Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: L'esercito delle 12 scimmie

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di ginux
    P.Vaporizer
    Provari Magoo, Ebaron Dripper pro
    Citato in
    71 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    10
    Thanks ricevuti: 78 in 53 Posts

Predefinito L'esercito delle 12 scimmie

Ho appena rivisto questo geniale film, non ricordavo alcuni particolari e nel rivederlo ho piacevolmente scoperto che la spiegazione che mi ero dato del film tempo addietro era incompleta se non sbagliata del tutto facendomi sorgere tutta una serie di interrogativi.

Siccome questo forum è popolato da gente che ha la mente annebbiata quanto la mia, visto che si svapa mi farebbe piacere sapere la vostra chiave di lettura e se possibile la spiegazione dei miei dubbi.

Tralasciando la chiara lettura di lui bambino che vede morire lui adulto e che spiega il suo sogno che altro non era che un flashback, sparo la prima delle cose che non mi sono chiare.

Chi è la voce che lo chiama bob? Perché lo chiama bob?
    Ne ho altri ma meglio andare per gradi

Ps se non lo avete visto recentemente ne consiglio vivamente la visione, nonostante sia un film del 95 potrebbe riservarvi delle sorprese

E ho speso circa 650 euro tra hardware liquidi e aromi fin'ora (10)

Selvadego DOP
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di diedpretty
    P.Vaporizer
    Vari Provari, bochs de legno e de fero, atom che fanno vapore
    Citato in
    502 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    757
    Thanks ricevuti: 923 in 596 Posts

Predefinito

Vista l'ora, vuoi una disamina seria o? Andiamo con la seconda.

Partirei dalla voce che lo chiama bob, in quanto la trovo interessante: in realtà la voce è solo frutto di largo consumo di cannabis, da qui il nome Bob, è solo la voglia di farsene un'altra, la quale genera tale allucinazione.

Quello che chiami flashback, in realtà è dovuto, oltre all'uso massiccio di quanto sopra, ad un esperimento andato a male tra un preservativo e una macchina del tempo: infatti Zaphod Beeblebrox IV, per tale paradosso, era il nonno di sè stesso (spero vivamente di essere nel baretto altrimenti è grave) e Brad Pitt era a conoscenza di tutto.

Ti ringrazio per l'imput, sul serio, questo w-e mi riguardo il film e potrò discuterne nel modo uno, adesso potrei scrivere due o tre pagine totalmente sballate, citando anche il perché una civiltà si estinse a causa dei negozi di scarpe e trovare anche il ragionamento perfetto.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di A-come-A
    Una delle due grandi isole in mezzo al Tirreno.
    P.Vaporizer
    Tutti
    Citato in
    125 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,096
    Thanks ricevuti: 1,375 in 335 Posts

Predefinito

E' sempre difficile far quadrare storie che riguardano paradossi spazio-temporali...

Poi... è un film di Terry Gilliam... non va dimenticato.

free your mind & your ass will follow...

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    553 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,007
    Thanks ricevuti: 3,629 in 1,610 Posts

Predefinito

infatti.. guardo sempre questi film ma poi vado in paranoia (tipo le discussioni su ritorno al futuro in un episodio recente di the big bang theory ).
    molti scrittori di fantascienza hanno scritto sul tema del paradosso spazio temporale poi approfondito da Asimov. ogni cambio di tempo genererebbe infinite nuove linee temporali con partenza nel momento stesso del viaggio. in pratica si genererebbero infiniti nuovi universi che partono da quel momento ed è quantisticamente improbabile.
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

Svapatore alieno
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di specie8472
    P.Vaporizer
    Smoant Knight V1/ V2, Zephyrus V2, Ataman V2/V3,Chalice V1,Split
    Citato in
    611 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    436
    Thanks ricevuti: 1,788 in 1,030 Posts

Predefinito

Beh Star Trek è pieno di episodi con paradossi temporali!!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di ginux
    P.Vaporizer
    Provari Magoo, Ebaron Dripper pro
    Citato in
    71 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    10
    Thanks ricevuti: 78 in 53 Posts

Predefinito

@diedpretty ok per l'ora ma dalla propensione e dal tono del post mi sembra che tu abbia trovato modo di conoscere bob nello svapo

I film sul paradosso temporale mi sono sempre stati simpatici a partire proprio da ritorno al futuro che mi ha deviato quando ero piccoletto, resta il fatto che questo non è solo un film sul paradosso temporale ma anche un film di Gilliam come ricorda @A-come-A e quindi ci sono una serie di aspetti che sono contorti e deliranti.
    L'idea che Bob sia solo nella testa di Cole ad esempio poteva essere accettabile, il viaggio nel tempo lo porta a sbroccare poichè comincia a perdere lucidità rispetto a quale è il presente e quale il passato pensando di essere realmente uno skizzato e creandosi un grillo parlante nella testa che in qualche modo gli fa da coscienza per capire lui cosa vuole veramente o di cosa ha paura o ancora manifesta la sua confusione.
    Dico poteva poichè poi capita la scena del barbone che gli fa vedere come sfuggire al controllo strappandosi i denti e lo incontra con la dottoressa che lo vede e lo sente quindi quella voce è reale, almeno quanto tutto il resto che gli sta intorno, si perchè l'altra cosa che mi sfugge è il perchè la dottoressa ha la senzazione da quando lo vede di conoscerlo già e qui il trip si fa ancora più grosso poichè il paradosso assume almeno 2 o 3 livelli dimensionali.
    Eh si grandi pipponi mentali, ma sti film mi piacciono proprio per questo.

Ho letto un po in giro per curiosare sulla spiegazione del film ma quasi tutti rimandano ad errori di sceneggiatura laddove sono chiari riferimenti registici per spiegare il paradosso, a mio avviso nulla è messo a caso in questo film e ci si può dare la spiegazione dal superficiale con lacune all'approfondito.

E ho speso circa 650 euro tra hardware liquidi e aromi fin'ora (10)

aldo.pt
    Guest

Predefinito

non do spiegazioni ma dico che é un gran bel film.
    ne facessero oggi di bei film

Selvadego DOP
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di diedpretty
    P.Vaporizer
    Vari Provari, bochs de legno e de fero, atom che fanno vapore
    Citato in
    502 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    757
    Thanks ricevuti: 923 in 596 Posts

Predefinito

@ginux Comunque me lo sono procurato, al più presto lo rivedo poiché ne ho davvero un ricordo molto vago

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di LIVIOMEX
    P.Vaporizer
    Provari Mini & E2 & Reo & 883 & Atomo
    Citato in
    625 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    708
    Thanks ricevuti: 1,822 in 1,163 Posts

Predefinito

Bel film, assolutamente, tieni presente però che la crisi del cinema occidentale a metà anni novanta era già dilagante ne più ne meno come oggi

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2

aldo.pt
    Guest

Predefinito

@LIVIOMEX concordo con te ma almeno qualcosina degna la facevano(sempre meno)
    ho avuto la fortuna(grazie ai miei)di crescere a pane e cinema e sinceramente mi rattristo dinanzi alle pellicole moderne
    o film botteghino o fim presunti culturali che capisci come iniziano ma poi é un disastro

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima