Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Scala Per Il Paradiso

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di A-come-A
    Una delle due grandi isole in mezzo al Tirreno.
    P.Vaporizer
    Tutti
    Citato in
    125 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,096
    Thanks ricevuti: 1,375 in 335 Posts

Predefinito Scala Per Il Paradiso

Parlando del quarto Led Zeppelin avevo affermato che nel mezzo, dove il fuoco arde più caldo, stavano “The Battle Of Evermore” e “Stairway To Heaven”. Il calore della spiritualità celtica.
    “Stairway To Heaven” è una delle più note canzoni rock di sempre, fra le più amate dal pubblico di ogni età.
    La sua bellezza è intrinseca, disarmante e non ritengo possibili affermazioni contrarie.
    Da una parte la si è accusata di nascondere messaggi subliminali riferibili al satanismo, di contro si è detto anche che Jimmy Page mentre suonava l’assolo di chitarra stava “sicuramente” parlando con Dio.
    Al di là di questi eccessi, nel mezzo c’è “Stairway To Heaven”, la più bella, la più tipica, la più standard delle canzoni rock. E dentro c’è tutto. Tutto quello che serve per la codifica della canzone rock. La ballata acustica, l’apertura elettrica, l’ingresso improvviso e ritardato della batteria, che cambia l’umore e la dinamica, il solo di chitarra, pregno, intenso, eroico, lussurioso e lirico e straordinariamente cantabile e infine, ma non ultima, la closing section hard che suggerisce di essere solido come una roccia senza traccheggiare incerto.
    È una canzone destinata all’eternità, diventata l’inno dei Led Zeppelin, dell’hard rock, e della musica tutta.
    Un capolavoro imprescindibile.

Led Zeppelin-Stairway to Heaven - YouTube

free your mind & your ass will follow...

2. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Abraxas
    Citato in
    195 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    445
    Thanks ricevuti: 496 in 285 Posts

Predefinito

E' una delle poche volte che non sono d'accordo con te.
    Io credo che ci siano dei pezzi, divenuti classici, anche - volendo -inflazionati, che non perdono di "efficacia".
    Che, insomma, non stufano mai.
    Questo, secondo me, accusa gli anni, passando da "sensazione" a "noia". E' vittima del suo successo.
    (sempre imho)
    Il mio aiuto a chi inizia: se usi la funzione ricerca, alla domanda: "Cognome presidente repubblica?" devi scrivere: Napolitano.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di A-come-A
    Una delle due grandi isole in mezzo al Tirreno.
    P.Vaporizer
    Tutti
    Citato in
    125 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,096
    Thanks ricevuti: 1,375 in 335 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Abraxas Visualizza Messaggio
    E' una delle poche volte che non sono d'accordo con te.
    Io credo che ci siano dei pezzi, divenuti classici, anche - volendo -inflazionati, che non perdono di "efficacia".
    Che, insomma, non stufano mai.
    Questo, secondo me, accusa gli anni, passando da "sensazione" a "noia". E' vittima del suo successo.
    (sempre imho)
    E' una considerazione, la tua, che non mi trova alla fine così tanto discorde.
    Più che vittima del suo successo, "Stairway To Heaven" è vittima del proprio mito. Credo comunque, che sia "invecchiata" bene.
    Certe canzoni sono penetrate profondamente nell'immaginario collettivo, e questa più di altre, anche se per ragioni diverse fra cui l'essere freak, l'essere impegnati o l'essere consumatori di musica non commnerciale.
    Intendo dire, si può disquisire di quanto mi (ci) sia venuto a noia ascoltare ancora "Satisfaction" degli Stones, "Let It Be" dei Beatles, "Great Gig" dei Pink Floyd, "Smoke On The Water" dei Deep Purple e potrei continuare per ore, ma nondimeno disconoscerne la bellezza sarebbe ingiusto e immotivato.
    Canzoni così famose e universalmente riconosciute come "stupende" sono scomode, almeno per me. Magari non interessa a nessuno, ma "Stairway To Heaven", nella mia ideale scaletta doveva essere presentata ben prima di quanto non sia invece avvenuto. Una cosa che ho più volte rimandato perché ti assicuro che non è affatto semplice scrivere di una canzone così mitologica, amata ed apprezzata da tutti.
    Se leggi le mie piccole cose, avrai senz'altro notato che spesso preferisco scegliere, per rappresentare un artista o un album, brani fra i meno noti e i più nascosti. Questo in parte per non cadere nel banale e lo scontato, in parte perché trovo più semplice percorrere questa strada e in parte perché mi piace condividere e proporre cose che non tutti conoscono. Che so, se voglio scrivere dei Police ho a disposizione "Roxanne", "Message In A Bottle" o "Every Breath You Take", e magari invece scelgo "Murder By Numbers" che è il lato B di un loro singolo.
    E' anche altrettanto vero che in diversi casi non mi sono sottratto al proporre i pezzi più rappresentativi.
    Tutta quasta mia disamina solo per dire che la tua consedirazione e la mia (quando sostengo che "non ritengo possibili affermazioni contrarie") non sono affatto in contraddizione e anzi, una cosa non esclude l'altra.

In ogni caso... buon ascolto!

free your mind & your ass will follow...

5. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Blo
    Citato in
    97 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    914
    Thanks ricevuti: 226 in 176 Posts

Predefinito

Una pietra miliare, come si fa a non ascoltarla quando capita l'occasione?
    [url=http://www.esigarettaportal.it]

Spendo molto di più in HW e e-liquids di quanto risparmio avrei dovuto fumare molto di più, prima di smettere!