Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 21 1234567891011121314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 208

Discussione: Reo: risoluzione corti; sostituzione linguetta e tasto

Banned
    ESP User
    Very Old Poster
    Citato in
    595 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    583
    Thanks ricevuti: 1,725 in 557 Posts

Predefinito Reo: risoluzione corti; sostituzione linguetta e tasto

Sostituzione linguetta Reo Grand/Mini:

Eccoci ancora sulle riparazioni ad i Reo.. Mi accingo a fare ancora il pioniere in materia (purtroppo) sperando di spianare la strada a futuri meccanici "fai da te" di questi pv.

La sostituzione della linguetta avviene in modo non semplice, causa anche l'andare a Mosca Cieca per pura inventiva e passione..

Innanzi tutto dopo aver estratto il carterino in plastica retto dalla vite a croce, sfilare la boccetta dal cannello per rendere più agevole l'operazione, il pin di contatto atom e retto da un gommino all'interno della sua sede, e la punta dove si innesta la linghuetta rivestita in gomma e svitabile in due elementi

Con la punta di pinzette di precisione procedere a svitarlo in senso antiorario bloccandolo superiormente con un cacciavite adeguato (punta larga) .

Una volta divisa la vite che compone il pin la metà superiore va asportata con la punta di un cacciavite a taglio di precisione molto piccolo tirando all'infuori della sua sede con un po di energia. L'interno della sua sede e bloccato da un gommino bianco che estrae dolo tenderà inesorabilmente a rompersi. No Problem, possiamo ricavarne un'altro da un vecchio atom staccando il pin

Ora, rimettiamo la metà del pin superiore, prima infilare il gommino ricavato ex-novo dall'atom sempre con la punta del cacciavite di precisione lo inseriamo nel foro dell'impanatura atom Poi infiliamo nell'attacco atom il mezzo pin svitato.

Una volta fatto questo io ho avvitato sopra un'atom per bloccare il tutto.

Poi da sotto operiamo così;
    -mettere la linguetta in sede
    -avvitare l'altra metà di pin alla sua vite con le pinzettine di precisione, usando la calma senza fretta..

Ecco, la linguetta e nuova e sostituita,

Adesso siamo pronti per rimettere il cannello a contatto con la gomma di rivestimento, per bloccare bene gomma/cannello ho dato una goccia di loctite liquida, prontamente seccata in 1min.

Il resto consiste nel rimettere la boccetta, il carterino, le batterie e svapare.. Ma questo lo avevo gia detto nel "metodo Martino riparazione Reo" non sto a rompervi ancora..

Soluzione corti su Reo:

Il problema dei corti sui Reo e l'unico fattore che abbia impedito di farmi godere appieno queste fantastiche Box Mod in quanto non mi vergogno a dirlo, ho sempre avuto il timore di incappare in questa sventura giocando con gli atom e gli adattatori che da subito ho valutato come i principali indagati.

A giudicare dai numerosi pm ricevuti e dalle segnalazioni di altri utenti lette sul forum ho compreso che siamo in molti ad aver subito i corti

Purtroppo personalmente ne ho subiti due, uno su Grand ed uno su Grand Woodvil, questo significa che tutti i modelli ne sono indistintamente a rischio., compreso il Mini (poi vi spiegherò il motivo)

Grazie a Rhapsodies Fire, che ci ha direttamente fornito da ECF foto su adattatori in grado di essere perfettamente funzionanti ed altri fallati http://www.esigarettaportal.it/forum...o-corti-7.html
    abbiamo subito compreso da cosa stare in guardia, ma aimè non basta ..

Infatti dopo l'utilizzo di un'adattatore "guasto" e subito un corto, spesso non e sufficiente il solo ripristino della molla o sostituirla per essere immuni dal ripresentarsi subito alla prima pressione del pulsante di nuovo il corto, con conseguente spavento di rovinare irrimediabilmente il Reo e paura di continuare le prove ..

Allora ecco cosa succede:

Fin quando si usano atom con attacco nativo per l'impanatura del tipo 510/306 tutto fila liscio, ma appena si comincia a giocare con gli adattatori si incorre in una sorta di roulette.
    Non tutti sono registrati a misura ed alcuni (molti) hanno la zona di contatto pin troppo esterna come Rhapsodies Fire ci faceva gentilmente notare nelle foto.

Il contatto pin dell'adattatore va a forzare con il firing pin (mi sembra lo definiscano così, continuerò a chiamarlo in questo modo)

Spingendolo all'interno del suo alloggio schiacciandolo di poco, in qualche caso anche di molto (può fare anche 1mm).
    Questo e l'arcano fattore che compromette il tutto.
    Si perché abbassandosi il pin del Reo, il contatto si viene a creare solo tra i bordi dell'adattatore completamente avvitato e la base dell'impanatura atom, senza contatti diretti tra i due pin (adattatore/Reo)

per rendere l'idea:

Il firing pin e bloccato nella sua sede da un gommino (appunto perche non deve avere contatto con la circonferenza della struttura in metallo che lo ospita) con la pressione ricevuta dall'alto nell'avvitarci sopra adattatori col pin allungato si sposta abbassandosi all'interno e provocando inesorabilmente il contatto negativo.

Potete continuare a provare quanto volete ma una volta che il firing pin subisce uno spostamento di questo tipo ci sarà un corto dietro l'altro.
    Se rimettete un atom con impanatura nativa 510/306 addirittura potrebbe capitarvi di non avere nessun contatto da quanto il firing pin e sceso, confondendovi le idee ancor di più e facendovi sospettare che i contatti della Box Mod si siano irrimediabilmente fusi.

Basta risollevarlo delicatamente agendo da sotto con una piccola spinta all'insù, se non ce la fate con le mani potete aiutarvi con un piccolo utensile.
    Attenzione e delicatezza sono una costante da adottare, altrimenti correte il rischio di farlo fuoriuscire dalla sua sede rompendo il gommino che lo tiene ancorato al suo alloggio e dovreste allungare di molto il lavoro di riparazione. Se ciò dovesse capitare vi rimando all'altro mio post in merito http://www.esigarettaportal.it/forum...parazioni.html
    Noterete che sulla testa di questo piccolo pin c'e' una vite come quella presente negli adattatori, se pensate di risollevarlo agendo su di essa col cacciavite vi sconsiglio di farlo perche in questo modo girerebbe anche il tubicino di alimentazione della boccetta e rischiereste di staccarlo dalla chiusura ermetica della gomma della linguetta. Nei modelli Woodvil ancora peggio fareste girare anche i contatti saldati dei cavetti elettrici col rischio di romperli, agite solo per pressione dal basso verso l'alto.

Dopodiché avvitateci sopra un atom 510 per rimettetlo a misura di contatto. Ora entra in gioco l'avvertimento precedentemente ricevuto da Rhapsodies Fire sugli adattatori, controllare prima per evitare..

Tenete conto che per arrivare a questo ho letteralmente sacrificato un Grand.. L'ho violentato con continui corti forzati, al fine di individuare la causa esatta. Come minimo adesso fate una colletta e me ne ricomprate uno NUOVO! !

Ho provato anche altre manovre estreme per causare volutamente dei corti sul Reo, ma niente .. il tutto e imputabile ai soli adattatori che modificano infossando la posizione del firing pin, se prestate attenzione a questi particolari i corti dovrebbero rimanere solo un lontano ricordo, e adesso godetevi i Reo con atom a piacimento

Sostituzione pulsante Reo:

Faccio quest'appendice alla sostituzione del pulsante in plastica dei Reo Grand/Mini perché se dovesse capitarvi di farlo come e successo a me, vi troverete davanti ad un'imprevisto non considerato..

Il pulsante nuovo vi arriverà col buco per l'inserimento del piccolo pernio in metallo con funzione di blocco contatto della tensione VUOTO ! vi chiederete ed ora.. ?

Niente paura, solo ricordatevi di non cestinare il vecchio pulsante perché avrete bisogno di recuperare questo piccolo pernio da lì. (scordatevi di poterlo sostituire con fili e filetti metallici, e proprio un longarino in metallo)

Attrezzi necessari:

Con le tronchesi tagliate il vecchio pulsante alla metà dove c'è il pernio..

Con le pinzzettine estrarremo una volta tagliato, ed appoggiatelo nell'inserimento del suo alloggio ( il foro ) del nuovo pezzo in plastica, poi con l'aiuto di una punta di un piccolo cacciavite forzate l'entrata, ma attenzione andateci piano altrimenti vi infilerà tutto e si renderà inutile nell'utilizzo di blocca contatto.

Sono piccolezze, ma credo utili a sapere prima di operare nelle riparazioni cosa aspettarci con una linea d'azione gia pianificata.

Se qualche Mod vuole riunire i post riparazione ben venga!

Ciao a tutti gli amici del forum
    Ultima modifica di ufo; 06-01-2012 alle 11:57 Motivo: ottimizzazione sezione

2. I seguenti User ringraziano:

Banned
    Citato in
    28 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    7
    Thanks ricevuti: 5 in 4 Posts

Predefinito

non riesco ancora a "repparti"...uff....

be' grazie per la guida......ma hai avuto un altro corto ancora??

Esperto:
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di chriseida
    P.Vaporizer
    Sparagnaus V. 3
    Citato in
    512 Post(s)
    Taggato in
    30 Thread(s)
    Thanks
    3,796
    Thanks ricevuti: 1,649 in 905 Posts

Predefinito

Bravo @Martino rep+ virtuale (devo darla in giro)

Banned
    Citato in
    28 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    7
    Thanks ricevuti: 5 in 4 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Martino Visualizza Messaggio
    La voglio!!(la Rep)

ci hai preso gusto eh

ad ogni modo ripasso....dopo averla data un po' in giro (la rep).....cosi' come questo sistema mi istiga a fare.....

comunque il giorno in cui dovro' mettere le mani seriamente nel reo non mi passera' piu'......uff

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Vincenzo73
    P.Vaporizer
    RSM M8 , REO ,GGTS, Provari
    Citato in
    77 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    291
    Thanks ricevuti: 68 in 55 Posts

Predefinito

Complimenti @Martino veramente un'ottima guida

"Lang may yer lum reek. Slàinte Mhath!" ( Possa il tuo fuoco bruciare a lungo. Alla salute! )

Esperto in Fisica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di giangi
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664
    Thanks ricevuti: 2,228 in 679 Posts

Predefinito

Non vedo l'ora che mi arrivi il mio così lo smonto tutto!............

Esperto:
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di chriseida
    P.Vaporizer
    Sparagnaus V. 3
    Citato in
    512 Post(s)
    Taggato in
    30 Thread(s)
    Thanks
    3,796
    Thanks ricevuti: 1,649 in 905 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giangi Visualizza Messaggio
    Non vedo l'ora che mi arrivi il mio così lo smonto tutto!............
    Dai ancora 10 giorni @giangi...non essere impaziente su

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di bastard78
    P.Vaporizer
    Reo
    Citato in
    57 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    101
    Thanks ricevuti: 131 in 53 Posts

Predefinito

Ottima guida rep+, con la speranza però, che quando avrò (tra 10 giorni) il reo mini non mi serva mai

Uploaded with ImageShack.us

Box Addicted
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Dinger71
    P.Vaporizer
    Box, d'antiquariato e non!!
    Citato in
    495 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,397
    Thanks ricevuti: 1,032 in 536 Posts

Predefinito

Grandissimo anche questa volta @Martino...io però suggerirei a @lordbyron77 di riunire tutti i topic sulla manutenzione/riparazione REO in uno solo, così le info sarebbero tutte riunite e più facili da consultare!!!
    Appena posso Rep++!!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di diaboliko
    P.Vaporizer
    Billet Box
    Citato in
    88 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    461
    Thanks ricevuti: 164 in 132 Posts

Predefinito

Non ho mai dato una REP cosi meritata! Veramente tanti complimentoni!!!!