Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Cloud Atlas.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Chrom
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156
    Thanks ricevuti: 783 in 378 Posts

Predefinito Cloud Atlas.

Si, l'"atlante delle nuvole" avrebbe potuto essere davvero un bel film e forse diventare anche una pietra miliare del cinema. Le premesse c'erano tutte: dal tema trattato alla teoria proposta, dai mezzi mèssigli a disposizione alla regia, dagli attori alla distribuzione. E perfino alla durata da kolossal: 172 minuti, quasi 3 ore. Invece, si sono dimenticati di uno dei pilastri portanti che tengono in piedi qualsiasi film di successo, se lo si vuole far diventare un film di successo. Lo sceneggiatore, all'altezza del compito! Senza dimenticare che quello di sceneggiare e adattare il libro dal quale è scaturito questo film era un compito tra i più difficili in assoluto.

Forse, mi stanno diventando un pò troppo ambiziosi i fratelli Wachowski, che con cosi tanta presunzione oltre alla regia si sono ostinati a volersi occupare esclusivamente di persona anche della sceneggiatura, assieme al terzo (incomodo, tra di loro) Tom Tykwer, invece di limitarsi alla collaborazione, come peraltro avvedutamente avevano fatto finora e con successo.
    Il risultato è stato l'insieme accozzagliato e spesso fuori tempo di pur ottimi filmati realizzati con esemplare regia da fantastici attori sostenuti da una gran bella colonna sonora, anche se bisogna ammettere che qualche volta si è scaduto a formati e scenografie più di ambientazione televisiva. Tanto accozzagliato che a tratti risultava perfino privo di ragionevole logica, se escludiamo quella personale dei registi/sceneggiatori di cui sopra. Insomma, troppo spesso non ci si capiva una mazza. O almeno non la capiva il grande pubblico.

Un pubblico che se non si annoia è giusto perché rimane in continua e trepidante attesa di un "legame" chiaro tra i vari episodi che si frappongono e si alternano in continuazione sullo schermo e che però scoprirà solo alla fine non essere mai arrivato. Costringendolo a creare via via autonomamente quel legame pur se in modo mai appagante. Aiutato a non annoiarsi del tutto anche dalla colonna sonora, che assieme alle immagini riesce a creare un'atmosfera eterea, quasi sognante e che a tratti quasi lo estranea. Ma anche un pubblico che più avanti secondo me non mancherà di evidenziare la sua delusione complessiva perfino ai botteghini, quantomeno rispetto a quello che avrebbe potuto ottenere un film di questa portata.

Peccato. Le premesse c'erano... tutte!

NB: Dimenticavo di aggiungere che il film l'ho visto in versione iSense e che durante la visione mi sono fatto ogni tanto una svapatella... Nessun problema.
    Ultima modifica di Chrom; 14-01-2013 alle 12:46

Bene, andrò all’inferno.

2. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di rafpigna
    P.Vaporizer
    iStick 50W + Expromizer 1.2 - 1.3 + Kayfun 4
    Citato in
    171 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    184
    Thanks ricevuti: 214 in 142 Posts

Predefinito

io ci ho provato a vederlo per 4 volte... le prime 2 in lingua originale, le altre 2 in lingua italiana..

dico "cio ho provato" perchè ho dovuto desistere. l'ultima volta mi sono anche addormentato.

Capisco che la storia, in se, è molto difficile da trasporre su uno schermo televisivo perchè in un libro puoi fermarti, rileggere, ripensare.. in un film no, le immagini continuano e mentre stai cercando di capire la scena precedente ecco che si cambia epoca e personaggi...

L'unica nota positiva del film è secondo me Tom Hanks che da una ulteriore prova della sua bravura ma ahimè in questo film che crea tante aspettative poi tutte deluse ci perde molto a livello di carriera.

Esperto: Barista<-rosso
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di FAX
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Kego
    Citato in
    791 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,401
    Thanks ricevuti: 780 in 487 Posts

Predefinito

Conconcordo il film è originale seppur c'è qualche somiglianza con "al di la delle nuvole" e "sogni"...ma moooolto lento e abbastanza complicato voto 6 e 1/2....
    Sent from my Mind using Neurons (<-in quantità sempre più modeste )

Sisifo
    Il matto è colui che ripete sempre lo stesso gesto aspettandosi ogni volta un effetto diverso
    ----------------------
    -Per me l'ultrastronzio non può che depositarsi nel fondo del mare anche se all'inizio galleggia [Aut Bonzuccio]-
    -Qualcuno spieghi Chriseida cos'è l"abadgiur"- [Chriseida]

Member
    ESP User
    L'avatar di Reter
    P.Vaporizer
    ZMAX+Vivi Nova, Ego Twist+Vivi Nova, Ego+Phantom, Elips C
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    9
    Thanks ricevuti: 23 in 20 Posts

Predefinito

Dal minuto 26 ho avuto le convulsioni

PV: ZMAX+Vivi Nova, Ego Twist+Vivi Nova, Ego+Phantom, Elips C
    eLiquids: RY4 UP, Dark Smoke, Spicy Tobacco, Mint e Vanilla (Mental)

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di rafpigna
    P.Vaporizer
    Citato in
    171 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    184

Predefinito

Allora, io ieri sera l'ho riguardato. Volevo dargli una seconda (quinta) possibilità.
    L'ho riguardato quindi con spensieratezza senza cercare per forza di vederci il "capolavoro".
    Ho apprezzato sicuramente un po di più le atmosfere che si respirano ma, per l'ennesima volta, ho avuto la sensazione di aver buttato via 3 ore di tempo: un film che definirei "insipido", che non si sa dove voglia andare a finire, quale possa essere il suo "messaggio" anche se celato tra le righe, che forza troppo la mano su cambiamenti di tempo, personaggi e luoghi e che alla fine ti lascia con un "boh?" stampato in faccia.
    Bella la fotografia, molto poco bello il montaggio, pessima la regia.
    Un cast con interpreti di prim'ordine che, a parer mio, sono del tutto sprecati e sottoutilizzati.

Alla quinta volta quindi posso dare un mio personalissimo voto: 5

Se vi interessa un film in cui si fa un sapiente uso di cambiamenti "temporali" anche se in maniera completamente diversi, vi consiglio "memento"

7. I seguenti User ringraziano:

Power Vaper!
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Stevu82
    P.Vaporizer
    FU RGVV ;(
    Citato in
    220 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    1,178
    Thanks ricevuti: 654 in 417 Posts

Predefinito

diciamo che non è un prodotto per il grande pubblico che dopo tre ore si aspetta chissà quale rivelazione per dare un senso all'intrico della storia (grazie al montaggio ancora più intracata)

brutto... no

deludente... parecchio!
    tre è numero perfetto... modestamente

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di LIVIOMEX
    P.Vaporizer
    Provari Mini & E2 & Reo & 883 & Atomo
    Citato in
    625 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    708
    Thanks ricevuti: 1,822 in 1,163 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rafpigna Visualizza Messaggio
    Allora, io ieri sera l'ho riguardato. Volevo dargli una seconda (quinta) possibilità.
    L'ho riguardato quindi con spensieratezza senza cercare per forza di vederci il "capolavoro".
    Ho apprezzato sicuramente un po di più le atmosfere che si respirano ma, per l'ennesima volta, ho avuto la sensazione di aver buttato via 3 ore di tempo: un film che definirei "insipido", che non si sa dove voglia andare a finire, quale possa essere il suo "messaggio" anche se celato tra le righe, che forza troppo la mano su cambiamenti di tempo, personaggi e luoghi e che alla fine ti lascia con un "boh?" stampato in faccia.
    Bella la fotografia, molto poco bello il montaggio, pessima la regia.
    Un cast con interpreti di prim'ordine che, a parer mio, sono del tutto sprecati e sottoutilizzati.

Alla quinta volta quindi posso dare un mio personalissimo voto: 5

Se vi interessa un film in cui si fa un sapiente uso di cambiamenti "temporali" anche se in maniera completamente diversi, vi consiglio "memento"
    Memento è tutt' altra cosa anche per tipo d ' atmosfera che il film genera.
    A me Cloud Atlas non è dispiaciuto : niente d ' eccezzionale, non avrà mai un posto nella mia videoteca, ma comunque passabile

10. Il seguente User ringrazia :

FAX

Esperto: Barista<-rosso
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di FAX
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Kego
    Citato in
    791 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,401
    Thanks ricevuti: 780 in 487 Posts

Predefinito

fermo restando che concordo con 7nani e liviomex, se a qualcuno sfugge il significato posso dire che ognuna delle storie intrecciate in questo calderone temporale, che nasce nel diciottesimo e muore nel ventiquattresimo, rappresenta un tema etico...
    in effetti però non capisco la scelta della finestra temporale e ne il perchè delle scelte di tema che interessano solo il nostro di tempo...se volevano fare un opera universale avrebbero dovuto includere temi etici salienti almeno del possibile futuro

Memento però è un'altra cosa, se anche dico che è tanto migliore di questo non si può paragonarlo.
    Sent from my Mind using Neurons (<-in quantità sempre più modeste )

Sisifo
    Il matto è colui che ripete sempre lo stesso gesto aspettandosi ogni volta un effetto diverso
    ----------------------
    -Per me l'ultrastronzio non può che depositarsi nel fondo del mare anche se all'inizio galleggia [Aut Bonzuccio]-
    -Qualcuno spieghi Chriseida cos'è l"abadgiur"- [Chriseida]

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di rafpigna
    P.Vaporizer
    Citato in
    171 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    184

Predefinito

Ma si lo so benissimo che memento è tutt'altro film, il mio riferimento è semplicemente al sapiente uso del cambio scena con cambio di tempo/luogo. Li il regista fa un lavoro superbo, all'inizio non capisci nulla ma man mano proseguendo il film tutti i pezzi iniziano ad incastrarsi fra di loro al punto che la storia invece che saltellante inizia a sembrarti perfettamente lineare. In cloud atlas ho come l'impressione che volevano in qualche modo stupire ma hanno calcato troppo la mano.

mc0676
    Guest

Predefinito

A chi è nel dubbio se andare a vedere questo film posso tranquillamente suggerire di risparmiare 8 €.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima