Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: VIVI Nova vs Vision Stone (DS Tank), analizziamoli

mc0676
    Guest

Predefinito VIVI Nova vs Vision Stone (DS Tank), analizziamoli

Basandomi sulle foto e sui dati tecnici e non su prove sul campo dato che spendi oggi spendi domani finisce che con un pò di "attenzione" si possono scorgere dettagli in modo molto chiaro specie quando su sistemi del genere si ha una certa esperienza, cosa che ritengo, assolutamente, di avere.

Il tutto sarebbe bello se fosse condito da recensioni da chi li ha provato cosi da capire se le impressioni avute a vista sono veritiere o meno.

- - - -

In questi giorni si sono affacciati nel nostro mercato italiano due nuovi prodotti, due tank CE2 based che offrono la possibilità di poter cambiare la resistenza.

Il primo è il VIVI Nova, ossia questo:

E’ un tank che viene offerto con 3 head di ricambio con 3 valori di resistenza differenti.
    E’ molto ben realizzata la soluzione a vite di ricambio della head ma dalle foto si capisce subito che:
    - le wick sono molto corte, troppo corte;
    - la wick non sono al filo del top e questo farà si che MAI ci sarà un afflusso forzato di liquido alle wick in alto e quindi le wick saranno ben intrise solo quando il tank sarà pieno di liquido o almeno pari alle wick;
    - manca la ceramica … e questo tradotto vuol dire che la temperatura dell’aria sarà sempre un pò tiepidina ma per ovviare hanno proposte resistenze molto basse (anche 1.8 ohm) che in un ce2 sono decisamente troppo basse e che seppur risolveranno il problema dell’aria calda … uccideranno l’aroma.
    Inoltre in molti avranno notato la somiglianza con gli stardust CE4: esatto, sono parenti e prodotti dalla stessa azienda cinese.

Da notare che è possibile costruirsi da soli la propria resistenza proprio come nei CE4: vi servirà un pò di wick e del filo resistivo.
    Su Yotube trovate diversi video che spiegano come fare.

Insomma dopo una pre-analisi basata sulle foto mi sento di dire che l’unica head che potrà avere un buon compromesso di hit/vapore/aroma sarà la 2.8 ohm ma il vapore sarà tipiedino e funzionerà bene solo fin tanto pieno o fino a metà.

Il costo si aggira sui 12-14 dollari solo corpo trasparente, da aggiungere 2-3 dollari per corpi in alluminio.
    In europa è un pò più caro, lo vende Bitfumo a 19 € circa (con un tank in alluminio omaggio) e qualche altro shop europeo a 13-14 € senza tank alluminio omaggio.

Il tank DS è il Vision Stone ed è questo qua:

Anche qui basandosi sulle foto emergono grosso modo quasi tutti gli stessi difetti del VIVI Nova e l’unico aspetto che si salva è il fatto che c’è la ceramica che aiuta la temperatura del vapore.
    Inoltre le wick sono più lunghe e faranno meglio il loro mestiere, ma non si capisce perché non hanno portato le wick proprio sotto al tappo al punto di “battuta” del liquido.

In questo caso vengono venduti i ricambi interi e completi di ceramica, ossia questi:

Ma nessuno impedisce di cambiarsi wick e resistenza da soli, proprio come io faccio con i ce2 solo che diversamente dal Vivi Nova qua avrete bisogno ANCHE del filo NON resistivo per poterlo fare.

Il prezzo è leggermente inferiore al vivi nova (3-4 € in meno) ma non ci sono tank in alluminio (su Fumodigitale viene 12.90 €).

Da notare che tutte le resistenze che propongono sono molto basse (max 2.4 ohm) e questo, a naso, penso che come per il Vivi Nova con voltaggio non adeguati porterà a rapido essiccamento della wick e saporaccio. Da vedere. Molto meglio l'opzione variabile del Vivi nova.

CONCLUSIONI
    Entrambi peccano di un grave difetto, ossia che la wick non è collocata proprio sotto al tappo, questo farà si che la loro resa calerà drasticamente quando il tank sarà verso la metà, il Vision Stone sarà aiutato da wick più lunghe.

Questo è un trucco molto semplice e banale che l'inventore del map tank (il primo, il mitico) aveva subito capito e che poi ho giustamente copiato nelle mie varie applicazioni ma che, evidentemente, i cinesi proprio non vogliono assimilare.
    Eppure è il concetto è semplice ...
    Il perché non lo facciano non lo so, la mia teoria è che loro non svapano, altrimenti si renderebbero conto degli errori madornali che fanno.
    In effetti a questi 2 prodotti per essere perfetti (sulla carta) sarebbe bastato veramente poco (al vivi nova anche la ceramica, per precisazione).
    Ultima modifica di mc0676; 10-05-2012 alle 16:35

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di DANFON
    P.Vaporizer
    EGO PHANTOM
    Citato in
    12 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    4
    Thanks ricevuti: 6 in 6 Posts

Predefinito

Ottima rece Michele sei un grande.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di svapette
    Citato in
    129 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    155
    Thanks ricevuti: 146 in 110 Posts

Predefinito

Hai capito Michele!!

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito

@mc0676 non capisco questa cosa delle wick che non sono in battuta al tappo... O_o

mc0676
    Guest

Predefinito

Cmq se qualcuno vuole divertirsi e cimentarsi nel provare a farsi le resistenze sono da provare.
    Per gli smanettoni questi arnesi sono abbastanza divertenti e non è detto che moddandoli poi non funzionino bene.

mc0676
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IlTorvo Visualizza Messaggio
    @mc0676 non capisco questa cosa delle wick che non sono in battuta al tappo... O_o
    Guarda, non sai quante ne ho fatte al tornio ma è proprio cosi.
    Quando capovolgi il tank e fai andare il liquido verso l'alto se le wick sono adiacenti al tappo ricevono una certa quantità di liquido con una certa pressione, se sono poco sotto (anche 3 mm, bastano) la pressione che ricevono non è la stessa e non si bagnano allo stesso modo, ti parlo di parità di liquido.

7. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di tilt
    P.Vaporizer
    Twist/SLB eGo-V V2 + T3, evod, Ce5, iclear16, mini nova
    Citato in
    77 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    260
    Thanks ricevuti: 146 in 122 Posts

Predefinito

Secondo me è ormai evidente che i cinesi non vogliono fare certe cose apposta per poi farle in seguito e produrre i vari V2,V3..guardate gli stardust ad esempio, perche' non farli fin da subito con la wick piu' lunga?

mc0676
    Guest

Predefinito

Come non quotarti @tilt, lo penso anche io da tempo.
    Del resto se ci pensi si basa tutto sul fattore novità.
    Il fattore "nuovo" o "novità" prende il sopravvento su tutto il resto.
    Purtroppo la smania di provare ce l'abbiamo tutti ma il modo per far si che le cose cambino, è non comprare e aspettare. In molti lo fanno, non ti credere .
    Finisce sempre che sono i nubbi a partire all'arrembaggio e a pagare lo scotto della novità. Qualche volta va bene, qualche altra male.

Non so se vi ricordate i giantomizer ? Appena usciti anche 7.90 € cadauno ... poi furono svenduti a 9.90 € 5 pezzi (!) e sono sicuro che tanto non erano in perdita.

L'unico modo per far si che le cose possano cambiare e far rimanere nel groppone ai venditori tantissimi pezzi, in modo che la volta dopo contino fino a 5 prima di prendere la prima menata proposta dai cinesi ...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Vincenzo73
    P.Vaporizer
    RSM M8 , REO ,GGTS, Provari
    Citato in
    77 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    291
    Thanks ricevuti: 68 in 55 Posts

Predefinito

mah io ho provato per ora il Vision Stone .... preso proprio per farci piccole mod e devo dire che la wick nella quantità che ha fà il suo dovere e ti fà finire il tank quasi nella sua totalità ..... unico vero difetto a mio parere è invece il fatto che avvitando il top cap e stringendolo come si deve alla fine tende a far ruotare anche la parte in silicone e a chiudere l'afflusso del liquido alla resistenza ....
    ma per il resto non vanno così male vapore caldo e assolutamente paritetico con i CE2 ovviamente IMHO ... ho anche il Vivi mi è arrivato proprio ieri ora che torno
    a casa lo provo

p.s. anche un'altra cosetta se non si mette bene in sede il silicone a chiusura del top cap tende a fare pressione sul pin centrale e a farlo fuoriuscire dalla parte dell'attacco atom

"Lang may yer lum reek. Slàinte Mhath!" ( Possa il tuo fuoco bruciare a lungo. Alla salute! )

11. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Mata
    P.Vaporizer
    GGTS Caravela Poldiac Provari V2
    Citato in
    46 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    54
    Thanks ricevuti: 92 in 52 Posts

Predefinito

Ho visto che sono in arrivo da Gino anche le versioni per eGo, quindi "slim"..
    uddio, le wick ancora più corte

Weapons of Choice: Provari Mini, Reo Grand, Reo Mini, No Pipe, Apex Ultramax

13. Il seguente User ringrazia :

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima