Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: AGR Tank Plus: come si smonta?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Skyflash
    P.Vaporizer
    Nemesis Clone, Magoo in attesa di un Kayfun
    Citato in
    53 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    131
    Thanks ricevuti: 34 in 30 Posts

Predefinito AGR Tank Plus: come si smonta?

Perdonate la domanda simil-idiota, ma proprio non riesco a separare il vetro in pyrex dal cap superiore

Il mio è questo:
    agr-tank-plus.jpg

Come vedete è composto da base "tira cartom", vetro da 40mm + cap + tubo da 40mm, vetro da 50mm, tubo da 50mm

Per quanto riguarda la parte "bassa", nessun problema: si svita la base, si mette il cartom, il tubo, il vetro + cap e si fissa tutto con la base inferiore. Pero' non riesco in alcun modo a separare (anzi, mi chiedo anche, una volta separato, cosa lo tenga insieme...) il vetro dal cap superiore. E, quindi, non posso convertire l'AGR in tank da 50mm, ne' tantomeno caricare dall'alto in modo veloce senza usar ela solita ed inutile vitina di ricarica.

Suggerimenti? Idee?

Grazie a chi mi risolverà l'arcano

Ad oggi, fra hardware, liquidi e niubbaggini varie, la #lacarognasullaspalla mi è costata: Rimosso, perché è meglio non pensarci

Very Gulpi User o_O
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di GulpiNau
    P.Vaporizer
    PoorVari 2.6 - Skraus IV - Orrydus (clone) - Ienesis VW - GatFün 3.1 ES
    Citato in
    398 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    912
    Thanks ricevuti: 1,049 in 396 Posts

Predefinito

L'ho usato una volta l'AGR+, poi è finito nel cassetto, forse non ci siamo capiti..
    Il tubo in pyrex non ha dei punti di ancoraggio, semplicemente si appoggia agli o-ring arancioni, molto morbidi ed è tenuto in posizione solo dalla pressione dei cap avvitati sul tubo centrale.
    Credo che il problema sia causato proprio dalla morbidezza (e appiccicosità) degli o-ring che probabilmente si sono ancorati con effetto ventosa al pyrex.
    Tirando dovrebbe venire via..

3. Il seguente User ringrazia :

Primate curioso
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Cloudsuker
    P.Vaporizer
    Acciaio e legno Greco,americano e italiano.Fili,ceramiche e stoppini.Provette,alambicchi e pozioni..
    Inserzioni Blog
    2
    Citato in
    288 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    779
    Thanks ricevuti: 734 in 456 Posts

Predefinito

Mettilo nel frigo e dopo un po' riprova..

5. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Skyflash
    P.Vaporizer
    Citato in
    53 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    131

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GulpiNau Visualizza Messaggio
    L'ho usato una volta l'AGR+, poi è finito nel cassetto, forse non ci siamo capiti..
    Mah... a me e' arrivato oggi e mi ha fatto una gran bella impressione. Certo, a parte la solita, irrinunciabile e totalmente inutile vitina di "ricarica".
    Ho pero' idea che, vista la complessità dell'assemblaggio, ricaricare questo si rivelerà ben più tedioso che non con l'X8

Tirando dovrebbe venire via..
    Domani, quando sara' vuoto, provo

Per curiosità... tu che tank usi? Cosi' mi faccio un'idea di cos'altro potrei provare. Al momento, le mie esperienze di cartotank sono limitate a DC Tank, X8 e appunto AGR

Ad oggi, fra hardware, liquidi e niubbaggini varie, la #lacarognasullaspalla mi è costata: Rimosso, perché è meglio non pensarci

Very Gulpi User o_O
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di GulpiNau
    P.Vaporizer
    PoorVari 2.6 - Skraus IV - Orrydus (clone) - Ienesis VW - GatFün 3.1 ES
    Citato in
    398 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    912
    Thanks ricevuti: 1,049 in 396 Posts

Predefinito

@Skyflash,
    sì, a prima vista fa un'ottima impressione per materiali e qualità costruttiva, anche se la base (un blocco di acciaio! ) che non si raccorda perfettamente col tank l'ho capita davvero poco.
    Il problema è che nell'utilizzo, almeno per quel poco che ho voluto provarlo, ovvero il tempo di versarmi due pieni di serbatoio sui pantaloni, tutta la complessità costruttiva si traduce in sostanziale inutilizzabilità.
    - Ricaricare attraverso la vite di ricarica è inutile per il solito aumento di pressione interna.
    - Il Cartom dal basso non si può sfilare.
    - Togliere il cap superiore è un lavoraccio tra filettature e controfilettature del tubo centrale e o-ring prensili. Anche riuscendo a svitare il solo cap senza allentare in basso e sbrodolare tutto il liquido dalla base del pyrex, dopo la ricarica, quando si va a riavvitare, il cap l'aumento di pressione è ancora maggiore rispetto a quella che si crea con la vite di ricarica e il liquido viene letteralmente sparato fuori dal cartom.
    Tra gli optional non ho notato la camera iperbarica per la ricarica, ma forse ho visto male io..

Come tank in pyrex costa poco, ma come macchiatore di pantaloni è un vero furto!

Di tank da 40 ne ho diversi, ma i preferiti sono i Siam Mod in pyrex. Belli, semplici e robusti. (quasi)Perfetti.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Skyflash
    P.Vaporizer
    Citato in
    53 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    131

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GulpiNau Visualizza Messaggio
    - Ricaricare attraverso la vite di ricarica è inutile per il solito aumento di pressione interna.
    - Il Cartom dal basso non si può sfilare.
    - Togliere il cap superiore è un lavoraccio tra filettature e controfilettature del tubo centrale e o-ring prensili. Anche riuscendo a svitare il solo cap senza allentare in basso e sbrodolare tutto il liquido dalla base del pyrex, dopo la ricarica, quando si va a riavvitare, il cap l'aumento di pressione è ancora maggiore rispetto a quella che si crea con la vite di ricarica e il liquido viene letteralmente sparato fuori dal cartom.
    Tra gli optional non ho notato la camera iperbarica per la ricarica, ma forse ho visto male io..
    LOL

Io ieri, preso contatto con la realtà ed avuto conferma che, anche qui, la vitina l'ha ideata uno che capira' anche di tank ma sicuramente non capisce nulla di fisica (roba che neppure il giochino con la cannuccia immersa nel liquido e poi chiudi sopra e sollevi la cannuccia, eh...), ho fatto cosi:

- ho svitato la base
    - ho rovesciato il tank
    - ho spinto il cartom dal basso, portandolo sostanzialmente all'interno del tubo per 1cm o giu' di li
    - ho infilato l'ago della boccetta fra cartom e foro del tubo, caricando in pratica in modo tradizionale ma sottosopra

Ti diro' che ha funzionato. Certo, c'e' da lavorare il triplo che non con l'X8 + cartom filler, eh...

Di tank da 40 ne ho diversi, ma i preferiti sono i Siam Mod in pyrex. Belli, semplici e robusti.
    Eh, i Siam Mods ispirano molto anche a me, ma mi hanno sempre trattenuto i 40€ che, probabilmente, per un pezzo di vetro con due terminali sopra e sotto sono un tantino eccessivi. Dai, al prossimo acquisto libero la #lacarognasullaspalla e provo a prendere uno