Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: GUIDA: Il TANK, questo conosciuto

Banned
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito GUIDA: Il TANK, questo conosciuto

Mi son permesso anch'io di intervenire perchè molto frequentemente ricevo PM da niubbi che chiedono giustamente informazioni a riguardo di questo o quell'atom tank.
    Giacchè ne ho provati tanti, mi appresto a segnalarvi le sensazioni che ho provato. Cercherò di tenere un atteggiamento più neutrale possibile e quando darò opinioni cercherò sempre di farlo in maniera soggettiva, lasciando adito a possibili discussioni nel caso non vi ci ritroviate in quanto descritto da me.

Inizio con una semplice distinzione, per resistenza.
    NR - Normal Resistance, si riferiscono ad atom la cui resistenza va dai 2.2 oHm ai 2.8.
    LR - Low resistance, la resistenza va dai 1.5 ai 1.9.

In che cosa consiste la differenza di sensazione di un atom LR?
    Gli atom LR, a parità di tiraggio, OBIETTIVAMENTE forniscono all'utilizzatore più hit. Per l'aroma, molti sono concordi nel dire che sia appannaggio dell'atom NR, anche se PERSONALMENTE percepisco più nettamente l'aroma svapato con l'LR. L'atom LR scalda NOTEVOLMENTE più di un atom NR. Ciò significa un aumento del consumo di liquido, con tutti gli annessi e connessi del caso.

Ciclo di vita di un atom NR e LR
    L'atom tank presenta una perdita di prestazioni nel tempo. Anche questa è soggettiva. Chi afferma di percepire una perdita nell'hit, nell'aroma, nel vapore, etc. Secondo la mia esperienza, l'atom NR perde circa dopo una settimana di svapo moderato, il primo "scaglione" di prestazioni e termina il ciclo di vita come "una pallina che rotola" giù da un dislivello, ovvero sempre meno soddisfazione nello svapo, fino all'inutilizzo. L'atom LR, invece, si mantiene suppergiù costante, ma è molto più fragile, a riprova del fatto che generalmente i rivenditori offrono un mese di garanzia sugli atom NR, e un giorno sugli LR. A voi tenerne conto.

Tecnica di tiraggio
    Posto che l'atom LR scalda notevolmente più di un normale atomizzatore, la tecnica di tiraggio deve discostarsi MAGGIORMENTE di qualsiasi altro atom dalla classica inalazione da sigaretta. Già lo svapo presuppone un tiraggio più lungo e meno frequente della sigaretta tradizionale. In questo caso, scordatevi di svapare "avidamente" tramite un atom LR, percui lo sconsiglio nei momenti più "critici" quando avete bisogno di tiri corposi e ravvicinati. Piuttosto, tenetevi da parte un liquido a concentrazione più alta di nicotina, e svapatevi quello da un atom NR. Consiglio inoltre una durata del tiro inferiore rispetto a quella dell'atom NR. L'atom LR ha bisogno di una tempistica quantomeno doppia rispetto all'atom NR da un tiro all'altro, pena il rischio di perdite, dato dall'eccessivo calore prodotto dall'atomizzatore stesso. Uomini avvisati..

Cambio aroma dell'atom tank e rimozione primer
    Mille e più teorie. Io consiglio molta, molta prudenza. Partiamo da un presupposto: quando svapate, utilizzate aromi che "impregnano" la wick. Se avete voglia di cambiare aroma, le scelte possibili da farsi sono due: sostituire la cartuccia e "sopportare" 2/3 tiri di assestamento tra un aroma e l'altro (più se stavate usando un aroma particolarmente concentrato) oppure soffiare via il liquido dalla parte dell'attacco batteria verso l'attacco cartuccia. Per rimuovere il primer, anche qui, tanti punti di vista. Chi utilizza il metodo sovraccitato, chi lo sciacqua, asciuga e dryburna, chi utilizza alcool alimentare o PG. Questo è puramente soggettivo, non mi sento di consigliare un metodo come migliore di un altro.

Manutenzione
    Consiglio personalmente di "mettere mano" all'atom tank unicamente quando non performa più soddisfacentemente. Anche qui, ognuno ha i suoi metodi. Consiglio il lavaggio in acqua bollente e un'asciugatura meno invasiva possibile, ovvero di lasciarlo asciugare da sè, se ne si ha il tempo, oppure tramite un phon da un po' distante, l'atom non deve essere incandescente. Altro metodo valido e appurato dal sottoscritto, una mezz'oretta in cocacolazero e ampia sciacquata, con asciugatura uguale.

Varie ed eventuali
    Ho pensato a descrivere le mie esperienze con ogni marchio da me testato, ma ho scartato questa opportunità, e vi spiego il motivo. Posso dire di aver provato personalmente più tank, e purtroppo si ha la costante sensazione di star parlando di prodotti non ancora "in fase matura", nel senso che, ormai 90 su 100 sono prodotti validi, ma dove vi girate possono esserci atom malfunzionanti, nessun marchio o produttore escluso. Ho riscontrato, ad ogni modo, estrema cortesia e risoluzione da qualsiasi rivenditore, pronto a sostituirmi il pezzo seduta stante, per cui non abbiate assolutamente remore nelle richieste di reso, siete consumatori, e loro sanno di non star vendendo prodotti affidabili al 100%. Ad ogni modo, con piccoli accorgimenti, è possibile allungare la vita dell'atom ed ottenere performance soddisfacenti, tenendo conto che ormai hanno un costo che varia dal 2 pacchetti di sigarette dei più economici (tra quelli trattati, so che oltreoceano sono disponibili anche a costi ben più contenuti ma non li ho ancora provati) ai 4 pacchetti quelli più cari, quindi consideriamo l'idea di volarli dalla finestra e sostituirli "a cuor leggero" non appena non performano più soddisfacentemente, oppure tenerceli come muletti nel caso rimanessimo "a piedi".
    Ultima modifica di spo11; 20-05-2011 alle 21:02 Motivo: intanto che leggo mi viene in mente altra roba :)

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di nicoino
    P.Vaporizer
    a vaporella
    Citato in
    83 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    142
    Thanks ricevuti: 297 in 163 Posts

Predefinito

Forse hai invertito lr con nr sul discorso del sentore degli aromi, nr fa sentire meglio l'aroma

Banned
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nicoino Visualizza Messaggio
    Forse hai invertito lr con nr sul discorso del sentore degli aromi, nr fa sentire meglio l'aroma
    Ho scritto appositamente lascio aperta la discussione.
    Io lo sento meglio dagli LR, a parità di marchio utilizzato. Poi la percezione cambia da soggetto a soggetto.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di nicoino
    P.Vaporizer
    a vaporella
    Citato in
    83 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    142
    Thanks ricevuti: 297 in 163 Posts

Predefinito

Scusami spo11 ma se scrivi guida si presuppone la non soggettivita' ma l'oggettivita' del discorso. Sei il primo che dice che lr rilascia piu' aroma.
    Comunque e' interessante.

Banned
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

non sono il primo, ma va bene, correggerò.
    EDIT: meglio?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di svapator
    P.Vaporizer
    Tutto ciò che fa vapore......ormai non guardo più gli hardware....li uso e basta.
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    642
    Thanks ricevuti: 368 in 248 Posts

Predefinito

A dir la verità pure io percepisco un'aroma più intenso e limpido con gli atom LR piuttosto che con gli NR......ed ormai è da molto che li provo!

Danielino77
    Guest

Predefinito

Secondo la mia percezione l'Atom Tank NR sviluppa un aroma non proprio superiore, ma diverso rispetto all'LR, ma in definitiva, questa diversità può semplicemente concludersi con + Aroma.
    Stessa cosa a me non capita con gli Atom 510; l'atom 510 LR (strano ma vero nel mio caso) mi restituisce un arom asuperiore che non un NR da 2,2/2,5 ohm.

IMHO

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di svapator
    P.Vaporizer
    Tutto ciò che fa vapore......ormai non guardo più gli hardware....li uso e basta.
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    642
    Thanks ricevuti: 368 in 248 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Danielino77 Visualizza Messaggio
    Stessa cosa a me non capita con gli Atom 510; l'atom 510 LR (strano ma vero nel mio caso) mi restituisce un arom asuperiore che non un NR da 2,2/2,5 ohm.

IMHO
    Infatti io mi riferivo proprio agli atom 510, non i tank dei quali ho provato solo NR.

Danielino77
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da svapator Visualizza Messaggio
    Infatti io mi riferivo proprio agli atom 510, non i tank dei quali ho provato solo NR.
    scysa @spo11 mi ero fatto confondere dal titolo....

Banned
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Danielino77 Visualizza Messaggio
    scysa @spo11 mi ero fatto confondere dal titolo....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima