Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Rivoltella

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di A-come-A
    Una delle due grandi isole in mezzo al Tirreno.
    P.Vaporizer
    Tutti
    Citato in
    125 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,096
    Thanks ricevuti: 1,375 in 335 Posts

Predefinito Rivoltella

Ed è il momento di “Revolver” del 1966, l’album con cui i Beatles varcano la soglia della porta spalancata sul futuro, abbracciano la psichedelia e prendono per mano tutta la musica contemporanea trascinandosela dietro.
    Per sempre.
    Genio, suggestioni mistico-orientaleggianti (grazie anche ad un Harrison qui in stato di grazia), melodie travolgenti ed adulte e abilità tecnica che non guasta. Un disco che non può avere eguali nella storia della musica, per audacia, inventiva e spericolatezza. Un disco ai vertici di qualsivoglia classifica degli album più determinanti di sempre.
    Mettere insieme tutti questi elementi in un solo lavoro, con anche temerarie avventure nel pop da camera, come in “Eleanor Rigby”; o indovinate melodie di McCartney, sinuose e delicate come in “Here, There And Everywhere”; escursioni funky nella gioviale e fiatistica “Got To Get You Into My Life”; o l’infantile e divertente canzoncina da cortile scolastico che è “Yellow Submarine” – fanno diventare questo “Revolver” uno dei più straordinari album di sempre e uno dei più influenti.
    Il corso della musica, dopo “Revolver”, non sarà più lo stesso.
    I Beatles sono ancora un gruppo compatto ma la loro unione si va sempre più sgretolando. Da qui in poi non faranno più tour e ognuno di loro si approccia alla musica del gruppo in modo assai diverso da quello degli altri, una sempre più personale ricerca. Dove Paul aggroviglia il suo pop di sperimentalismo classicheggiante, George vola con lo spirito nella lontana India trasferendo nel rock tutta la sua mistica cultura d’importazione; John si affida ai suoi viaggi lisergici, teso a trovare dentro di sé un genio immortale e Ringo, infine, il meno creativo dei quattro a fungere da collante.
    Il risultato di queste personali e diversificate visioni di quella che dovrebbe essere la musica dei Beatles è “Revolver”.
    E questa disgregazione sarà sempre più palpabile nei lavori a seguire, soprattutto in “Sgt. Pepper’s” e nel cosiddetto “White Album”.
    I successivi “Abbey Road” e “Let It Be” saranno ancora capolavori, ma in una sorta di esercizio di stile.
    E che stile!

The Beatles - Taxman (2009 Stereo Remaster) - YouTube

The Beatles - Love You To - YouTube

The Beatles - She said she said - lyrics HD - YouTube

The Beatles - Tomorrow Never Knows - YouTube

The Beatles -I'm Only Sleeping - (REVOLVER) Remastered - YouTube

The Beatles - Got To Get You Into My Life - YouTube

free your mind & your ass will follow...

2. I seguenti User ringraziano:

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Predefinito

Leggere le tue descrizioni è sempre un grande piacere Sono coinvolgenti, dettagliate e appassionate.
    Sul titolo di questo album, non avendo mai avuto la curiosità di approfondire e scoprine il reale significato (nelle intenzioni degli autori) ho sempre avuto un'idea personale: che si trattasse, più che di un riferimento alla omonima pistola, piuttosto di un gioco di parole legato al verbo "revolve" (girare su se stesso). "Revolver" è la persona o la cosa che gira su se stessa: un disco che viene suonato, uno sguardo che spazia su un panorama lontano, un danzatore derviscio che raggiunge la sua estasi mistica...
    In effetti la musica psichedelica può portare con se un germe nichilista, che può rivolgersi anche contro l'autore (e qui il riferimento alla pistola ci può anche stare, anche se in un'ottica psichedelica mi sembra un mezzo di offesa/difesa molto rozzo, quasi alieno); ma la caratteristica fondamentale della psichedelia è appunto l'oltrepassare le barriere del proprio "io" conscio, esplorare nuove dimensioni, vedere il mondo sotto una luce diversa, e il "ruotare" mi fa appunto pensare all'esplorazione e al cambiamento...

Troppo psichedelico, come concetto?
    Magari da qualche parte i Beatles invece hanno chiarito che si riferivano proprio alla pistola
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

4. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di A-come-A
    Una delle due grandi isole in mezzo al Tirreno.
    P.Vaporizer
    Tutti
    Citato in
    125 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,096
    Thanks ricevuti: 1,375 in 335 Posts

Predefinito

Grazie del tuo commento, @Numenor è sempre un piacere confrontarsi con te.

Credo che il titolo sia volutamente un gioco di parole(a) riferito principalmente alla "rivoluzione" come concetto astrale, del colui che ruota come una trottola perché non desidera fermarsi mai, e anche il riferimento alla pistola ci può stare.

Del resto, lo stesso Lennon un paio di anni più tardi, intitolò una canzone dei Beatles "La felicità è una pistola calda" (Happiness Is A Warm Gun) divertendosi (secondo me) sul palese doppio senso.

free your mind & your ass will follow...

6. Il seguente User ringrazia :

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769