Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Cielo Triste

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di A-come-A
    Una delle due grandi isole in mezzo al Tirreno.
    P.Vaporizer
    Tutti
    Citato in
    125 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,096
    Thanks ricevuti: 1,375 in 335 Posts

Predefinito Cielo Triste

“Up” del 2002 è ancora, a tutt’oggi, l’ultimo album di canzoni originali di Peter Gabriel.
    I picchi creativi del passato e i fasti di una volta sono un po’ lontani ma è pur sempre un gran bel sentire. D'altronde, la ricerca di qualità nei suoni è sempre stata un vezzo di Peter, qui confermato a tal punto da far pensare che abbia voluto puntare maggiormente su questo aspetto a scapito dell’estro compositivo. Probabilmente non lo sapremo mai ma sono certo che saremo capaci di accontentarci.
    È un disco poco allegro e certe atmosfere in alcuni punti diventano anche pesanti, per riscattarsi poi con la marchetta di “The Barry Williams Show”, una canzone sull’inganno e lo strapotere della televisione (all’epoca la BBC rifiutò di programmarne il video), e la tecnologica “Signal To Noise”, la più epica traccia del disco anche grazie al contributo vocale del pakistano Nusrat Fateh Ali Khan.
    “Up” è un prodotto superprodotto, nel senso di mirabilmente costruito in studio, particolarmente curato negli arrangiamenti ma molto meno ricco dei precedenti in fatto di creatività e originalità.
    “Sky Blue” riflette appieno questa considerazione. Una canzone molto semplice e poco originale ma curatissima nel suo vestito esterno. Una gradevolissima melodia, reiterata per tutta la lunghezza del brano (già utilizzata per la colonna sonora di “Long Walk Home”), dona quel quid in più per renderla struggente e di un paio di gradini sopra la sufficienza. Ci pensa il finale, carico ed intenso, affidato ai cori dei Blind Boys Of Alabama, un gruppo vocale di ragazzi neri e ciechi.
    Un disco che farà bella mostra di sé negli scaffali accanto agli altri di Peter, ma probabilmente sarà quello che ascolteremo meno.

Peter Gabriel - Sky Blue - YouTube

free your mind & your ass will follow...

2. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Abraxas
    Citato in
    195 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    445
    Thanks ricevuti: 496 in 285 Posts

Predefinito

Impressioni condivisibilissime.
    [E, sono spunto per le considerazioni, facendo un parallelo musica - scrittura, sulla differenza nei due campi. Spesso i migliori lavori dei musicisti - come hai ben detto per Peter gabriel - sono i primi, o, comunque, quasi sempre la creatività va a decrescere. Mentre, per i romanzi, solitamente avviene un processo inverso. ovvio, eccezioni dovute in entrambi i campi.
    Il mio aiuto a chi inizia: se usi la funzione ricerca, alla domanda: "Cognome presidente repubblica?" devi scrivere: Napolitano.

4. Il seguente User ringrazia :

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Ecco, ho capito perché mi infastidisce, ha la voce come di un lamento continuo e la cosa mi fa anche un po' ink...re chi ha figli piccoli mi capirà, poi questi lamentosi più invecchiano e più peggiorano essendo che regrediscono alla stadio fanciullesco/neonatale