Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: BOX VV: test e comparazioni tra modelli rapprentativi delle diverse categorie

Esperto in Box Mod
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ufo
    P.Vaporizer
    REO's all; SweetVV;BettiIII; EverVV; Dam'nVV; GGT
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994
    Thanks ricevuti: 3,384 in 1,852 Posts

Predefinito BOX VV: test e comparazioni tra modelli rapprentativi delle diverse categorie

Visto che ormai ho alcune tra le box VV più diffuse e visto soprattutto che esse hanno caratteristiche diverse sotto molti punti di vista (ingombri, batt, circuiti, ecc...), ho reputato utile fare dei test comparativi, con tanto di misurazioni strumentali, onde dare una idea delle loro prestazioni, oltre che delle loro diversità in merito ad altre caratteristiche come l'estetica, la portabilità, l'autonomia, la facilità di impiego.

Le box messe a confronto sono le seguenti:

Bogger VV (moddata da @Damiano con circuito de-swadj3)

Sweet Mini

Reo Grand (moddato con Circuito di @Thio)

Evercool 2x2 (con circuito MadVapes)

PREMESSA

Tra le box VV in mio possesso, ne ho esclusa qualcuna, sia perchè alcuni modelli non li ho mai avuti nel mirino (per questioni estetico/dimensionali, rispetto a cui , come ormai molti avranno capito, sono molto selettivo), sia perchè queste prese in esame rappresentano un pò tutte le varietà possibili, visto che le altre box non incluse (come il Cutlass, la Dam'n SmallVV, il RSM, il Grip....) hanno caratteristiche similari ad almeno una di quelle da me testate (ad es, la Bogger VV con deswadj e 18350 dovrebbe avere, almeno sulla carta, prestazioni simili al Cutlass o al Grip; idem per la Dam'n che ha caratteristiche identiche alla Sweet Mini).
    Inoltre, la comparativa è interessante proprio perchè si tratta di box molto diverse tra loro, sia come circuito VV installato, che come equipaggiamento batterie.

CARATTERISTICHE

Non mi metto ad elencare nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche di ciascuna delle box esaminate, visto che sono già ampiamente note ed anche perchè non è certo questo lo scopo della presente disamina.
    Mi limiterò pertanto agli elementi essenziali di ciascuna (ossia circuito e batt), necessari per inquadrare nella giusta prospettiva i risultati delle misurazioni che seguiranno.

- Bogger VV: circuito de.swadj3 alimentato da due 18350

- Sweet Mini: circuito de-swadj3 alimentato da due 15270

- Reo Grand mod: circuito artigianale alimentato da due 18350 (ovviamente può montare, come prima, tutte le batt, dalle classiche tenergy alle 16340, ecc... Però, nel test ho usato le 18350, in quanto ritengo essere quelle che facciano più gola a tutti)

- Evercool 2x2: circuito di MadVapes alimentato da due 14500

Prima di passare ai video che ho girato appositamente per mostrare dal vivo i test e le misurazioni strumentali, ecco alcune immagini di parte della mia collezione, in modo che, mediante gli accostamenti, si possano apprezzare le linee, le dimensioni e le forme delle varie box.

Da sinistra: Reo Mini, Evercool, Sweet Mini, Reo Grand; Reo Woodvil,BoggerVV (il GG l'ho messo "ad honorem" )

Questa è per far capire gli spessori

E questi sono ingrandimenti del Grand, della Bogger e dello Sweet, onde apprezzarne le differenze estetico-costruttive

Segue la parte con le misurazioni vere e proprie.....
    Ultima modifica di ufo; 28-04-2012 alle 13:18

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...
    Guida rapida sui REOSmods:cliccare qui

2. I seguenti User ringraziano:

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

Ed ora la parte più succulenta....i video con i test.

Bogger VV e Sweet Mini testati con resistenze HV

[/CENTER]
    Ultima modifica di ufo; 28-04-2012 alle 13:28

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...

4. I seguenti User ringraziano:

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

Bogger VV e Sweet Mini con resistenze NR

[/CENTER]
    Ultima modifica di ufo; 28-04-2012 alle 13:32

6. I seguenti User ringraziano:

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

BoggerVV, Sweet Mini e Reo Grand PWM con resistenze da 1,5ohm (wattaggi massimali)

[/CENTER]
    Ultima modifica di ufo; 28-04-2012 alle 13:36

8. I seguenti User ringraziano:

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

Reo Grand, ulteriori prove di verifica

[/CENTER]
    Ultima modifica di ufo; 28-04-2012 alle 13:40

10. I seguenti User ringraziano:

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

Evercool 2x2 con circuito sostituito

[/CENTER]

Ora, alla luce di quanto sopra, posso dirvi, sulla base dei miei gusti e preferenze svapatorie , le mie preferenze.

La bogger VV, come avete visto, può tenere tranquillamente wattaggi di tutto rispetto, ma malgrado la sua bellezza e gradevolezza estetica, non posso promuoverla a “mia box preferita”, in quanto, avendo prestazioni appaganti anche con box più “discrete”, tendo a riservarla allo svapo casalingo.

L’Ever mi è sempre stato molto simpatico; anche esso ha potenza sufficiente per soddisfare gran parte dei vaper, ma vuoi per i materiali, vuoi per la forma a base quadrata che lo rende scomodo da intascare, tendo a riservare anche questo ad uno svapo domestico. Inoltre, c’è da dire che il circuito di Mad scalda un po’, soprattutto se si svapa ad alti wattaggi, quindi non me la sentirei di affidarmi ad esso per una intera giornata, perché potrebbe anche piantarmi in asso nei momenti meno opportuni.

Beh, a questo punto, per esclusione, si sarà capito quali sono i PV che ritengo, per me , fondamentali, ossia lo Sweet Mini ed il Reo Grand.
    Lo Sweet, come avete visto, ha un massimale di 16w, anche se in media (ossia con batt non freschissime), mantiene stabilmente i 15w. La potenza quindi non gli manca, considerato che normalmente, il vaper medio, usa tra gli 11 ed i 13w. Inoltre, le sue ridottissime dimensioni e la grande comodità ne fanno, per me, un PV insostituibile ed unico nel suo genere. Con 2 coppie di batt al seguito ed una montata, mi regala piacevoli emozioni per una intera giornata.

Ed eccoci finalmente all’ultimo della carrellata: Il Reo Grand.
    Ormai anche i muri sanno che questa box l’ho sempre amata particolarmente e per numerosi motivi che ho già ampiamente espresso in molti dei miei interventi: ha dimensioni medie (oserei dire, quindi, “perfette” per ogni contesto), adattandosi tranquillamente sia allo svapo metropolitano che a quello da relax; è fatta di un materiale che adoro, ossia l’alluminio, ma, soprattutto, mi ha sempre trasmesso (per la sua solidità, sobrietà ed essenzialità) la sensazione di avere in mano un vero e proprio “pezzo da battaglia” .
    Ora, se già apprezzavo il Grand in versione meccanica e continuavo ad usarlo insieme allo Sweet, adesso, con la mod istallata, ha acquistato veramente molto: non mi riferisco tanto alla pura potenza o alla possibilità del VV (perché, come ho spesso detto anche altrove, il Grand, anche in versione meccanica e con le 18350, ha Watt da vendere) quanto, soprattutto, al fatto che, finalmente posso godermelo ai miei wattaggi preferiti, ma con una costanza e stabilità di prestazioni che sono solide e “granitiche”, così come è granitico il PV che le ospita. (senza contare, poi, che due 18350 downvoltate hanno una autonomia che solo box ben più ingombranti del Grand possiedono)

Concludendo, quindi, posso dire questo: ho tantissime box, anche molto diverse tra loro ( alcune di queste le avete potute vedere nelle foto precedenti), ma, per i miei parametri, gusti estetici ed abitudini, potrei fare tranquillamente a meno di tutte, visto che, per poter svapare in ogni contesto, luogo e situazione, anche ai miei wattaggi (non certo soft), mi basterebbe possedere solo una nano box da passeggio ed box “media” e da “battaglia”, che sia adatta a tutte le occasioni….. quindi terrei la Sweet mini ed, ovviamente, il Reo Grand.....
    Ultima modifica di ufo; 28-04-2012 alle 16:07

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di miclimidese
    P.Vaporizer
    Reo Grand VV Black/gold, Provari V1 Satin
    Citato in
    39 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    40
    Thanks ricevuti: 144 in 93 Posts

Predefinito

Complimentoni per questa SPLENDIDA recensione, utile a chiunque volesse avviarsi verso le box mod ( si spera vv)!

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Un Reo Grand VV al giorno toglie un Provari di torno

13. Il seguente User ringrazia :

ufo

Banned
    P.Vaporizer
    riva ego
    Citato in
    61 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    77
    Thanks ricevuti: 65 in 44 Posts

Predefinito

Grazie splendida recensione !!!

15. Il seguente User ringrazia :

ufo

mc0676
    Guest

Predefinito

Ufo, non sono andato a vedere ogni singolo video ma ti chiedo: è realmente utile fare un confronto in questo modo mettendoci nel buglione 2 box che non sono quello che uno potrebbe acquistarsi da solo in quanto truzzate ?
    Non avrebbe avuto + senso fare un paragone con delle box stock ?
    In questo modo il confronto non è assolutamente d'aiuto, in quanto 2 box sono modificate, ANZI, potrebbe essere forviante per chi NON è esperto.

edit: è indubbiamente d'aiuto per chi ha in mente di modificare/ottimizzare la propria box, chiaramente.
    Ultima modifica di mc0676; 28-04-2012 alle 13:48

17. Il seguente User ringrazia :

ufo

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mc0676 Visualizza Messaggio
    Ufo, non sono andato a vedere ogni singolo video ma ti chiedo: è realmente utile fare un confronto in questo modo mettendoci nel buglione 2 box che non sono quello che uno potrebbe acquistarsi da solo in quanto truzzate ?
    Non avrebbe avuto + senso fare un paragone con delle box stock ?
    In questo modo il confronto non è assolutamente d'aiuto, in quanto 2 box sono modificate, ANZI, potrebbe essere forviante per chi NON è esperto.

edit: è indubbiamente d'aiuto per chi ha in mente di modificare/ottimizzare la propria box, chiaramente.

Se ti riferisci alla boggerVV con de-swadj, avevo già premesso che il test era indicativo non tanto per la bogger in sè (visto che il circuito originale è LM), quanto per dare una idea delle prestazione di una qualunque box con identico equipaggiamento (come il Cutlass ed il Grip).
    In tal modo, chiunque voglia un VV con de-swadj alimentato da 18350 sa, più o meno, che prestazioni aspettarsi.

Riguardo all'Evercool, posso dire che il circuito di MadVapes ha prestazioni molto simili al Murara originale, quindi, anche in questo caso, chi è interessato, può avere dei riferimenti orientativi.

Il Grand con la mod, è un discorso a parte. Dovevo recensire questa novità e ne ho approfittato per inserirla qui.. Inoltre, il circuito me lo sono istallato io stesso (con le mie manine da scriba), quindi può farlo chiunque.
    Ciò non toglie, poi, che, anche senza circuito, il Reo, come ho detto più volte, rimane a mio giudizio (personalissimo ovviamente) un "must", per dimensioni, materiale, linea, solidità, pulizia.....l'elenco è lungo.... e poi, con due 18350 e le giuste res, pur senza stabilità, ha watt a sufficienza per soddisfare chiunque.

In conclusione, quindi, essendo le box confrontate, a mio avviso, "paradigmatiche", ossia possono essere prese come esempi "tipo" (visto che modelli con analoghi equipaggiamenti daranno presumibilmente anche analoghi risultati), ritengo che il confronto sia più che utile, proprio perchè, essendo box differenti per calibro/ dimensioni/ prestazioni, ognuno più farsi almeno una idea di ciò che più si avvicina ai suoi gusti estetici ed esigenze polmonari (senza contare, inoltre, la maggior fruibilità di un confronto visivo, sintetico e strumentale, piuttosto che tante rece isolate e spesso monotematiche) ...anzi, se avessi potuto usufruirne tempo addietro, senza dovermelo fare io stesso, forse mi sarebbe servito a fare scelte un pò più oculate
    Ultima modifica di ufo; 28-04-2012 alle 14:37

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima