Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Considerazioni sul FOG e qualche moddatina

Artigiano
    Artigiano
    L'avatar di Damiano
    Citato in
    476 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    151
    Thanks ricevuti: 614 in 205 Posts

Predefinito Considerazioni sul FOG e qualche moddatina

Ne sono entrato in possesso e non lo mollo piu', essendomi accordato per l'acquisto... Mi riferisco al FOG in configurazione 510. Uno stiletto da battaglia davvero letale!

Se ne e' scritto parecchio e vorrei aggiungere anche i miei "due centesimi" alle rece che ho trovato sul forum.

Mi sono guardato prima per bene l'oggettino e poi sono passato alle guide video. Bene, tutto molto semplice e una volta montato ho dato fuoco alle polveri...

EDIT: dopo aver sentito i pareri dei piu' esperti ho deciso di apportare alcune modifiche inerenti la costruzione del FOG che alcuni trovano non troppo "studiata"...Mi sono fatto prendere dall'entusiasmo, forse ma io alcune pecche costruttive evidenziate non le avevo reputate come tali

Il FOG appare quale sistema costruito a dovere, il 510 e' fatto tutto in acciaio tranne il boccaglio in plastica (ma provvederemo a sostituirlo con uno ss). La versione per atom 901 differisce in alcuni particolari minimi tra cui il cup in alluminio e la base inferiore piu' corta oltre ovviamente all'attacco atom.
    Complessivamente ricorda molto gli oggetti usciti dalle fabbriche elleno-imeneiche, anzi lo zampino del greco appare evidente.

Ho inserito un oring in battuta dei due forellini nella base inferiore, come ho visto suggerito in qualche 3d e la resa a mio avviso ne esce migliorata ulteriormente.
    Per sfruttarne le potenzialita' al massimo grado l'ho avvitato al Provari con adattatore 510/ego. Siccome lo spazio tra i due era eccessivo ho apportato ancora una piccola modifica interponendo un oring tra il corpo del fog e la base che risulta cosi' spostata verso il basso fino a coprire la parte interna della vaschetta di raccolta del Provari. Certo, il FOG esteticamente sta bene su di una batt di spessore piu' contenuto, col slim sarebbe la morte sua (a proposito non e' che a qualcuno ne avanza uno??? ) ma da apprendisti Cavalieri Jedi non ci facciamo certo intimidire dall'accoppiata Provari-Fog...

Parliamo di resa. Molto molto molto ma veramente molto buona! Anzi ottima davvero!!! Il tiro risulta morbido e cremoso e ricorda vagamente quello dell'Odysseus. Di fatto molto meglio dello iAtty utilizzato senza CR ovvero semplicemente avvitato su di un bb.
    Da rilevare un raffreddamento del vapore dovuto alla conformazione fisica dell'oggetto... io propendo per la resa aromatica in luogo del hit e del calore (che in certe circostanze e con alcuni atom rimane comunque una qualita')
    La resa globale del fog unita ad una facilita' di utilizzo disarmante ***(e ad una precisione ingenieristica coadiuvata dalla semplicita' strutturale)*** AFFERMAZIONE OPINABILE ne fanno un sistema estremamente azzeccato.

E' lunghetto ma il fatto che sia di diametro ridotto lo rende maneggevole, specie se montato su di una batt ego (rigorosamente steel per uniformarne l'estetica).

Non e' escluso che metta in cantiere un sistema con vano batteria laterale simil box mod (come qualcuno ha gia' fatto) ma devo prima seguire il piano produzione della Dam'n Small Box LTD...

Ok, qualche fotina:

Ultima modifica di Damiano; 21-03-2012 alle 16:17

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito

Precisione ingegneristica un par di ciufoli, l'oring di tenuta sotto il boccaglio, che è la chave di volta di tutto il sistema, è palesemente un errore, tra l'altro mai corretto.
    Inoltre il fog è un vero refrigeratore di vapore, forse solo gli ego-t restituiscono un vapore più freddo... imho inutilizzabile a 3,7, e considerato che è pensato per quel voltaggio, ecco forse un ulteriore errore di progettazione.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito

Il torvo

Io di fog senza or ci vivo.... solo con i cisco persò.

Appena mi arriva il rpovari v2 ho già pronto un secondo fog con atom cisco 1.7 he he he
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di mad_trix
    P.Vaporizer
    BETTI III -PROVARI
    Citato in
    62 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    324
    Thanks ricevuti: 145 in 87 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IlTorvo Visualizza Messaggio
    Precisione ingegneristica un par di ciufoli, l'oring di tenuta sotto il boccaglio, che è la chave di volta di tutto il sistema, è palesemente un errore, tra l'altro mai corretto.
    Inoltre il fog è un vero refrigeratore di vapore, forse solo gli ego-t restituiscono un vapore più freddo... imho inutilizzabile a 3,7, e considerato che è pensato per quel voltaggio, ecco forse un ulteriore errore di progettazione.
    Si vede che ne sei innamorato
    Poi sul don fa la sua porca figura

@Damiano curioso di vedere il boccaglio che fari in ss

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

5. Il seguente User ringrazia :

mc0676
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    La resa globale del fog unita ad una facilita' di utilizzo disarmante e ad una precisione ingenieristica coadiuvata dalla semplicita' strutturale ne fanno un sistema estremamente azzeccato.
    Come avrai notato l'UFS ha avuto un seguito, prima nella versione v2 e poi nell'odysseus.
    I "falli" di Imeo invece sono morti li.
    FOG e Iatty docet.

Appro Damiano, te l'han detto che il GG se ci metti il pulsante del DON migliora la sua resa ma soprattutto il suo spunto ?

Artigiano
    Artigiano
    L'avatar di Damiano
    Citato in
    476 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    151

Predefinito

? Intendi l'oring sotto alla base del cup o quello interno alla base sotto al boccaglio??? Che genere di errore sarebbe, non capisco?

Be', se il calore e il hit sono per te fondamentali e' ovvio che la distanza che intercorre tra atom e boccaglio fanno abbassare la temperatura dell'aroma. Avrei dovuto specificare che la mia preferenza va alla gustosita' dell'aroma in luogo del hit puro... Io mi regolo con le dosi di nico per aumentare hit... ma e' diverso, lo so...

Citazione Originariamente Scritto da mad_trix Visualizza Messaggio
    @Damiano curioso di vedere il boccaglio che fari in ss

Non e' facile perche' bisogna tener conto delle misure interne che vanno a premere sull'oring attorno alla "cannuccia" dell'estensore... Lo porto cosi' com'e' dal "tornarolo" assieme ad un paio di tip in acciaio che potrebbero fungere alla modifica e vediamo cosa mi dice...

Citazione Originariamente Scritto da mc0676 Visualizza Messaggio
    Come avrai notato l'UFS ha avuto un seguito, prima nella versione v2 e poi nell'odysseus.
    I "falli" di Imeo invece sono morti li.
    FOG e Iatty docet.
    Boh, il FOG che sto svapando ora non crea alcun problema... non so che dire. Dovrebbe essere considerato un flop per il discorso del vapore piu' freddo? Lo chiedo davvero, fatemi capire... Non mi sono letto tutti i 3d al riguardo... E poi la versione per 510 mi sembra migliorata in alcune parti rispetto a quella per 901...

Appro Damiano, te l'han detto che il GG se ci metti il pulsante del DON migliora la sua resa ma soprattutto il suo spunto ?
    Si', certo... ma io sto valutando alcune modifiche meno invasive in tal senso...

mc0676
    Guest

Predefinito

A me il fog lo regalarono e molto gentilmente dopo averlo provato l'ho a sua volta regalato
    Tu stai facendo un grosso errore, lo hai montato sopra al provari e lo stai valutando per questo.
    Il fog è nato per una ego o al max una riva, dovresti provarlo su una ego ...
    I difetti principali che gli trovai io erano.
    - il vapore freddo;
    - il peso: ridicolo e assurdo, ha usato uno spessore nel tubo centrale assolutamente inadeguato, poteva benissimo farlo 1/3 di quello che è e sarebbe pesato meno e avrebbe avuto maggiore autonomia;
    - autonomia ridicola rispetto alla complessità di ricarica;
    - la ricarica: che non puoi fare al volo ma devi armarti di pazienza e boccetta di scolo;
    - il tip in delrin: solo una mente malata non poteva pensare ad un anello riduttore dove infilarci un normalissimo tip 510.

Poi ti ripeto: se fosse stato un prodotto "cult" lo avrebbe riproposto.

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gqn77 Visualizza Messaggio
    Il torvo
    Io di fog senza or ci vivo.... solo con i cisco persò.
    Appena mi arriva il rpovari v2 ho già pronto un secondo fog con atom cisco 1.7 he he he
    Citazione Originariamente Scritto da mad_trix Visualizza Messaggio
    Si vede che ne sei innamorato
    Poi sul don fa la sua porca figura
    Anche a me non è dispiaciuto affatto, ma va usato su BB a voltaggi superiori.

? Intendi l'oring sotto alla base del cup o quello interno alla base sotto al boccaglio??? Che genere di errore sarebbe, non capisco?
    Be', se il calore e il hit sono per te fondamentali e' ovvio che la distanza che intercorre tra atom e boccaglio fanno abbassare la temperatura dell'aroma. Avrei dovuto specificare che la mia preferenza va alla gustosita' dell'aroma in luogo del hit puro... Io mi regolo con le dosi di nico per aumentare hit... ma e' diverso, lo so...
    Decisamente l'oring sotto quel ridicolo boccaglio (che imho è il principale indicatore della famosa scuola di pensiero da cui deriva), considerato che è il principale responsabile della tenuta del sistema, è sottodimensionato e comunque pensato male.
    Chiaro che il raffreddamento del vapore è imputabile al percorso eccessivamente lungo che deve percorrere. Come tu regoli l'hit con la nico, io vorrei poter regolare il calore con la resistenza dell'atom, come in tutti i sistemi decenti. Qui non puoi, devi farlo col voltaggio, snaturando la natura del dispositivo.

Ripeto, il fog l'ho trovato simpatico, ma è un prodotto pieno di pecche, definirlo un prodigio dell'ingegneria mi pare decisamente fuorviante.

Artigiano
    Artigiano
    L'avatar di Damiano
    Citato in
    476 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    151

Predefinito

Decisamente l'oring sotto quel ridicolo boccaglio (che imho è il principale indicatore della famosa scuola di pensiero da cui deriva), considerato che è il principale responsabile della tenuta del sistema, è sottodimensionato e comunque pensato male.
    Chiaro che il raffreddamento del vapore è imputabile al percorso eccessivamente lungo che deve percorrere. Come tu regoli l'hit con la nico, io vorrei poter regolare il calore con la resistenza dell'atom, come in tutti i sistemi decenti. Qui non puoi, devi farlo col voltaggio, snaturando la natura del dispositivo.
    Interessante... L'ho cambiato subito con uno piu' spesso e devo dire che va meglio...

Ripeto, il fog l'ho trovato simpatico, ma è un prodotto pieno di pecche, definirlo un prodigio dell'ingegneria mi pare decisamente fuorviante.[/QUOTE]

Evidentemente avro' preso un abbaglio... Ok, allora correggo il mio post... Pero' io trovo che abbia una resa del tutto particolare estremamente apprezzabile (almeno per me, ovviamente)

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di mad_trix
    P.Vaporizer
    BETTI III -PROVARI
    Citato in
    62 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    324
    Thanks ricevuti: 145 in 87 Posts

Predefinito

Interessante... L'ho cambiato subito con uno piu' spesso e devo dire che va meglio...

Ripeto, il fog l'ho trovato simpatico, ma è un prodotto pieno di pecche, definirlo un prodigio dell'ingegneria mi pare decisamente fuorviante.
    Evidentemente avro' preso un abbaglio... Ok, allora correggo il mio post... Pero' io trovo che abbia una resa del tutto particolare estremamente apprezzabile (almeno per me, ovviamente)[/QUOTE]

Come resa aromatica se la gioca bene con ody,non ho provato nessun sistema simile nemmeno ufs gli regge il confronto
    Pertanto sarâ un oggetto con le sue pecche ma rimane un bel strumento da svapo:beer:

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima