Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Atom tank e condensa

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di viggo11
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483
    Thanks ricevuti: 957 in 433 Posts

Predefinito Atom tank e condensa

Dopo aver provato la stragrande maggioranza di atom con sistema tank presenti sul mercato sono arrivato alla conclusione che l'unico vero difetto oggettivo che li accomuna praticamente tutti è la formazione di condensa all'interno delle cartucce, la quale accumulandosi diventa vero e proprio liquido che spesso si finisce per bere soprattutto quando si aspira a vuoto per facilitare la discesa di liquido nell'atom. Il fenomeno è maggiormente accentuato in alcuni tipi di atom come i mega atom cilindrici o anche negli insospettabili 510-T; in quest'ultimo caso infatti nonostante le dimensioni ridotte la condensa che si forma è davvero notevole e spesso esce sotto forma di liquido dalla piccolissima fessura che esiste tra cartuccia ed atom andando ad imbrattare tutto. Sono consapevole del fatto che si tratta di un fenomeno del tutto naturale e probabilmente inevitabile, ma quello che mi chiedo è: non esiste un metodo o qualche accorgimento per ridurne almeno gli effetti? Mi chiedo e vi chiedo questa cosa perchè ultimamente sto passando molto più tempo a pulire l'interno delle cartucce che a svapare e la cosa sta diventando davvero insopportabile. Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare a questa discussione.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di iosperiamochemelacavo
    Citato in
    102 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    150
    Thanks ricevuti: 250 in 163 Posts

Predefinito

Non credo ci possa essere rimedio purtroppo, ma con la 510 T non ho grossi problemi mentre la peggiore di tutte sotto questo aspetto è la F7 .... il clone della elipse ! La cosa buona è che non si riversa ma a un certo punto si svapa male e devi togliere il cappuccio per pulirla e subito cola mentre il tank è madido di liquido !
    Ultima modifica di iosperiamochemelacavo; 03-11-2011 alle 19:16

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di aldoernesto
    P.Vaporizer
    Ego-C type B
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 6 in 4 Posts

Predefinito

Io ho rimediato togliendo il tappo di plastica interno (quello sotto al tappino esterno da cui si aspira). In questo modo non si forma condensa tra i due tappini (quella che poi finisce in bocca).

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aldoernesto Visualizza Messaggio
    Io ho rimediato togliendo il tappo di plastica interno (quello sotto al tappino esterno da cui si aspira). In questo modo non si forma condensa tra i due tappini (quella che poi finisce in bocca).
    Ho provato anch'io a rimuovere il tappo a cui ti riferisci, però in molti casi arriva addirittura più condensa verso l'alto perchè non c'è il tappo intermedio ad arrestare la risalita di liquido. Per contro in questo modo si evitano allagamenti dell'atom che ci sono invece mantenendo entrambi i tappini.

Very Old Poster
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di ournature
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422
    Thanks ricevuti: 658 in 259 Posts

Predefinito

i tappini io li rimuovo entrambi da sempre, questo aiuta certamente a ridurre il probelma della condensa.
    Ma il fatto è che non si tratta sempre solo di condensa,
    difatti il liquido che si accumula nella camera del tubo dell'atom e che poi raggiunge anche i passaggi di aspirazione della cartuccia è una somma tra la condensa (normale che si crei) ed il liquido in eccesso che si accumula.
    A seconda di alcune variabili a volte può succedere che viene risucchiato fuori dal tank più del liquido che l'atom è in grado di vaporizzare oppure parte del liquido anzichè scendere vesro la resistenza scende ai bordi dello spuntone.
    Le variabili sono:
    - l'airflow dell'atom è ridotto (il tiro è un pò duro) e questo sovralimenta troppo, per via dell'eccessiva depressione.
    - il tappo del tank non sigilla perfettamente, un pò del liquido invece di scendere tramite il wick verso la resistenza esce ai bordi esterni dello spuntone, causando accumulo di liquido nella parte alta del tubo.
    - la wick all'interno dello spuntone è troppo 'strozzata' dal piccolo avvolgimento in mesh, il liquido non riesce a scendere velocemente attraverso la wick ed inevitabilmente straborda anche all'esterno dello spuntone, causando accumulo di liquido nella parte alta del tubo (al di sopra del piattello).
    aggiustando gli elementi riesco normalmente a non avere mai liquido che viene su dai canali di aspirazione, ma la rimozione dei due tappini per me è comunque sempre fondamentale..
    Tirare più piano sugli atom più proni a questo problema aiuta un pochino, ma è meglio risolvere il problema a monte.
    Asciugare sempre l'esterno della cartuccia ad ogni refill e contestualmente soffiare forte sulla punta del mouthpiece per far uscire dai due canali esterni eventuali goccioline accumulatesi nei passaggi di aria. Tenere sempre puliti quei passaggi prima di ricaricare è d'obbligo per questo sistema...
    Ultima modifica di ournature; 03-11-2011 alle 19:40

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483

Predefinito

@ournature Premetto che le ho provate tutte, comprese tutte le soluzioni da te prospettate, però non ho avuto grandi miglioramenti. Sono comunque d'accordo con quello che dici, soprattutto in riferimento al fatto che non si tratta solo di condensa ma anche di parte di liquido che si accumula alla base dello spuntone. E infatti ogni qualvolta rimuovo la cartuccia per poter effettuare la ricarica di liquido mi rendo conto che le pareti interne dell'atom nonchè la base dello spuntone sono sempre stracolme di liquido. Ovviamente asciugo il tutto una volta effettuata la ricarica però dopo aver montato il serbatoio e dopo qualche svapata il problema si ripresenta. Ripeto che ultimamente sto usando i 510-T e mi capita soprattutto con questo hardware il problema, ma anche con i mega atom tank avevo problemi più o meno simili, quindi in sostanza ne devo dedurre che si tratta di un problema congenito di questi tipi di atom. Non ho ancora rimosso lo spuntone con la sua base dal 510-T perchè non ho una pinza adatta, quindi non so cosa succede sotto, però ho avuto modo di farlo con altri atom e nonostante tutti gli accorgimenti il problema della condensa proprio non riesco a risolverlo, nè tantomeno a limitarlo.

P.S. Se ho ben capito tu rimuovi tutti i tappini quindi anche quello più in alto del bocchino che ha un foro al centro da dove passa il vapore. In tal modo il tiro non risulta troppo arioso?

Very Old Poster
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di ournature
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422
    Thanks ricevuti: 658 in 259 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da viggo11 Visualizza Messaggio
    P.S. Se ho ben capito tu rimuovi tutti i tappini quindi anche quello più in alto del bocchino che ha un foro al centro da dove passa il vapore. In tal modo il tiro non risulta troppo arioso?
    si rimuovo tutto, sto parlando dei tank ego naturalmente, l'apertura ampia fa si che il vapore in eccesso si disperda meglio, lasciando uno dei 2 tappini non si risolve di molto riguardo la condensa..
    il tiro non è più arioso perchè il tiraggio è comunque dettato in entrata dal piccolo foro posto a lato del connettore (nel polo negativo dell'atom).
    Anche la percezione aromatica ed il vapore secondo me migliora (toccando meno superfici prima di arrivare in bocca).

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ournature Visualizza Messaggio
    Anche la percezione aromatica ed il vapore secondo me migliora (toccando meno superfici prima di arrivare in bocca).
    Su questo sono d'accordissimo, meno plastica c'è di mezzo, meglio è. E poi hai fatto bene a sottolineare che tu intendi gli atom tank ego; in questi infatti il tappino posto più in alto è molto più fine del corrispondente che si trova nei 510-T.

Senior Member
    ESP User

Citato in
    15 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    22
    Thanks ricevuti: 10 in 8 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da viggo11 Visualizza Messaggio
    .........devo dedurre che si tratta di un problema congenito di questi tipi di atom......
    Sono convinto anch'io.
    Il liquido condotto dal wick sul corpo resistenza/mesch non sarà mai calibrato alla perfezione (a meno che non ci sia un sistema ad iniezione elettronica!) Per cui è molto probabile che scenda più liquido del necessario (o al contrario fatica a scendere). Il liquido in eccesso tenderà a fuoriuscire attraverso i canali d'aria:
    a) dalla mesch passerà attraverso i lati del piattello ed infine fuoriuscirà tra l'attacco serbatoio e il cono oppure dai canali del tank fino a trovarci il liquido in bocca.
    b) dal buchino attacco batteria dell'atom, dove fuoriuscirà tra l'attacco atom e batteria.
    L'unica possibilità che abbiamo è tenere il wick pulito e non 'caramellato' così da renderlo più spugnoso possibile. Infatti da quando procedo con lavaggio serale e dry-burn dopo un consumo di circa 25 ml ho ridotto di molto le perdite ( ma non eliminate).
    Ho provato anche i tappini del serbatoio in silicone ma non ho avuto grandi risultati. Anche se avvolgono meglio lo spuntone, la camera mash-resistenza non è comunque a tenuta stagna [vedi i punti a) e b)].
    Il posizionamento e la struttura del wick ha un ruolo importante ma non basta per scongiurare il problema delle perdite.
    A naso il nuovo sistema Ego-c non sembra confortarci in tal senso.

Naturalmente il tutto è un mio punto di vista.