Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Amo Essere Amato

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di A-come-A
    Una delle due grandi isole in mezzo al Tirreno.
    P.Vaporizer
    Tutti
    Citato in
    125 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,096
    Thanks ricevuti: 1,375 in 335 Posts

Predefinito Amo Essere Amato

Non si può certo dire che Peter Gabriel sia l’artista più prolifico in circolazione.
    Dal precedente album di canzoni “So” del 1986 fino a questo “Us” del 1992 trascorrono ben 6 anni. Vero è che nel mezzo c’è la colonna sonora per “L’Ultima Tentazione Di Cristo” di Scorsese, ma questo è altro argomento che affronterò appositamente dedicandogli lo spazio che merita.
    Sei anni sono un lungo periodo.
    Un po’ è la sua nota pigrizia, un po’ il dedicarsi alla sua Real World, al progetto WOMAD e un po’ è il perfezionismo di Peter Gabriel che fa dilatare a dismisura i tempi di realizzo.
    Non sono le pressioni commerciali a farlo entrare in studio.
    Per la prima volta, Peter abbandona le metafore per iniziare a scrivere su se stesso, sulla sua sensibilità e le sue esperienze. Gran parte dell’album è dedicato alle sue relazioni, l’ex moglie, l’attuale compagna, i suoi genitori e le sue due figlie, tutte persone, confessa, che gli hanno insegnato ad amare ed essere amato. Come in un’esigenza irrinunciabile.
    “Love To Be Loved” riflette la ricerca e la necessità di profondità del contatto umano. Musica struggente che, come ormai ci ha abituati, utilizza il ritmo per decantarne l’affresco sonoro. Niente di irruento questa volta, ma con serena delicatezza utilizza strumenti della tradizione come le tablas, per sostenere un movimento ritmico ondivago.
    Anche in questo caso l’accostamento fra il “classicismo” di un violoncello e i sintetizzatori ipertecnologici di Brian Eno, non crea stridio. La batteria è soffusamente accarezzata così come gli accordi di piano in lontananza e il prezioso lavoro di David Rhodes alle chitarre, musicista sempre sensibile, puntuale e mai soverchiante, creano un legame unico con il basso di Levin che è il vero sostenitore dell’ossatura della canzone.
    “Us” è il lavoro di Gabriel più intimamente personale. Umore scuro, frutto del fallimento dei suoi rapporti personali, mistico e meditativo di speranza, però.

“Si sa come sono le persone, quando tutto è andato troppo lontano, il modo in cui sono fatte le loro menti, eppure, c'è qualcosa che dovresti sapere, che non potevo lasciare lo spettacolo, la paura di lasciarmi andare. E in questo momento ho bisogno di essere necessario, quando la mia autostima sta affondando, mi piace di piacere, in questo vuoto e con questa paura, voglio essere voluto, perché amo essere amato.”

Conoscere le proprie paure, esternarle ed affrontarle mettendosi in gioco senza vergogna alcuna.

“Sto perdendo una parte fondamentale di me, posso lasciarla andare, sai che dico sul serio, mi rendo conto di quanto ho perso, ma non sono in grado di affrontarne il costo, perché amo essere amato.”

Peter Gabriel Love to be Loved - YouTube

free your mind & your ass will follow...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

Predefinito

Uno dei miei preferiti, visto in concerto un mucchio di volte, e mi ha sempre dato tantissimo.
    Sono contento di averlo ritrovato qui dopo così poco tempo dal "ritmo del calore"

3. Il seguente User ringrazia :

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Meglio, il tocco di Eno si sente

5. Il seguente User ringrazia :

Member
    ESP User
    L'avatar di sirio025
    P.Vaporizer
    Reogrand VV, arb, Lavatube, ego twist, phantom, vivinova, vision CC V3, Aga T V2, Box DNA20
    Citato in
    52 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    121
    Thanks ricevuti: 163 in 69 Posts

Predefinito

Amo Peter, un grande da sempre...
    [/url]

7. Il seguente User ringrazia :