Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Siamo tutti difettosi?...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Chrom
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156
    Thanks ricevuti: 783 in 378 Posts

Predefinito Siamo tutti difettosi?...

Il vizio del fumo dipende da un gene nel DNA

Una ricerca made in Italy spiega che il vizio del fumo è una questione genetica e il segreto è nascosto nel DNA umano e in particolare nel funzionamento del gene Chrna5. Lo studio è stato condotto dalla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano, coordinato da Tommaso Dragani e finanziato dall’Airc (L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).
    Il gene Chrna5 sarebbe il responsabile del desiderio di fumare ed è in relazione anche con lo sviluppo del tumore al polmone.
    I risultati di questa importante scoperta, pubblicati sulla rivista medica Journal of the National Cancer Institute, aprono nuove frontiere nella ricerca di farmaci sempre più efficaci per combattere la dipendenza dal fumo: bersagliando proprio il gene Chrna5.
    La prima autrice dello studio in questione, Stefania Falvella, nell’articolo di cui è coautrice sul JNCI spiega come sia stato finalmente scoperto che il DNA dei soggetti a rischio maggiore di sviluppare un cancro polmonare e il vizio del fumo presentano quantità alterate del gene Chrna5.
    Secondo Dragani, sarebbero tre le ricadute teoriche a cui questa scoperta potrebbe portare.
    Per prima cosa, analizzando il DNA di un individuo sarà possibile individuare coloro che sono geneticamente predisposti alla dipendenza da nicotina. In secondo luogo, si potrebbero aiutare gli individui risulati ‘idonei’ al test ad eliminare questa dipendenza indirizzandoli verso percorsi psicologici mirati.

Infine, una volta sviluppati i farmaci antagonisti del gene Chrna5, potrebbero essere usati come sostegno farmacologico per smettere di fumare.

Bene, andrò all’inferno.

nano nano
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maxnaldo
    P.Vaporizer
    provariV2+dc-tank
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    56
    Thanks ricevuti: 305 in 203 Posts

Predefinito

non so voi ma è quel "sarebbe il responsabile" che mi turba, voglio dire, ci possiamo davvero mettere a giocare con il DNA e i nostri geni quando poi una certezza al 100% di cosa e come funzionino certi geni nessuno ce l'ha?

mi sembra strano che la natura ci abbia dotati del "gene del fumatore", probabilmente servirà anche a qualcos'altro di più utile, e vogliamo correre il rischio di bombardarlo come dicono per eliminarne la funzione ? Si, magari ti passa la voglia di fumare, e poi si scopre che ti è passata anche quella di tromb....

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di nicoino
    P.Vaporizer
    a vaporella
    Citato in
    83 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    142
    Thanks ricevuti: 297 in 163 Posts

Predefinito

Secondo me contano di piu' fattori come ambiente sociale, amicizie adolescianzali, genitori fumatori ecc., altro che gene

Scritto con tapatalk

Rintronato User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di BeerBaron
    Citato in
    341 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    820
    Thanks ricevuti: 941 in 543 Posts

Predefinito

sara' ma a me questo genere di studi l'unica cosa che fanno venire in mente e che ci siano forti sovvenzione dietro da stato e industrie del tabacco

mi pare che il principale effetto di essi sia levare i sensi di colpa al fumatore che non essendo vizioso e responsabile di quanto fa' ma un povero malato portatore di gene del fumatore continuera a fumare sentendosi anche vittima del destino avverso

Spendaccion Member
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di sebagian
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    233
    Thanks ricevuti: 84 in 64 Posts

Predefinito

io oltre al gene del fumo ho anche il gene dello shopping compulsivo........ guariro' mai??? aitaaaaaa....

M403 Evo black,M401 Vogue,KR808D-1,DSe901,KR808 VOGUE
    Dse 510,Tornado,SD black,2-Camelon,1-999,3-Dse 601 e-pipe,1-637,1-BB,2-GGTS, 1-GGTS2010, 1-GGSLIM,2-OMEGA, SILVER BULLET , THE ALFA,The Boge Revolution V2 ,2 lavatube ,lavatube slim, provary v1,provary v2, reo grand,2 hatch mini, 1 hatch long
    SDSE Creator

8.280€ di spesaaa!

Member
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

Si è colpa del gene... Gene Gnocchi...

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sebagian Visualizza Messaggio
    io oltre al gene del fumo ho anche il gene dello shopping compulsivo........ guariro' mai??? aitaaaaaa....
    ...no, tu no!...

Bene, andrò all’inferno.

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BeerBaron Visualizza Messaggio
    sara' ma a me questo genere di studi l'unica cosa che fanno venire in mente e che ci siano forti sovvenzione dietro da stato e industrie del tabacco.
    ...
    Niente di tutto questo, "Barone".
    Secondo me, si tratta di una questione di interesse molto più personale di quanto si possa immaginare, se si è fuori dal giro delle ricerche: la necessità di pubblicare... se si vuol far carriera. Questa, unitamente ad una risaputa e spesso malsana egocentricità quasi congenita (nel DNA, appunto) non solo della maggior parte dei ricercatori, porta molte volte a pubblicare, o tentare di farlo, anche le minchiate più colossali e gli assunti più ovvi che ci siano.
    Quella che ho riportato, in particolare, mi sembra giusto una via di mezzo tra questi due estremi. Da qui il titolo che ho voluto dare alla discussione:
    "Siamo tutti difettosi?...".
    Se la risposta e si, allora dev'essere anche chiaro che se lo siamo tutti, allo stesso tempo e logicamente escluso che possiamo esserlo. Non trovate?

Bene, andrò all’inferno.

Member
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chrom Visualizza Messaggio
    Niente di tutto questo, "Barone".
    Secondo me, si tratta di una questione di interesse molto più personale di quanto si possa immaginare, se si è fuori dal giro delle ricerche: la necessità di pubblicare... se si vuol far carriera. Questa, unitamente ad una risaputa e spesso malsana egocentricità quasi congenita (nel DNA, appunto) non solo della maggior parte dei ricercatori, porta molte volte a pubblicare, o tentare di farlo, anche le minchiate più colossali e gli assunti più ovvi che ci siano.
    Quella che ho riportato, in particolare, mi sembra giusto una via di mezzo tra questi due estremi. Da qui il titolo che ho voluto dare alla discussione:
    "Siamo tutti difettosi?...".
    Se la risposta e si, allora dev'essere anche chiaro che se lo siamo tutti, allo stesso tempo e logicamente escluso che possiamo esserlo. Non trovate?
    Quoto