Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Theoden

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di A-come-A
    Una delle due grandi isole in mezzo al Tirreno.
    P.Vaporizer
    Tutti
    Citato in
    125 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,096
    Thanks ricevuti: 1,375 in 335 Posts

Predefinito Theoden

Buongiorno, @Theoden.
    Buon anno e buon tutto quello che ti pare.

Mi sono sempre chiesto come mai, fra i vari personaggi della saga di JRR, tu abbia scelto proprio Theoden come nickname. Immagino che possa essere per l'affascinante appellativo di "Signore dei Cavalli", Rohirrim, o forse le ragioni sono altre.

Penso che Theoden sia, fra quelli che stanno dalla parte del Bene, uno dei personaggi meno riusciti e anche meno positivi. E questo, a mio avviso, per svariate motivazioni, quantunque muoia poi da eroe nell'epica battaglia finale.

Inizialmente fa precipitare il suo Regno, Rohan, nell'oscurità, incapace di sottrarsi all'influsso magico e malefico, per il tramite di Grima Vermilinguo, suo Consigliere di Corte vendutosi al Male, di Saruman lo Stregone Bianco sovrano di Isengard, alleatosi con il Signore del Male Oscuro, Sauron.

Una volta liberatosi dall'influsso malefico di Saruman, grazie all'intervento di Gandalf (che pure era stato, in passato, bandito da Rohan proprio da Re Theoden che gli regala Ombromanto dicendogli: "Va via e non farti più vedere ad Edoras"), commette l'imperdonabile errore di non uccidere e lasciare libero Grima Vermilinguo, dietro scellerato suggerimento di Aragorn, erede al trono di Gondor. Grima troverà rifugio a Isengard e comunicherà a Saruman l'esistenza dell'unico punto debole del Fosso di Helm, l'inespugnabile fortezza di Rohan, come narrano le cronache delle gesta degli antenati di Theoden fra cui, appunto, Helm Mandimartello.

Prende la codarda decisione di non affrontare il nemico in campo aperto, previa richiesta di aiuto ad altri Popoli e Razze, così come esortano i suoi amici, i restanti membri della disciolta Compagnia dell’Anello, preferendo scappare e rifugiarsi al Fosso. Theoden sostiene che nessuno verrà in aiuto di Rohan, né Uomini, né Elfi, né Nani. Rohan è sola. Fortunatamente per lui e per il suo Regno verrà smentito dal provvidenziale soccorso dell’esercito di Elfi capitanato da Haldir inviato da Re Elrond di Gran Burrone, in nome delle antiche alleanze fra Uomini ed Elfi; e arriverà anche l’aiuto dei Rohirrim, Cavalieri di Rohan, guidati da Eomer, a suo tempo banditi dal Regno da Grima Vermilinguo. E anche questo loro intervento avverrà ancora una volta grazie all’intercedere di Gandalf che era andato a cercarli.

Nella sua decisione di contrastare il nemico barricandosi nella fortezza, Theoden sottovaluta il nemico, non più Goblin e Orchetti, bensì i potenti guerrieri Uruk-hai, creati dagli abominevoli sortilegi alchemici frutto della potente magia di Saruman, lo Stregone Bianco.

Persino nel momento della battaglia finale non sarà Theoden a sconfiggere il capo dei Nazgul, “colui che nessun Uomo può uccidere”, bensì sua nipote Eowyn, giunta in battaglia travestita da guerriero.

Theoden cade in battaglia ma il suo ricordo e il nome della sua Casata non saranno intaccati dalle sue discutibili scelte.

Naturalmente, lungi da me il voler criticare la tua scelta del nick, ma prendi questo solo come un pretesto per poter parlare fra appassionati degli scritti di Tolkien.

(detto fra noi, meglio Re Theoden, splendidamente interpretato nel film da quella bella faccia da inglese di Bernard Hill, che non Denethor, padre di Boromir e Faramir e Sovrintendente di Gondor…)

E allora, ancora Auguri a te, Re Theoden, Signore dei Cavalli e dei Cavalieri del Riddermark!

free your mind & your ass will follow...

2. Il seguente User ringrazia :

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Predefinito

Bella domanda e bel riepilogo
    Anche il mio animo nei confronti di Theoden è ambivalente, ma penso che questa fosse esattamente l'intenzione di Tolkien: smussare un po' i confini tra bene e male, tra personaggi totalmente positivi e totalmente negativi.
    Mi ricorda quando vidi il film "Michael Collins" e non riuscii fino alla fine a decidermi se parteggiavo per il protagonista o contro di lui...

In fondo la storia di Theoden rappresenta un messaggio di speranza: anche quando il futuro sembra nero e nessun aiuto ci si può attendere dagli altri, una mano amica può spuntare da direzioni inattese e aiutarci a risolvere la situazione, ma sempre a patto che decidiamo di agire noi per primi.
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

4. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di gandalf2000
    P.Vaporizer
    JustGG + Ithaka + kick2 e... BLUE HYDRA!!!
    Citato in
    119 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    105
    Thanks ricevuti: 177 in 111 Posts

Predefinito

Che bel thread cari miei. Unico appunto all'autore: non mi pare che al fosso di Helm venissero in aiuto gli elfi, anche se Jackson all'epoca ha deciso così. Invece mi pare ci fossero nella battaglia di Minas Tirith. Potrei sbagliarmi però, sono anni che non lo rileggo, ma quando uscì le due torri mi ricordo che la cosa mi infastidì un po'...
    Certo meno grave dell'abominio che invece sta combinando con lo Hobbit, il secondo film é l'unico dei 5 che mi ha lasciato veramente perplesso...

6. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Jeerva
    P.Vaporizer
    Joyetech eVic, Vision Spinner 1300mAh, Russian 91%, iSmoka Magoo-S, Atmistique Diver V1, cartom Boge
    Citato in
    78 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    233
    Thanks ricevuti: 273 in 186 Posts

Predefinito

Eh, già. Haldir per Tolkien è l'elfo che "accoglie", per così dire, la Compagnia dell'Anello all'ingresso a Lothlòrien; Jackson ne ha ampliato molto il ruolo rendendolo il comandante dei rinforzi elfici al Fosso di Helm che, in "realtà", non ci furono.

Poi, @A-come-A, riguardo Grima, per dirla con Gandalf, tu sei in grado di giudicare?
    https://www.youtube.com/watch?v=P7Se...e_gdata_player

Jeerva on Tapatalk 4

8. Il seguente User ringrazia :

Member
    ESP User

Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    12
    Thanks ricevuti: 23 in 16 Posts

Predefinito Theoden

Invece il personaggio di Theoden ha un grande pregio: per quanto anche io adori il Signore degli Anelli, non si può dire che i suoi personaggi siano veramente tridimensionali: spesso e volentieri la loro personalità è definita dal ruolo che hanno nella storia; Theoden invece è un personaggio più "moderno", fatto di luci e ombre, di decisioni giuste e sbagliate, e questo tutto sommato non fa che rendermelo simpatico. Del resto chi può mettersi nei panni di Aragorn, o di Frodo, entrambi capaci di sacrifici personali inenarrabili? O peggio di Gandalf, un essere semidivino? Mentre mi viene naturale pensare "ma se io fossi nei panni di Theoden, responsabile di un popolo che ha abbandonato per anni sotto l'influsso di Isengard e risvegliatosi sotto una minaccia mortale, sono sicuro che non rifarei gli stessi errori?"

Sent from my iPad using Tapatalk HD

10. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di A-come-A
    Una delle due grandi isole in mezzo al Tirreno.
    P.Vaporizer
    Tutti
    Citato in
    125 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,096
    Thanks ricevuti: 1,375 in 335 Posts

Predefinito

@gandalf2000

La tua osservazione è corretta. La saga cinematografica è talmente penetrata nel nostro immaginario che ormai essa si sovrappone all'opera letteraria, con le sue licenze e le sue diversità.

Così come Grima non venne risparmiato e cacciato su suggeriemento di Aragorn, come si vede nel film, ma Theoden pretese una prova di fedeltà chiedendogli di andare in battaglia al suo fianco, proposta che Grima rifiutò per codardia. E alla fine fu proprio Gandalf a suggerire di lasciargli libera scelta in modo da poterlo giudicare definitivamente.

E non vi è traccia nel film di quando Gandalf viene cacciato da Theoden poiché è una vicenda del passato rispetto al tempo della narrazione.

Penso che la licenza presa da Jackson sia servita ad alimentare il respiro drammatico dell’assedio al Fosso di Helm ma in effetti è così: non vi è traccia nel libro dell’intervento degli Elfi di Haldir, ma solo e soltanto i Cavalieri di Rohan accorsi al comando di Mithrandir/Gandalf.

Ma devo riconoscere che anche le trovate di Jackson, seppur diverse, sono pregne di fascino.

@Jeerva

"L'imperdonabile errore" di lasciare libero Grima è dal punto di vista di Theoden, non mio. Del resto, forse, la sua vita o la sua morte non avrebbero modificato l'esito della battaglia.

free your mind & your ass will follow...

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Jeerva
    P.Vaporizer
    Joyetech eVic, Vision Spinner 1300mAh, Russian 91%, iSmoka Magoo-S, Atmistique Diver V1, cartom Boge
    Citato in
    78 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    233
    Thanks ricevuti: 273 in 186 Posts

Predefinito

@A-come-A certo, stavo facendo il verso al vecchio Mithrandir!

Comunque il discorso sulla morte e sulla "giustizia" di questa è sempre interessante in Tolkien. Anche Grima ha alla fine una sua "utilità" perché uccide Saruman; se fosse stato ucciso da Theoden non avrebbe potuto farlo.
    Facendolo, però, fa aprire a noi il discorso sulla giustizia della morte di Saruman e così via...

Non è nemmeno l'unico caso: magari noi al posto di Bilbo avremmo ucciso Smeagol già sotto le Montagne Nebbiose e quindi forse Sauron sarebbe tornato in possesso dell'Anello togliendolo a Frodo.

Mi piace il messaggio di Tolkien; non è un semplice "volemose bbene", non uccidete perché è immorale, ma una faccenda più complessa riguardante il ruolo nella Storia di ognuno e l'impossibilità di giudicare l'altro usando i comuni parametri.
    Molto moderno per l'epoca.

EDIT
    Aggiungo, riguardo l'errore di Re Theoden, che se Vermilinguo non avesse svelato le debolezze delle Mura Fossato, magari la battaglia campale non ci sarebbe stata ma i Rohirrim sarebbero stati costretti ad un interminabile assedio, non avrebbero ritrovato la fiducia in sé stessi (nemmeno Theoden) e non sarebbero corsi in aiuto di Gondor ai Campi del Pelennor. Allora chissà se sarebbe finita bene...

Jeerva on Tapatalk 4
    Ultima modifica di Jeerva; 01-01-2014 alle 22:50

13. I seguenti User ringraziano:

Signore dei cavalli
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Theoden
    Citato in
    227 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,014
    Thanks ricevuti: 712 in 394 Posts

Predefinito

@A-come-A
    Sono davvero sorpreso del fatto che il mio avatar abbia suscitato una così affascinante discussione
    Le ragioni per cui ho scelto questo nick, anni fa, sono molteplici; ha influito molto l'"umanità" di quel vecchio re, intesa come l'essere un semplice uomo posto di fronte a imprese troppo grandi per lui, il non essere un semidio pressoché infallibile (esatto, @futhwo ) come i Grandi di quella storia.
    Caduto nella morsa di Saruman perché troppo "umano" per sfuggirne, ancora titubante nel momento della prima terribile prova che si troverà a dover affrontare -la guerra contro le forze di Isengard- trova alla fine il coraggio di riscattarsi delle debolezze passate con la decisione di intervenire nella guerra di Mordor contro Gondor (*) , pur intuendo che l'impresa avrebbe condotto alla sua fine. Decisione che giudicata dal punto di vista di un "normale" essere umano posto -come un pesce fuor d'acqua- in un contesto così affollato di Eroi mi pare assumere un valore ancor maggiore.
    Istintivamente mi ritrovo molto in questo profilo, in parte anche per il mio vissuto, sicuramente per il fatto di non sentirmi affatto un eroe, anche se -come il vecchio re- sarei probabilmente capace di trovare il coraggio per affrontare grandi sfide in nome un Bene superiore.

(*) Nella decisione di Theoden di accorrere in aiuto di Gondor, mi piace vedere anche un' esortazione di Tolkien a superare rancori e divisioni ("Dov'era Gondor quando...") in nome di un Bene comune, ad accantonare orgoglio e risentimenti personali per una Causa più alta.

Citazione Originariamente Scritto da Jeerva Visualizza Messaggio
    Aggiungo, riguardo l'errore di Re Theoden, che se Vermilinguo non avesse svelato le debolezze delle Mura Fossato, magari la battaglia campale non ci sarebbe stata ma i Rohirrim sarebbero stati costretti ad un interminabile assedio, non avrebbero ritrovato la fiducia in sé stessi (nemmeno Theoden) e non sarebbero corsi in aiuto di Gondor ai Campi del Pelennor. Allora chissà se sarebbe finita bene...
    Riflessione molto interessante, che ovviamente si ricollega al -ed amplia il- discorso di Gandalf a Moria

Dimenticavo...BUON ANNO
    "Using non-combustible nicotine products does not increase mortality risk above that of never-smokers."
    (ACSH - American Council on Science and Health) - Thanks @Pat71

15. I seguenti User ringraziano:

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •