Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: I GDR -Giochi Di Ruolo... non possono non meritare una discussione.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Patalollo
    P.Vaporizer
    Precise 10440
    Citato in
    112 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    55
    Thanks ricevuti: 172 in 111 Posts

Talking I GDR -Giochi Di Ruolo... non possono non meritare una discussione.

Io purtroppo li ho scoperti tardi, quando oramai non avevo più l'età... e se anche ce ne fossero di confacenti ad un gruppo di adulti, non avrei comunque amici con cui condividere la passione... Però non avere mai partecipato ad una seduta di Dungeons&Dragons o di GIRSA è una cosa che un po' mi manca.

E allora, almeno, apro un 3d sui GDR: se volete raccontare a quali avete giocato o a quali -per i più giovani- state giocando tutt'ora con PG arrivati ad un fantastiliardo di punti esperienza...

Solo per la cronaca vi segnalo "Illuminati", versione da tavolo e versione card game (si dice così?). Portato alla ribalta dalla trasmissione Mistero di Italia1 per alcune carte che sembrano preconizzare l'undici settembre, lo tsunami in giappone ecc., questo vecchio GDR del 1994 consiste nell'assumere le vesti di alcuni gruppi di "illuminati" per controllare altri gruppi di potere e arrivare al dominio del mondo (ma và... ). Sembra abbastanza simpatico e giocabile, e con una rapida googlata si riesce anche a scaricarlo da internet e a stamparselo in barba ad ogni copyright (non è una istigazione a delinquere ma una mera constatazione, hehehe)

Member L'avatar di ilTommi
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 5 in 5 Posts

Predefinito

Io rimpiango moltissimo le mie poche sessioni di D&D di sei o sette anni fa. Ero ancora "piccolo" ma le ricordo come davvero splendide per quanto superficiali e ingenue.
    Così come me tutti i pomeriggi tra le carte e le miniature o in fumetteria(e questi erano proprio tanti invece).

Poi peró mi sono trasferito, ho tenuto i legami per qualche tempo, ma solo una volta o due al mese ...e per quanto ho provato a ricreare gruppi di gioco tra il poco tempo e le nuove compagnie non interessatissime non si è mai combinato più di tanto, fino a che mi sono arreso del tutto.

Ho anche cercato di rigiocarci online su qualche forum ma non è niente di paragonabile a quanto provato quelle volte.

Insomma è una compagnia quella "nerd" che mi manca un sacco, spero di riuscire a ritrovarla prima o poi!

Ed in fondo non è mai troppo tardi per (ri)cominciare!
    Sopratutto a D&D, Vampiri e Sine Requiem ne ho vista di gente parecchio oltre gli "anta", sono giochi di tutto rispetto ed anzi assolutamente inadatti ad un pubblico troppo giovane!
    Ultima modifica di ilTommi; 24-10-2011 alle 20:47
    ilTommi ha speso 150,06€ in e-fumo...ed è solo l'inizio

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,864 in 6,536 Posts

Predefinito

[OT]
    ho tremato leggendo il titolo, mi aspettavo Bat Man sull'armadio e Sailor Moon sul letto
    [/OT]

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito

Assolutamente in disaccordo sul fatto che siano un gioco "per i più giovani". Anzi, crescono via via con la personalità dei giocatori, e l'unico vero impedimento a giocare dovuto all'età sono i dannati impegni della vita
    Gioco da circa 23 anni e ne ho provati parecchi. Purtroppo ora capita di rado, ma davvero tanto di rado

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di postman
    Citato in
    6 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6
    Thanks ricevuti: 9 in 4 Posts

Predefinito

Per tanti anni ho giocato a D&D ( fino a circa 20 anni ). La mia compagnia di amici è molto nerd da questo punto di vista eheheh mio padre faceva il master e tirava fuori delle avventure fantastiche. Il problema adesso è che tra i vari impegni non riusciamo più a giocare, e trovare un master bravo è sempre un'impresa e nessuno di noi può farlo perchè è un bell'impegno. Se potessimo pagare qualcuno per farci da master lo faremmo Quindi in sostanza abbiamo giocato a D&D in tutte le edizioni fino alla 3,5 abbiamo giocato anche a Vampiri (è uno story telling più che un vero proprio gioco di ruolo) War Hammer, Cyberpunk...anche altri che adesso non ricordo. Ora visto che comunque ci piace molto giocare abbiamo ripiegato sui giochi da tavolo "seri" e ci divertiamo parecchio, ci vediamo almeno una volta la settimana ( la serata giochi).
    D&D ce l'ho nel cuore anche se si dice non sia il gioco di ruolo più bello, comunque dipende sempre dal master, puoi trovare quello che preferisce il power playing e in 6 mesi ti trovi il personaggio che è quasi come un semidio oppure come mio padre che in due anni e mezzo di campagne l'unica arma magica che ci ha fatto trovare è stata una spada +2 :P Ma sopratutto dipende dall'avventura che imbastisce, può essere molto coinvolgente o solo un gira quel doungeon e ammazza tutto quello che ti si para davanti
    Personaggio preferito Elfo Mago Sparare palle di fuoco su un gruppo di bugbear o goblin ha sempre il suo piromane fascino

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di postman
    Citato in
    6 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6
    Thanks ricevuti: 9 in 4 Posts

Predefinito

Concordo che non esiste un'età per questo genere di giochi...e per i giochi in generale, io rigiocherei anche a nascondino Purtroppo non è sempre facile radunare 5 o 6 persone per una sessione e sopratutto non è facile trovare il tempo per fare il master...che è un po' una vocazione

Esperto: Barista<-rosso
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di FAX
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Kego
    Citato in
    791 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,401
    Thanks ricevuti: 780 in 487 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilTommi Visualizza Messaggio
    Io rimpiango moltissimo le mie poche sessioni di D&D di sei o sette anni fa. Ero ancora "piccolo" ma le ricordo come davvero splendide per quanto superficiali e ingenue.
    Così come me tutti i pomeriggi tra le carte e le miniature o in fumetteria(e questi erano proprio tanti invece).
    ....
    Ho anche cercato di rigiocarci online su qualche forum ma non è niente di paragonabile a quanto provato quelle volte.

Insomma è una compagnia quella "nerd" che mi manca un sacco, spero di riuscire a ritrovarla prima o poi!

Ed in fondo non è mai troppo tardi per (ri)cominciare!
    Sopratutto a D&D, Vampiri e Sine Requiem ne ho vista di gente parecchio oltre gli "anta", sono giochi di tutto rispetto ed anzi assolutamente inadatti ad un pubblico troppo giovane!
    quoto tutto

Citazione Originariamente Scritto da postman Visualizza Messaggio
    ... e trovare un master bravo è sempre un'impresa ...
    ho scoperto D&D solo durante la naja per poche sessioni, eccezionale! le ore da piantone notturno che filavano via in un lampo , (la naja lo fatta a quasi 27 anni...).
    E concordo con postman dipende tutto dal masterizzatore, quello che ho incontrato io era eccezionale, poi però è finito ne qualche buon gioco per PC fu all'altezza (ne ricordo uno che si chiamava Mordred...)
    in D&D ero un Orco gigantesco con spadone a due mani pronto a spaccare qualsiasi cosa, non conoscevo ancora gli elfi...
    Sent from my Mind using Neurons (<-in quantità sempre più modeste )

Sisifo
    Il matto è colui che ripete sempre lo stesso gesto aspettandosi ogni volta un effetto diverso
    ----------------------
    -Per me l'ultrastronzio non può che depositarsi nel fondo del mare anche se all'inizio galleggia [Aut Bonzuccio]-
    -Qualcuno spieghi Chriseida cos'è l"abadgiur"- [Chriseida]

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Patalollo
    P.Vaporizer
    Precise 10440
    Citato in
    112 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    55
    Thanks ricevuti: 172 in 111 Posts

Predefinito

Sine requiem? vado a documentarmi... A voi invece chiedo se qualcuno conosce In Nomine, stessa casa editrice di Illuminati (giacchè ero su quel sito... ). Mi pare di capire che ci siano un sacco di libri da leggere per imparare esorcismi, incantesimi e chissà cos'altro

Member L'avatar di ilTommi
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 5 in 5 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patalollo Visualizza Messaggio
    Sine requiem? vado a documentarmi...
    Su wikipedia il grosso c'è
    Sine Requie - Wikipedia

non ci ho mai giocato ma da quello che mi hanno raccontato deve essere stupendo!
    ilTommi ha speso 150,06€ in e-fumo...ed è solo l'inizio

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Mattia
    P.Vaporizer
    Ego C
    Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    94
    Thanks ricevuti: 40 in 32 Posts

Predefinito

Ho Giocato a D&D dal 1994 al 2006, provando prima, seconda e terza edizione: fantastico
    Peccato non avere più tempo per farlo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima