore) fanno la differenza di resa e funzionamento ma anche la posizione sul circuito.

questa immagine penso possa far capire di cosa si parla

questo e' uno schema elementare di un circuito switch (sia step down ( buck) che step up (bost))

Il pwm in questione e' quello che che vedete sulla sx, ossia e' il segnale che dice al mosfet quando aprire o chiudere il circuito. I sistemi switch piu evoluti hanno un circuito di feedback all'uscita, ossia il chicp che gestisce lo switch legge il voltaggio in uscita e in base all valore che esce aggiusta il PWM in entrata. In altre parole se devono uscire 5 volt con un pwm del 30% e ne stanno uscendo 4.5 il sistema tramite il pin di feedback capisce questo e allora alza il pwm fino a che non legge id nuovo 5 volt in uscita.
    Tutto questo in base alle mie conoscenze che non sono certo esaustive

15. I seguenti User ringraziano:

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima