Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: sostituire o rigenerare?

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito sostituire o rigenerare?

sono passato al sistema tank da circa 2 mesi.
    Dopo qualche difficoltà di adattamento (io svapavo a 6 volt con i cartom) adesso mi trovo abbastanza bene.
    la praticità dei tank è eccellente. (uso un sistema tipo ego tank, nello specifico il quantum T di puff)

solo che dopo circa 40 giorni di utilizzo, il rendimento dell'atom comincia a calare e il sapore ne comincia a risentire.
    poco fumo e pian piano anche saporaccio.

ho deciso quindi che era ora di pulire l'atom.
    ho rimosso l'ugello che si inserisce nel tank e ho visto che la wick (sia quella dell'ugello che quella della resistenza) erano piuttosto incrostate.

ho fatto un lavaggio con acqua tiepida e successivamente un passaggio con il vapore della macchinetta del caffè.

quindi ho asciugato la resistenza e dryburnato fino alla scomparsa di qualunque traccia di fumo o puzza.

a questo punto ho ripetuto il lavaggio e il vapore e ho riasciugato.

ho pulito lo stoppino alla fiamma.

risultato:

dopo una ripresa iniziale molto convincente, il rendimento è calato molto velocemente e ho notato che adesso l'atom tende ad allagarsi.

probabilmente sono un po inesperto io ma non sono rimasto molto soddisfatto dal risultato e mi chiedo se valga davvero la pena rigenerare un'atom (con questi risultati) o se non sia preferibile quando arriva l'ora, buttarlo e prenderne uno nuovo.

se siete convinti che rigenerare con successo si può mi spiegate magari dove ho sbagliato io ?

grazie.

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di Debian
    P.Vaporizer
    Joyetech Ego One 2200
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    5
    Thanks ricevuti: 7 in 3 Posts

Predefinito

Se io trovassi qualsiasi sistema che mi garantisse 40 giorni di svapo sereno... Sarei felice come una Pasqua a buttarlo nel cestino il 41esimo giorno!!!

Non confondiamo tra ordinaria manutenzione ed accanimento terapeutico!!!

Very Old Poster
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di ournature
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422
    Thanks ricevuti: 658 in 259 Posts

Predefinito

doc, hai provato a sostituire la cartuccia tank? od il suo tappino che viene forato?

40 giorni è già un ottima durata per un atom tank ma dipende ovviamente da quanti ml ci passano in mezzo...
    credo infatti tu svapi meno di me, ad i miei ritmi (dai 5 agli 8 ml al giorno) io li rigenero una volta a settimana circa.
    con questa pulizia li uso mediamente per un mese e mezzo (5 o 6 cleaning quindi nel mio caso) prima di sostituirli.

Comunque nella mia esperienza le cause di allagamento dell'atom tank sono:
    - tappino della cartuccia non più molto stagnante (sostituirlo), quelli in silicone durano di più.
    - parti assorbenti dell'atom troppo sporche e/o incrostate (wick fibra + maglie metalliche)
    - wick e resistenza pulite e dryburnate ma maglie metalliche non pulite e quindi poco assorbenti.
    - la resistenza non gliela fa più a scaldare bene (poco reattiva)

negli ultimi due casi l'usura è purtroppo irrecuperabile,
    in particolare se l'atom è stato pulito/dryburnato, la wick pulita e la resistenza è ancora reattiva ma tutto il materiale spungoso metallico è ormai mezzo caramellato all'interno (celle parzialmente occluse, assorbimento ridotto)
    è difficile intervenire, difficile da ripristinare la capacità di assorbimento di tale maglia che è spesso sottovalutata ma gioca un grosso ruolo nell'alimentazione dei sistemi tank, se si satura troppo presto tende ad allagare l'atom.

per cui il mio parere è che il tuo atom tank abbia la maglia non più in buone condizioni o la resitenza non è più reattiva (a meno che il problema non risieda nel tappino della cartuccia che puoi sostituire).
    Ultima modifica di ournature; 12-08-2011 alle 20:08

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito

quindi se ho ben capito, mi devo rassegnare all'eutanasia.

pazienza, ero abituato a durate diverse con gli atom 901

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Rigenerare, con un atom rigenerabile
    O in mancanza sostituire

Rivenditore
    Shop Online
    L'avatar di Eliquidproducer
    Citato in
    309 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    36
    Thanks ricevuti: 792 in 245 Posts

Predefinito

Ho anch'io il problema del deterioramento delle prestazioni con i Tank. Inizialmente andavano davvero bene dal punto di vista aromatico poi con il tempo aromi che mi piacevano
    non rendono + nella stessa maniera nonostante le pulizie settimanali. Qualcosa nel delicato equilibrio del tank cambia. Non so se ci sia un prodotto rigerabile facilmente ma comunque i costi non sono proibitivi e un atom al mese ci può stare.
    Molti parlano molto bene dei cartomizer in generale come alternativa valida al tank e lo spirito da "usa e getta". Sembra ci sia un ritorno alla lanetta con l'uso dei megacartomizer per Ego......

A presto

Senior Member
    ESP User

Citato in
    83 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6
    Thanks ricevuti: 62 in 40 Posts

Predefinito

@ournature o chiunque voglia rispondere. Riguardo al deterioramento delle prestazioni di un atom, è logico che dopo un po' di tempo la resistenza scaldi meno e dunque la performance cali, ma vorrei avere un parere esperto.
    Mi è accaduto in un paio di casi con un 510 LR ed un mega atom 2,2 che gli atomizzatori, opportunamente puliti, "friggessero" a dovere se attivati con la resistenza che diventava presto incandescente così come deve essere "a secco". Una volta inserito il liquido ( in una cartuccia o due o tre gocce in drip) invece gli atom sembravano quasi morti, con una scarsissima produzione di vapore e attività quasi inesistenti.
    Capisco bene che l'atom ormai finito scaldi comunque un po' se attivato a secco mentre fatichi a funzionare quando inzuppato, ma mi stupisce l'enorme differenza nei due casi: a secco sembra quasi nuovo, con il liquido non va. E' normale?

grazie

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Miroby
    Citato in
    3 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    4
    Thanks ricevuti: 9 in 9 Posts

Predefinito

A2 T ,un piccolo atom (come un 801) rigenerabile e cambi res e whick quando ti pare in 5 minuti (compresa misurazione con il tester)

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di drewy
    Citato in
    50 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    158
    Thanks ricevuti: 43 in 37 Posts

Predefinito

@Miroby come resa rispetto a un tank già pronto come è l'A2-t?
    il grande @leo67 ha realizzato anche il dual coil sull'A2-t

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Miroby
    Citato in
    3 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    4
    Thanks ricevuti: 9 in 9 Posts

Predefinito

ho provato 1 cilindrico e 1 conico ,mi sembrano sullo stesso livello come resa . ma l' A2 puoi regolare la res come vuoi tu al decimo di ohm (con un po di pratica) e non sperare che l'atom vada bene '(hanno uno scarto di 0,2 ohm in più o in meno , per me troppo) inoltre puoi facilmente pulire la res con uno spazzolino piccolo ( gli lavo i denti) e torna come nuovo. sostituire wick e res quando ti pare a 1 prezzo inrisorio.(dai un occhiata sulla baia).................per me il migliore acquisto che ho fatto da un anno in qua

PS: non ho ancora provato il dual coil ,mi trovo bene con res da 1,8 ohm . va che è una bomba e non ne sento la necessità
    Ultima modifica di Miroby; 13-08-2011 alle 13:36

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima