Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Illusione

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di A-come-A
    Una delle due grandi isole in mezzo al Tirreno.
    P.Vaporizer
    Tutti
    Citato in
    125 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,096
    Thanks ricevuti: 1,375 in 335 Posts

Predefinito Illusione

Non è semplice parlare dei Tangerne Dream.
    Posseggo tre dei loro dischi ma confesso candidamente che non rientrano fra quelli che ascolto più spesso.
    È una musica lontana da me, ciononostante non ne disconosco il valore e l’importanza storica in chiave evolutiva.
    A dispetto del nome, i Tangerne Dream sono tedeschi, formazione fra le più blasonate della musica elettronica tedesca dei primi anni 70, a volte volgarmente definita “krautrock”. Ci propongono un tappeto cosmico molto affascinante ottenuto con l’uso sapiente di sintetizzatori e chitarre solo in apparenza freddo. Come già definita da altri, una musica grandemente intellettuale, una creazione pura di suoni senza alcuna evocazione di ricerca e ritmica già ascoltata prima.
    Ho scelto “Wahn” dal quarto “Atem” del 1973. Un brano breve, in contrapposizione all’abitudine della band di incidere pezzi molto lunghi e d’atmosfera. Ho scelto “Wahn” perché contiene certe improvvisazioni vocali piuttosto insolite che spiccano un po’ dalla nebulosa ascetica, tetra, spirituale, lusingatrice, gassosa dove tutto si muove in maniera elefantiaca. Musica per meditazione. Non manca però la fascinazione per il ritmo, spesso latitante nei lavori precedenti. Una piccola novità.
    In tempi più vicini a noi il gruppo convoglierà nella new age divenendone formazione di punta.

Tangerine Dream - Wahn - YouTube

free your mind & your ass will follow...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Euripide
    Citato in
    167 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    758
    Thanks ricevuti: 467 in 332 Posts

Predefinito

@A-come-A mi vieni sempre fuori con robette che non ascoltavo da tanto tanto tempo

Non ho iniziato a svapare per smettere di fumare, ho provato e mi è piaciuto, lasciare le sigarette è stata solo una conseguenza.

3. Il seguente User ringrazia :

Antica Arte del Dripping
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di silva79ch
    P.Vaporizer
    DRIPPING con Cisco su Twist, Provari, Nemesis & Innokin Cool Fire II
    Citato in
    371 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    1,592
    Thanks ricevuti: 1,154 in 557 Posts

Predefinito

Questa mi piace!

5. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di A-come-A
    P.Vaporizer
    Tutti
    Citato in
    125 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,096

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silva79ch Visualizza Messaggio
    Questa mi piace!
    Deve essere la tua vicinanza di "Sfizzero"...

Scherzo...

7. Il seguente User ringrazia :

Vaper In Progress
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Iannaj
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    256
    Thanks ricevuti: 342 in 162 Posts

Predefinito

@A-come-A non ho mai voluto scrivere nulla nei tuoi 3d ma con loro unglielafo perché i Tangs sono nella mia top five, per cui mi permetto di aggiungere qualche altra informazione, ovvio se dico cappellate correggimi perché vado a memoria.

Il loro inizio non fu facile con il primo singolo uscito nel 1966 e l’out comunque ci fu nel ’72 quando si affidarono alla Virgin Records, e la formazione di 6 anni magici con Froese, Franke e Baumann (la mente new age che prese più tardi questa strada).

Non è una musica facile, non si può sentire e basta, la si deve ascoltare dandogli l’onore che essa merita, sono esattamente Electronic meditation come il titolo del loro primo album.
    Nonostante siano nati in un momento molto vivace, abbiano partorito moltissimo anche al di fuori del gruppo, siano presenti con colonne sonore e spezzoni musicali in molti film (per me l’accostamento più azzeccato è nel film Il salario della paura) non si può dire che abbiano raggiunto il livello commerciale di loro contemporanei.
    Oso dire…meglio così, nel senso che forse è ciò che gli ha permesso di creare appieno la loro Arte senza diciamo distrazioni.

Li adoro perché hanno saputo costruire la porta che mi chiude da ciò che mi circonda e mi fa stare in una enorme stanza con immagini ogni volta diverse, non per nulla a loro e a pochi altri riservo solo cuffia e vinili.

Una curiosità è che preferivano suonare in chiese e cattedrali, accadde a Liverpool, a Coventry più non ricordo e a Reims (con Nico) nel ‘74 dove 6000 fans cercarono di accaparrarsi i 2000 posti a disposizione nella cattedrale.

Tralasciando i primi LP, due parole per Phaedra, per me è uno strano insieme di dolcezza e ossessione, un contrasto che a mio gusto me lo preferire su tutti e poi…..capirete dopo.

Rubicon, più difficile, non bisogna cercare di capirlo, solo ascoltarlo. Stratosfear, di pregio. Ricochet, un live coi fiocchi. Cyclone, trovo la prima parte incantevole. Force Majeure, 3 pezzi, Force Majeure, Cloudburst Flight e Thru Metamorphic Rocks che dopo anni di ascolto ancora non riesco a dire quale di essi sia più ricco di preziosismi musicali.

E adesso l’aneddoto del perché li ascoltai la prima volta.
    Sono cresciuta con un fratello più grande che riempiva casa di note rock, e quando lui non c'era se non arrivavo prima io, ci pensava mio papà a mettere in funzione il giradischi (tradizione continuata con il mio), da piccola canticchiavo miscelmabel anziché lo zecchino d’oro.

Ma ad un certo punto anche mio fratello ebbe il suo periodo blu e fu lì che decisi di tirare su un po’ di paghette per regalargli un disco.
    Adesso immaginatevi una quindicenne jeans vestita tappezzati di spilline da balie che facevo con le perline colorate, capelli a treccioline con scarpe da ginnastica di nota marca tela bucata, che va da un commesso di un negozio di dischi e con sguardo supplicante gli dice “vorrei un disco di musica elettronica ma un pò dolce per favore, non ce la faccio più a sentirmi tutto il giorno Stockhausen”.

Comprai Phaedra e lì salii sul treno dell'immaginazione.

A-come-A grazie

aggiungo brano
    http://www.youtube.com/watch?v=9oI1ipAqfHY
    Ultima modifica di Iannaj; 24-03-2013 alle 18:11

9. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di A-come-A
    P.Vaporizer
    Tutti
    Citato in
    125 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,096

Predefinito

Ma grazie a te @Iannaj !

Bellissima testimonianza.

Non c'è niente da correggere (non sono mica un prof!). Sono le tue emozioni e nessuno potrà cambiarle.

Grazie.

Vaper In Progress
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Iannaj
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    256
    Thanks ricevuti: 342 in 162 Posts

Predefinito

non sarai un prof ma il Melody Maker di ESP si