Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Uccelli Da Cortile

  1. #1
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di A-come-A
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Una delle due grandi isole in mezzo al Tirreno.
    Messaggi
    589
    P.Vaporizer
    Tutti
    Citato in
    125 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,096
    Thanks ricevuti: 1,375 in 335 Posts

    Predefinito Uccelli Da Cortile

    Ben pochi gruppi possono vantare di avere avuto fra le loro fila tre dei più grandi, famosi e prestigiosi chitarristi di sempre. Stiamo parlando di Eric Clapton, Jeff Beck e Jimmy Page e il gruppo in questione si chiama Yardbirds. E già solo questo, l’aver dato i natali a dei mostri sacri come quelli succitati, fa entrare gli Yardbirds nel mito.
    Ma non è solo questo. La band capitanata da Keith Relf è inizialmente una delle tante espressioni del beat inglese ma con l’andare del tempo vira sempre più decisamente verso un pop rock psichedelico e particolarmente sperimentale.
    Nel primo periodo, quello con Clapton sono scanzonati, leggeri e ben incastonati nel panorama circostante; nel periodo con Beck, quello più prolifico e maggiormente teso ad una ricerca musicale piuttosto originale, si possono riconoscere le cose migliori; il terzo ed ultimo, con Jimmy Page, è il meno stimolante e lascerà ben poche tracce di sé. Vi è un realtà un quarto periodo, una breve convivenza di Beck e Page insieme, del tutto trascurabile.
    In questo caso non prendo in esame un singolo album (nessun loro disco è, ahimè, all’altezza di quelli presentati in questo percorso) ma un’antologia. Uno dei tanti very best usciti negli anni (ci saranno due sole altre eccezioni in questo percorso, altre due antologie, una dello Spencer Davis Group e una degli Smith, tre casi in cui è un’antologia a racchiudere meglio la summa di un’artista).
    Scelgo di collocarlo temporalmente nel 1965, l’anno del primo vero album con Clapton in formazione (in realtà gli Yardbirds sono attivi dal 1963) ma i pezzi proposti vanno dal ’64 fino al ’67.
    “I Wish You Would” e “Good Morning Little Schoolgirl” con Eric Clapton; “Heart Full Of Soul”, “The Train Kept A Rollin’” e “Mr. You’re A Better Man Than I” con Jeff Beck; “Tinker, Tailor, Soldier, Sailor” con Jimmy Page.
    Eric Clapton, dopo l’esperienza negli Yardbirds entrò a far parte dei Bluesbreakers di John Mayall; Jeff Beck formò il suo primo Jeff Beck Group con Rod Stewart; Jimmy Page divenne proprietario del marchio New Yardbirds che poi tramutò in Led Zeppelin.
    Un grande gruppo, gli Yardbirds, spesso non ricordato come meriterebbe.




    http://www.youtube.com/watch?v=LNC2_Q1MTv8

    Good morning Little school girl - The Yardbirds - YouTube

    Yardbirds - Heart Full of Soul - YouTube

    The Yardbirds - Train Kept A Rollin' - YouTube

    The yardbirds - Mr. You're A Better Man Than I - YouTube

    The Yardbirds - Tinker, Tailor, Soldier, Sailor (Alternate Version) - YouTube

    free your mind & your ass will follow...

  2. I seguenti User ringraziano:


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •