Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Cera sulla box, serve?

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    eGO-C
    Citato in
    26 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12
    Thanks ricevuti: 5 in 4 Posts

Predefinito Cera sulla box, serve?

Ciao a tutti, oggi mi sono scartavetrato la italybox , un po per allargare il foro di squonk un po per pianare un paio di difetti nel contatto tra i 2 legni (un decimo di millemetro al massimo...) e mi sono lasciato prendere la mano
    Che dire anche così non mi dispiace come aspetto, fa ancora più rustico ed in più restituisce una sensazione tattile molto più calda per non parlare poi dell'odore....
    La mia domanda è: la posso lasciare così od è neccessario darci una passata di lacca/cera pena la rovina precoce del legno. Nel caso quale cera o lacca da legno mi consigliereste? Può bastare dargli una passata d'olio d'oliva come suggerito da @Martino qui da ripetersi ciclicamente oppure una mano di cera è neccessaria?

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Vinci | eGo VV+ Phantom/CE4
    Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    24
    Thanks ricevuti: 91 in 33 Posts

Predefinito

Considerando che una box mod sta parecchio in mano all'utilizzatore, serve una finitura robusta (in questo senso, gommalacca e cera non eccellono).
    L'olio è generalmente un buon sistema (e di estrema semplicità) per rifinire un manufatto di legno. Purtroppo però l'olio di oliva alla lunga tende ad irrancidire. Quando avrò tempo di costruirmi la mia personale box-mod in legno, utilizzerò sicuramente un olio, magari a base di olio di tung o di lemongrass. L'unico inconveniente è l'odore che può persistere a lungo (anche un mese).

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di vl4d
    P.Vaporizer
    eVic-VTC Mini; iStick TC40W; KFL+14; KF V5 Mini SXK
    Citato in
    98 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,620
    Thanks ricevuti: 394 in 295 Posts

Predefinito

posso dirti che sulle tastiere delle chitarre si usa molto il lemon oil

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    eGO-C
    Citato in
    26 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12

Predefinito

dove lo si trova il lemon oil? non sembra prodotto da ferramenta

Member
    ESP User

Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 3 in 3 Posts

Predefinito

interessa anche a me

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    eGO-C
    Citato in
    26 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12

Predefinito

Ho visto che viene si trova in negozi di musica, a 'sto punto forse posso sfruttare quel chitarrista di mio nipote (...degno nipote di cotanto "catarrista")

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    24

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ansy73 Visualizza Messaggio
    dove lo si trova il lemon oil? non sembra prodotto da ferramenta
    Io lo prendo in un negozio a Roma, specializzato in prodotti per falegnameria. Il Lemon Oil che trovo io è questo. In alternativa dovrebbe andare bene anche questo, che è adatto anche per i giocattoli.

Comunque, se hai difficoltà a trovarlo in un negozio dalle tue parti, esiste almeno un negozio on-line in Italia che lo vende. Basta che fai una ricerca e dovresti trovarlo facilmente.

Edit: vorrei solo fare una doverosa precisazione. In linea generale, si può cambiare finitura di un manufatto in legno, solo se è nuovo o portato al grezzo (cioé con sverniciatori chimici o per azione meccanica tramite abrasivi). In tutti gli altri casi, va sempre verificata la compatibilità tra la finitura pre-esistente e la nuova che si intende applicare. Mi sono permesso di suggerire una finitura ad olio, perché ho capito che Ansy73 è nella condizione di legno "riportato a grezzo".
    Ultima modifica di Alex_K; 22-05-2012 alle 13:12 Motivo: Doverosa precisazione

8. Il seguente User ringrazia :

Artigiano
    Artigiano
    L'avatar di Damiano
    Citato in
    476 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    151
    Thanks ricevuti: 614 in 205 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vl4d Visualizza Messaggio
    posso dirti che sulle tastiere delle chitarre si usa molto il lemon oil
    Vero', pero' solo sulle tastiere nature, meglio se quelle scure in palissandro... le mapple sono brutte bestie come sai... Niente del genere sulla Stratocaster American Standard !!!

Trovate quintali di informazioni su di un forum che bazzico ogni tanto: accordo.it
    Io ne ho tre o quattro tipi diversi di questi oli. Tutti puzzano da far schifo, non mi immagino di portare a pochi cm dal naso una box trattata con questi oli. Meglio usare olio specifico per legno scegliendo quelli che puzzano meno.
    Secondo me o mantieni la box al naturale ed ogni tanto le dai una carteggiata se vuoi ravvivarla nel legno, oppure procedi a laccarla con bicomponente assolutamente non al poliestere (senno' puzza per mesi).

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    24

Predefinito

Premetto che la mia opinione sull'argomento è fortemente influenzata dal fatto che sono un fissato delle finiture "naturali" o comunque "atossiche".

Tornando al discorso degli oli, purtroppo è di fatto impossibile dare delle indicazioni di sintesi e generali, perché ce ne sono veramente tanti: di tung, di lino, paglierino, turco, lemongrass, ricino, nonché diverse combinazioni con cere, estratti vegetali ed essiccativi vari.
    In ogni caso, parlando di finiture per il legno, il principale vantaggio degli olii, IMHO, è che sono semplici da dare, da manutenere, è più probabile che siano esenti da componenti tossiche e la finitura può essere anche estremamente robusta. E' però altrettanto vero che le finiture ad olio possono avere un odore persistente (per non dire "puzza"), se non sono di qualità oppure se non sono applicate correttamente e contengono olii particolari (come l'olio di tung). Tuttavia ci sono olii indicati per le parti interne dei mobili che - dopo essersi seccati o meglio dopo avere polimerizzato - non hanno un odore sgradevole e persistente.
    Beninteso, la mia opinione è basata sulla mia scarsa esperienza in fatto di costruzione di oggetti in legno.

11. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di gorman
    P.Vaporizer
    VT Inbox + Hadaly
    Citato in
    172 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    206
    Thanks ricevuti: 308 in 150 Posts

Predefinito

@Alex_K grazie per condividere tutte queste informazioni. Ti faccio una domanda: io ho una box (la vedi nella foto dell'avatar) il cui corpo è in bloodwood e il cui sportello è in acero. Esternamente ha una finitura lucida (non esageratamente) che non ha più praticamente odore. All'interno il bloodwood e l'acero sono lisci ma non finiti con nessuna copertura. Sul forum americano raccomandano di proteggere l'interno con della cera ma i prodotti americani io non penso di riuscire a trovarli in Italia. Tu cosa consiglieresti? Elemento imprescindibile: deve essere il più inodore possibile visto che poi finisce sotto al naso quando si svapa.

Grazie ancora.
    Guida all'uso delle batterie per big battery e bottom feeder: Clic!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima