Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Box mod in legno - le proprieta' del legno di teak

Artigiano
    Artigiano
    L'avatar di Damiano
    Citato in
    476 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    151
    Thanks ricevuti: 614 in 205 Posts

Predefinito Box mod in legno - le proprieta' del legno di teak

Mi sono accorto che alcuni amici vapers hanno sollevato qualche dubbio sull'appropriatezza del teak che utilizzo per realizzare le mie box mod... Il discorso dello spessore esiguo delle pareti dovuto allo studio del contenimento delle dimensioni e dell'ottimizzazione massima possibile, ha destato qualche perplessita' sulla resistenza strutturale e sulla durata nel tempo a causa di una presunta fragilita' dovuta a caratteristiche di "vetrosita'" (?) del teak.

Prima di decidere di utilizzare il teak mi sono informato per benino ed alla fine ho scelto questo legno molto particolare proprio per le sue caratteristiche. Alla maggior parte dei produttori di box mod in legno non interessa piu' di tanto contenere le dimensioni al massimo grado perche' cio' comporta un lavoro di precisione, leggi costi aggiuntivi.
    Io invece sto puntando su di un altro obiettivo: box piu' piccola = box piu' maneggevole. Ovviamente a parita' di prestazioni.

E' ovvio che la mia box non e' fatta per cadere a terra, analogamente ad un telefono cellulare (come esempio di aggeggio usato quotidianamente). Mi riprometto di fare una prova dovesse risultarmi una box riuscita male... la faro' cadere al suolo da piu' altezze per verificare i possibili danni.

Detto questo riporto ora alcune caratteristiche del teak (fonte: Internet)

Il legno di teak è una varietà di albero di legno duro della parte meridionale e sud-est dell'Asia. In realtà ci sono tre diverse specie di teak, il più comune - comunemente chiamato Common Teak - è quasi sempre la varietà utilizzata per la costruzione e lavorazione di mobili, pavimenti, e altri elementi. Il legno di teak è molto speciale per alcune caratteristiche uniche che possiede e che lo rendono altamente auspicabile come materiale per l'uso in edilizia e carpenteria. In primo luogo, come un legno duro, il legno di teak è molto forte ed estremamente resistente, ma se correttamente trattato è anche sufficientemente flessibile per evitare la scissione o deformazione. Questo legno cresce in gran parte dell'Asia meridionale e non è un albero della foresta pluviale, in questo modo il legno di teak può essere raccolto in grandi quantità senza provocare gravi conseguenze ambientali. Tuttavia, l'attributo più grande del legno di teak è l'olio naturale che possiede.

Gli oli presenti nel legno di teak rendono il legno - e tutto ciò che da esso deriva - resistente ad acqua, sole, vento, ed alla maggior parte delle altre condizioni atmosferiche. Questi oli rimangono nel legno, anche dopo che è stato tagliato e sagomato, in questo modo la protezione naturale rimane nei mobili e pavimenti, anche anni dopo l'assemblaggio. La duttillità del legno di teak, ha fatto si che il legno di teak sia stato utilizzato in asia per secoli proprio per realizzare mobili ed attrezzature varie, tutto'oggi viene anche utilizzato per la manufattura di oggetti nautici, quali imbarcazioni e mobilio nautico proprio per la sua resistenza alle estreme condizioni metereologiche per per la sua "non assorbenza" dell'acqua.

Il teak è uno dei legni tropicali più pregiati e viene utilizzato per molteplici finalità: mobili di pregio, imbarcazioni, parquet, mobili da interno e da giardino, ma anche per giocattoli, pavimentazioni e strutture.

Ancora da wikipedia:

Il legno è usato nella costruzione di manufatti per l'esterno, ponti di navi, strumenti musicali come il didgeridoo e in tutti quei posti dove è richiesta una forte resistenza all'acqua. È anche usato, spesso abusato, per i parquet. Il teak si lavora facilmente ed ha un olio naturalmente prodotto dalla pianta. Esistono anche usi medicinali di questa pianta. Molti operatori ritengono questa specie legnosa la migliore al mondo. Le sue principali caratteristiche possono essere così riassunte: la rilevante durezza, la costante stabilità dimensionale, l'impermeabilità e la bellezza.

Ancora da altra fonte

Il teak è un legno idrorepellente e impermeabile, compatto e resistente agli agenti atmosferici e all'attacco degli insetti parassitari. Ha doti di autolubrificazione tali da impedirne alterazioni quali gonfiamenti, screpolature e spaccature.

Potrei proseguire ancora ma credo possa bastare a spiegare perche' le sue caratteristiche me lo abbiano fatto preferire ad esempio al mogano, alla quercia "normale", al rovere ed al frassino.

In un oggetto come la box mod garantisce massima resistenza, nessun gonfiamento o screpolature, impermeabilita' ai nostri e-liquid ed al sudore delle mani, una seppur minima flessibilita' strutturale, e la naturale oliatura evita di dover ricorrere alla laccatura o in alternativa alla ceratura che ha una durata relativa. La conformazione della mia box inoltre consente lo scorrere dell'involucro sulla parte interna con "lubrificazione" naturale... La durezza del legno lo preserva da rigature e graffi superficiali e levigandolo con carta finissima (addirittura 1200 o piu') assume una naturale lucidita' estremamente piacevole.

Comunque sto studiando anche altre soluzioni come la radica e il palissandro che lo ritrovo anche sulle tastiere dei manici delle chitarre; il problema e' il "taglio" che deve essere effettuato in un certo modo e la secchezza naturale del legno.

2. I seguenti User ringraziano:

Box Addicted
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Dinger71
    P.Vaporizer
    Box, d'antiquariato e non!!
    Citato in
    496 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,409
    Thanks ricevuti: 1,034 in 537 Posts

Predefinito

Ottimo topic tecnico!! Non sono un'esperto di legni, posso solo dire che, caratteristiche fisiche a parte, a me il Teak piace davvero parecchio...finchè non viene sbiancato dal sole e dalla salsedine come accade sui ponti delle barche vecchiotte. Eventualità che mi pare un pò remota possa avvenire su di un PV!!
    BTW, @Damiano, ho in casa vari listelli di Pyinkado che mi sono avanzati dalla pavimentazione di alcune parti esterne di casa. Spessore circa 1,5/2,5 cm. (ad occhio), varie lunghezze dai 70/80cm. fino a più di 1,5m.
    Di questo legno so solo che, come il Teak, proviene dal sud est asiatico, di colore bruno rossiccio, è molto duro, adatto anche per uso in esterni (ma a differenza del Teak con il sole e l'acqua tende ad annerirsi). Nei punti (2 terrazze) dove è riparato è rimasto esattamente come nuovo ed ha delle venature molto belle.
    Insomma, se pensi che possa tornare utile per qualche realizzazione potremmo vedere di combinare una spedizione.

Artigiano
    Artigiano
    L'avatar di Damiano
    Citato in
    476 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    151

Predefinito

Grazie @Dinger71
    Sto facendo una piccola ricerca in rete su questo legno e mi sembra davvero niente male. Quello di spessore 2,5 cm potrebbe essere utilizzato per ricavare una box dal pieno per fresatura. Studio ancora un po' la cosa e ti informo.
    Grazie ancora!

Member
    ESP User
    L'avatar di Fumetta
    P.Vaporizer
    FOG, ATOM E BATTERIE JOYE
    Citato in
    29 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 57 in 24 Posts

Smile

Ti ammiro tantissimo! i miei più sinceri complimenti
    i legni utilizzati per le imbarcazioni sono i più resistenti e contemporaneamente i più lavorabili, anche se può sembrare un controsenso.
    In realtà la lavorabilità è maggiore quanto più è consistente e forte la fibra, proprio perchè non si sfalda; ecco perchè questi legni sono utilizzati per le parti strutturali e per le imbarcazioni.
    Un esempio di legno che invece è poco adatto, anche se molto bello è il palissandro, quando si intaglia è facile che si creino delle crepe
    Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara. una linguaccia era poca

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tonids7
    P.Vaporizer
    Reo Grand alu,Dam'n inc,GGTB,Nemesis,tobh yatti,igo w4,nucleus,zenith v2,vertex,origen v2
    Citato in
    36 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    414
    Thanks ricevuti: 148 in 102 Posts

Predefinito

Ottimo @Damiano interessante
    ... inside the steam ...

Supporta firmando http://www.efvi.eu/index.it.html#sign

Esperto in Box Mod
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ufo
    P.Vaporizer
    REO's all; SweetVV;BettiIII; EverVV; Dam'nVV; GGT
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994
    Thanks ricevuti: 3,384 in 1,852 Posts

Predefinito

Posso confermare quanto esposto da @Damiano.
    La Dam'n Small box è molto solida e resistente, pur avendo spessori sottili quasi come quelli di un reo di alluminio. Trovo che sia una eccellente scelta se si vogliono realizzare box wood dalle dimensioni più contenute possibili e contemporaneamente robuste. Inoltre questo legno ha riflessi rosso-mielati che lo rendono veramente un piacere per gli occhi. Quando Damiano mi contattò per comunicarmi la scelta del legno, approvai immediatamente, perchè conosco bene le ottime caratteristiche del Teak e quindi, mi è subito sembrata una scelta molto ma molto sensata.

Mi dispiace solo di non poter ancora aggiungere altro riguardo anche al funzionamento di questa mod, visto che sono ancora in attesa delle batt 15270 da 3,7v.....tuttavia, a livello estetico/costruttivo posso già esprimermi e, come ho detto, ritengo che il materiale sia non soltanto bello, ma anche molto valido dal punto di vista della affidabilità.

Chi mi conosce, sa che ho una predilezione speciale per il Reo Mini.....il mio sogno è sempre stato quello di avere una box simile per dimensioni/comodità e robustezza, ma con prestazioni ed autonomia ancora superiori. Quando io e Damiano ci siamo scambiati opinioni ed osservazioni per la progettazione della Dam'n small box, il mio pensiero era rivolto proprio al Reo Mini ed a creare una mod che ne migliorasse le prestazioni pur conservandone le caratteristiche estetiche e dimensionali. Ripeto, ancora non l'ho provata, ma se le 15270 da 3,7v avranno la stessa ottima resa tipica di tutte le cr2 (che da sempre considero le migliori batt come rapporto dimensioni/prestazioni) allora, credo proprio che l'obiettivo sia stato centrato in pieno

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...
    Guida rapida sui REOSmods:cliccare qui

Box Addicted
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    496 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,409

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    Grazie @Dinger71
    Sto facendo una piccola ricerca in rete su questo legno e mi sembra davvero niente male. Quello di spessore 2,5 cm potrebbe essere utilizzato per ricavare una box dal pieno per fresatura. Studio ancora un po' la cosa e ti informo.
    Grazie ancora!
    Di niente, io è da un pezzo che sto pensando ad una box in questo legno, ma non ho nè le attrezzature nè la manualità per imbarcarmi in un lavoro simile!! Comunque domani misuro lo spessore...l'occhiometro è sempre un pò poco preciso!! Così riesci a capire se quei listelli possono essere lavorati oppure no!!

Box Addicted
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    496 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,409

Predefinito

Ho misurato...sono esattamente 2cm. di spessore!!

Artigiano
    Artigiano
    L'avatar di Damiano
    Citato in
    476 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    151

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dinger71 Visualizza Messaggio
    Ho misurato...sono esattamente 2cm. di spessore!!
    Scusa, mi era sfuggia questa risposta... Se me ne mandi un pezzo piccolo (tipo 20x10 cm che stia in una busta "con le bolle") potrei vedere come potrebbe "armare" questo tipo di legno...
    Lavorerei dal pieno con la fresatrice anche se cio' comporta alcune limitazioni.
    Ma con calma, senza alcuna fretta che ho una milionata di box e varie mod e adattamenti e vv e aiutoooooo!!!! da completare!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tonids7
    P.Vaporizer
    Reo Grand alu,Dam'n inc,GGTB,Nemesis,tobh yatti,igo w4,nucleus,zenith v2,vertex,origen v2
    Citato in
    36 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    414
    Thanks ricevuti: 148 in 102 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    che ho una milionata di box e varie mod e adattamenti e vv e aiutoooooo!!!! da completare!
    Vacci piano Damiano, con calma finisci prima quello che hai già cominciato
    ... inside the steam ...

Supporta firmando http://www.efvi.eu/index.it.html#sign