Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Scelta fotocamera!

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito Scelta fotocamera!

Ciao sto cercando di fare un regalo a mia moglie che è un po meno niubba di me col mondo della fotografia.. se io da 1 a 10 sono 2 lei sarà 4.
    Mi stavo orientando su un formato aps-c in particolare su una canon 1100-D con 18-55 integrato nel kit ma anche il 4/3 mirrorless con le sue forme compatte mi attizza alquanto, quindi sony alfa Nex, le varie gf1 gf2 etc etc...
    In questo ginepraio chiedo a voi visto che ci sono dei veri e propri guru della fotografia
    e magari a chi ne ha già una e si trova bene

- Massimo 600-700 euro.. massimo se si risparmia meglio
    - deve avere un ottima gestione automatica e al limite attizzare chi si è cimentato con il metodo manuale in passato e vorrebbe rispolverare i vecchi corsi di fotografia (mia moglie)
    - un ottica compresa nel kit di buon livello

Member
    ESP User
    L'avatar di lucavibes
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    3
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

non sono molto aggiornato sui prezzi e sono un canoniano
    per esperienza ti consiglio canon eos xxxd (a tre cifre per intenderci) credo che ora l'ultima sia la 550d o la 600d
    oltre alla parte in manuale ha anche comode modalità auto a portata di mano
    tieni presente che a quella fascia di prezzo a cui ti riferisci non trovi ottiche eccelse.
    per un uso iniziale l'ottica del kit è sempre abbastanza buona e affidabile, poi col tempo si aggiunge roba di qualità
    tutti quelli che ho conosciuto che hanno queste fotocamere hanno iniziato e avuto modo di fare moltissimi progressi.
    poi va a gusti e tradizioni personali, canon nikon ecc.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Bebbo
    P.Vaporizer
    Ego C type B LR
    Citato in
    93 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    415
    Thanks ricevuti: 146 in 81 Posts

Predefinito

Credo che sia imminente l'uscita della mirrorless di Nikon che potrebbe essere una buona alternativa alla Nex di Sony.

Per quanto riguarda l'apsc invece, credo che se resti sul duo Nikon/Canon prendi sempre prodotti di ottimo livello (io personalmente sono per Nikon, ho una D90 con cui mi trovo benissimo). Il mio consiglio è di non risparmiare sull'obiettivo, spendere qualcosa in più può essere un vantaggio sul lungo periodo perchè te li ritrovi anche cambiando fotocamera. Il 18-55 ha una qualità limitata e soprattutto un uso limitato (non troppo grandangolo e pochissimo tele) anche ai fini turistici, meglio sarebbe spendere qualcosa in più e prendere un 18-105 almeno a cui magari affiancare, anche in un secondo mometo, un fisso di buona qualità (sia Nikon che Cannon hanno un 50mm a circa 100€ di buona qualità)

Se ti vuoi informare io ho trovato molto utile questo forum: Forum fotografia : photo4u.it :: Fotografia digitale e analogica :: Indice

E qui ti do i link con recensione di molti obiettivi: Welcome to Photozone! e macchine fotografiche Digital Cameras: Digital Photography Review, News, Reviews, Forums, FAQ

Fammi sapere se ti interessano due negozi online con buoni prezzi che hanno sede a Roma (così ritiri senza spedizione)

ESP Super User
    ESP User
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432

Predefinito

Allora 500d con 18-55 stabilizzato in un secondo tempo prendo il 55-XXX e sto nel budget
    Dato che mia moglie ha già delle ottime ottiche minolta a focale fissa mi chiedevo se in casa minolta c'è roba buona e se con un adattatore se la può cavare bene.
    A questi livelli e senza prendere in mano la macchina credo che una scelta tra canon e nikon non possa essere fatta a ragion veduta, ho scelto canon per i prezzi leggermente inferiori a parità di caratteristiche..
    magari mi sono sbagliato però l'impressione è questa oltre a una maggiore scelta di gamma per gli obiettivi a favore di canon.. la D90 costa un paio di 100 euri in più.. ne vale la pena?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di kaneda
    P.Vaporizer
    Citato in
    34 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    30
    Thanks ricevuti: 64 in 53 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bonzuccio Visualizza Messaggio
    magari mi sono sbagliato però l'impressione è questa oltre a una maggiore scelta di gamma per gli obiettivi a favore di canon.. la D90 costa un paio di 100 euri in più.. ne vale la pena?
    Da quando Bonzuccio mi ha detto... prova e non sarai un reietto... dopo il trip da Burro Dance sparata a manetta...
    Canon nella sua storia ha cambiato gli "attacchi" delle ottiche piu' volte... Nikon una... ergo quando ho scelto i corpi macchina (sono socio in uno studio fotografico) siamo andati su Nikon perche' potevamo trovare ottime ottiche usate da agganciare ai corpi.
    Secondo me una D3000 restando su Nikon va benissimo ma la diatriba Nikon/Canon/RestoDelMondo non ha molto senso... quando compro un corpo macchina mi faccio le domande:
    -Come lo sento in mano? E' comodo?
    -Le funzioni principali sono ergonomiche o devo smanettare nei menu? (Ognuno ha la sua concezione di funzioni principali)
    -Il marchio che garanzie offre?
    Per il resto in automatico le reflex soffrono un bel po'...
    IMHO
    K.

P.S.
    Adattatore Minolta/Nikon
    http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2771
    Ultima modifica di kaneda; 08-03-2011 alle 15:54

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Bebbo
    P.Vaporizer
    Ego C type B LR
    Citato in
    93 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    415

Predefinito

Credo che Minolta sia uscita dal mercato da almeno 5 anni, la lascerei da parte. Magari però puoi vendere le ottiche usate sul mercatino del forum che ti ho indicato.

Io la D90 ce l'ho e mi ci trovo benissimo, credo sia inferiore alla 500d nella parte video (bisogna vedere quanto importanti siano questi per voi), ma per le fotografie dovrebbe essere almeno un passo avanti. Non mi addentro in confronti tecnici perchè non ho più la memoria fresca e rischierei di dirti cavolate, però credo con la D90 sia in competizione con la 50D, quindi la Canon di classe superiore alla 500D. Anche i controlli sono quelli della classe superiore, doppio display e doppia rotella.

Per quanto riguarda il 18-55 occorre vedere l'utilizzo che tua moglie fa della fotocamera e quanto è abituata a cambiare l'obiettivo. Io per esempio ho optato per un'ottica che mi permettesse un facile utilizzo turistico, 16-85 per non stare li a cambiare obiettivo ogni 10 minuti, affiancato da un 35mm 1.8 per foto in ambienti chiusi o con scarsa luminosità.

Member
    ESP User
    L'avatar di lucavibes
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    3
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kaneda Visualizza Messaggio
    quando compro un corpo macchina mi faccio le domande:
    -Come lo sento in mano? E' comodo?
    -Le funzioni principali sono ergonomiche o devo smanettare nei menu? (Ognuno ha la sua concezione di funzioni principali)
    quoto, i consigli sono sempre da considerare al 50%, il resto lo fa una prova diretta
    se il regalo non è una sorpresa personalmente consiglio una prova con mano.
    andando in un negozio serio si ha la possibilità di provare con calma e la scelta diventa automatica e sicura.
    il risvolto negativo di tutto ciò è che spesso ci si lascia prendere la mano: io volevo comprare una 500d e sono uscito con una 50d e un po' di rate da pagare sul conto...

ESP Super User
    ESP User
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432

Predefinito

Eccolo la.. Nikon D5000.. lo sapevo che andava a finire su dpreview e che mi devo fare un mezzo corso di fotografia per scegliere.. :muro:
    Ceerto di primo acchitto ha un sensore leggermente più grande la nikon ma ha meno MP (anche se un crop si puà sempre fare eh) ha un display più piccolo e men definito..
    è la fine

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Bebbo
    P.Vaporizer
    Ego C type B LR
    Citato in
    93 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    415

Predefinito

sei passato dalla 1100D alla D5000 in due ore e mezza. Stasera comprerai una Hasseblad

d7000 d7000 d7000 d7000 tanto prima o poi ci arrivi d7000 d7000 d7000 d7000

ESP Super User
    ESP User
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432

Predefinito

Ho deciso per una Nikon D5000, dalla sua più iformazioni sulle alte luci rispetto alla Canon e rumore ad altissimi iso praticamente inesistente
    Certo rinuncio al display iper definito alla maggiore definizione della Canon..
    e poi si spende molto meno
    ora però devo trovare un sito che dia un obiettivo decente, la schedina anche da 8 gb basta che sia in classe 6?

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima